40

Nuove da Apple: iOS 4.1, iPod Touch e Game Center

Conferme verso i videogiochi

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/09/2010

Aggiornamento: i prezzi in euro per il nuovo iPod Touch sono 239 per il modello a 8GB, 309 per il 32 GB e 409 per il 64 GB.

Durante la conferenza attualmente in corso, Steve jobs ha presentato alcune interessanti novità riguardanti Apple anche sul piano videoludico.

Prima di tutto i numeri: la casa di Cupertino è ormai un'entità importante all'interno del panorama videoludico, secondo i dati diffusi da Jobs si troverebbe al primo posto dal punto di vista del videogioco portatile, con 1,5 miliardi di "giochi e applicazioni di intrattenimento" venduti dal lancio di App Store, cosa che renderebbe iPhone e iPod Touch superiore alle console portatili Nintendo e Sony insieme. Ovviamente, non è dato sapere quali titoli rientrino nel conteggio, e se questi a loro volta possano rientrare effettivamente nella categoria dei videogiochi.

Dal punto di vista maggiormente pratico, è stato presentato l'iOS 4.1, ovvero l'aggiornamento al nuovo sistema operativo per i dispositivi portatili di Apple. Per quanto riguarda i videogiochi, si segnala la presenza del Game Center, una piattaforma online integrata che di fatto rappresenta la risposta diretta a Xbox Live, con la possibilità di organizzare liste amici, sfidare altri giocatori, registrare e pubblicare punteggi e risultati e navigare in maniera più pratica tra l'offerta videoludica di App Store. Infine, tra le revisioni hardware che hanno visto l'arrivo di un nuovo iPod Shuffle, iPod Nano ed Apple TV, arriva anche il nuovo iPod Touch che sostanzialmente replica tutte le capacità di iPhone tranne ovviamente l'essere un telefono. Questo significa che anche questo è dotato di iOS 4, Retina Display, chip A4, giroscopio a 3 assi, telecamera frontale e nuovo design. In nord America i prezzi sono 229 dollari per il modello 8 GB, 299 dollari per quello da 32GB e 399 dollari per il 64 GB.