9

EA apre FIFA Earth: una finestra sul calcio video-giocato

Un sacco di informazioni su FIFA 10 nel nuovo sito ufficiale

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/10/2009

In corrispondenza con l'uscita nei negozi di FIFA 10 (o quasi), Electronic Arts ha aperto FIFA Earth, ovvero il sito ufficiale della sua simulazione calcistica, che si pone come punto di riferimento per tutta la folta comunità che gravita intorno alla serie in questione.

All'interno del sito troviamo statistiche riportate in diretta dall'attività online globale di FIFA 10. Un contatore posto in prima pagina indica la quantità di partite giocate - attualmente siamo sui 33 milioni - mentre una serie di classifiche fornisce un interessante quadro di cosa preferiscano i giocatori globalmente tra le varie squadre proposte e molto altro.

La classifica della popolarità indica Manchester United, Real Madrid e Barcellona ai primi tre posti, per trovare la prima squadra italiana bisogna scendere all'ottavo posto con l'Inter. Molto carina la classifica delle nazioni più forti, calcolata in base alle statistiche della popolazione giocante di ogni paese, senza tenere conto delle squadre selezionate ma proprio della nazionalità dei giocatori: in questa, nei primi posti troviamo risultati francamente sorprendenti come Oman, Argentina, Bulgaria e Slovacchia, mentre l'Italia va dal 19 posto "globale" a al 21 "attuale".

Insomma, c'è materiale per togliersi diverse curiosità su questo FIFA Earth, raggiungibile all'indirizzo https://fifa.easports.com/itIT/earth.

EA apre FIFA Earth: una finestra sul calcio video-giocato