0

Sakaguchi - i JRPG devono cambiare

Il creatore di Final Fantasy chiacchiera con

NOTIZIA di Mattia Armani   —   25/01/2011

Hironobu Sakaguchi, padre di Final Fantasy, e Tetsuya Takahashi, creatore di Xenoblade, hanno discusso con Satoru Iwata, nella peculiare rubrica del presidente Nintendo Iwata Asks, in merito al calo nella qualità e nelle vendite del genere JRPG.

Secondo Sakaguchi il genere JRPG deve rinnovarsi per ritornare ai fasti di un tempo.
Rispondendo, Iwata ha indicato un uso eccessivo degli stessi schemi e delle stesse convenzioni che frenano l'evoluzione del genere oltre a renderlo meno appetibile sui mercati stranieri (rispetto al Giappone ovviamente).
Sakaguchi, concorde, ha specificato che i designer nipponici, che sono bravi a sottolineare emozioni e dettagli, dovrebbero valorizzare maggiormente queste capacità.

Capacità che secondo i tre designer possono essere tranquillamente recepite all'estero, se il prodotto è interessante. D'altronde la cinematografia riscontra successi internazionali dimostrando che le convenzioni culturali hanno un'importanza relativa.

La cosa curiosa è che The Last Story e Xenoblade, ovvero le ultime creature dei due designer intervistati da Iwata, non sono attualmente previsti in occidente.

Fonte: Andriasang