70

id Software: Rage non può stare su 3 DVD, Doom 4 invece sì

Torna lo scontro Blu-ray vs DVD

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/07/2009

John Carmack si trova alle prese con l'annoso problema dello spazio disponibile su DVD, ormai diventato limitato per le creazioni di id Software.

La quantità di dati è tale da richiedere lo spazio di 3 DVD a disposizione sia per Rage che per Doom 4, ma mentre quest'ultimo può adottare una soluzione del genere (probabilmente per la sua struttura in livelli separati, viene da pensare), per Rage questo rappresenta un problema.

Il nuovo action game di Carmack e soci si caratterizza infatti per un ampio mondo aperto visitabile liberamente, dunque è piuttosto difficile suddividerlo precisamente in 3 DVD: "non possiamo spezzarlo in tre parti in quel modo", sostiene Carmack, "possiamo dividerlo in due, forse. Ci sono due aree piuttosto grandi, ma non possiamo fare un taglio arbitrario". Ovviamente, il problema non si presenta su PlayStation 3, grazie all'utilizzo del Blu-ray. Rimanendo sul confronto tra le due macchine, ecco un altro pensiero di Carmack: "c'è un po' più di possibilità in termini di performance grezza al livello teorico su PlayStation 3, ci lascia più spazio per pensare". "Su Xbox 360 è stato certamente più facile arrivare dove siamo a questo punto, su PlayStation 3 è richiesto un po' più di sforzo".

id Software: Rage non può stare su 3 DVD, Doom 4 invece sì