Diablo III arriva nel 2009? Ancora possibile su console  47

La prima su tutte: aspettiamolo per il 2009!

NOTIZIA di Fabio Minari —   22/08/2009

[Aggiornamento]: apparentemente la data di rilascio di Diablo 3 del 2009 non è confermata e sembra che le informazioni divulgate siano state rimosse. Attendiamo conferme.

Dal Blizzcon arrivano notizie che i fans reputeranno incredibili su Diablo III... ma fidatevi, è tutto vero! Iniziamo col dire che il titolo ora come ora è l'unica produzione Blizzard prevista per il 2009: avete letto bene, per quest'anno. Se Starcraft II e Cataclysm, la nuova espansione di World of Warcraft, sono settate su una releease nel 2010, pare che Diablo III godrà di anticipata uscita.

Ma non è tutto, ovviamente: pare che anche le versioni per consoles siano attualmente al vaglio del developer, che ha già avviato consultazioni serrate con le first party companies. La conferma è data da Paul Sams di Blizzard: la sensazione fortissima è che Diablo III arriverà anche sulle consoles di attuale generazione, anche se ovviamente è troppo presto per dire su quali di preciso.

Infine i primi dettagli di rilievo riguardo la nuova classe annunciata, ovvero il Monk. L'ispirazione è venuta a Blizzard guardando anche ai personaggi dei fighting games: non è difficile rinvenire nel Monk i tratti distintivi di classici characters di Street Fighter come Dhalsim e Zangief, ad esempio. Il suo stile di combattimento è opposto a quello del Barbarian: veloce e con meno difesa, si tratterà certamente di un personaggio adatto ai veterani di Diablo. "Volevamo un personaggio che cavalcasse sia la religiosità e la sacralità che l'immagine di guerriero. Il Monk è un lottatore temuto sia per il suo rigore morale che per la sua capacità di sbaragliare orde di nemici. Il Monk saprà combinare arti runiche, colpi a mano aperta... una vera macchina da combattimento!". Il risultato di tutto ciò è riassunto nel Seven Sided Strike, esclusivo del Monk: lo vedete rappresentato qui sotto, in tutta la sua letalità: ricorda il Chain Lighting di Diablo II... solo che stavolta il fulmine saremo noi!