10

Al debutto i Lucca Omi Awards

Lucca Comics & Games e AIOMI uniti per premiare i migliori videogiochi

NOTIZIA di Multiplayer.it   —   29/10/2010

Lucca Games vanta un lunga tradizione di riconoscimenti riservati all'universo ludico, il Best Of Show, iniziato nel lontano 1993, è ormai diventato il principale premio italiano per i giochi di ruolo, di carte e da tavolo. Durante l'imminente manifestazione, all'avvio il prossimo 29 Ottobre, verrà inaugurato un nuovo premio, questa volta dedicato totalmente ai videogiochi.

Il Lucca OMI Award è un'iniziativa attuata in collaborazione con AIOMI, l'Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive, si svolgerà durante il Festival Lucca Comics & Games. La giuria della prima edizione sarà presieduta da Riccardo Albini ed è composta da un autorevole parterre di affermati operatori del settore e di giornalisti di primissimo piano. Un mix ben riuscito di passione e professionalità che dovrà stabile i vincitori per ciascuna delle tre categorie in concorso: miglior opera multimediale interattiva console, miglior opera multimediale interattiva PC e, infine, miglior opera multimediale interattiva italiana.

Lucca Games completa così un percorso di analisi e valorizzazione dell'arte ludica a 360°, inglobando il variopinto universo del videogioco al fine di rappresentare questo scenario da un punto di vista non esclusivamente tecnico ma anche culturale e artistico.  Il videogioco ormai è una declinazione imprescindibile dei grandi sogni e Lucca Comics & Games doveva scendere in campo e prendere parte al grande ballo dando spazio al commento culturale del videogioco. Un obbligo morale verso i nostri fan, un obbligo morale" secondo Emanuele Vietina Vice-Direttore di Lucca Comics & Games" che proveremo ad assolvere aprendo la nostra prestigiosa notte delle statuette all'editoria video ludica e facendoci accompagnare da compagni di viaggio di primissimo piano: come AIOMI e come i prestigiosissimi giurati, selezionati dal meglio della carta stampata nazionale, del giornalismo televisivo, e dell'autorialità. Per citare ancora una volta i maestri Fruttero e Lucentini: un altro disco volante è atterrato a Lucca." La giuria:
https://lucca10.luccacomicsandgames.com/index.php?id=283
Il bando di concorso
https://lucca10.luccacomicsandgames.com/index.php?id=376