49

NGP - cosa ne pensano gli sviluppatori

Il nuovo portatile Sony fa il giro del mondo con Twitter

NOTIZIA di Mattia Armani   —   27/01/2011

Come ogni presentazione importante anche quella dedicata al nuovo portatile targato Sony ha scaldato gli animi del mondo videoludico.
Animi che si esprimono direttamente grazie alla magia di Twitter consentendoci di leggere alcune interessanti dichiarazioni provenienti dai massimi rappresentanti del mondo videoludico.

Keith Judge, programmatore dei Lionhead Studios (sviluppa Fable III per PC): "Next Generation Portable? Pollici in alto per l'immaginazione di Sony. Il Kit sembra valido, ma mi chiedo come si comporterà contro gli smartphone".

Irrational Games, Ken Levine: "PSP2, la voglio. Non capisco l'ostilità. Due stick analogici = sparatutto su un portatile per la prima volta. Potenziale, speriamo che sia sfruttato".

Johan Andersson, Rendering Architect DICE: "Non voglio sporchi supporti fisici per PSP2, fa troppo secolo scorso. I titoli saranno tutti disponibili per il download? E qual è la capacità di immagazzinamento dati?"

Jonathan "Bidds" Biddle, Design Director, Curve Studios: "Mi piace abbastanza la forma dell'NGP. Tipo un revamp dell'originale. Sono contento delle reazioni positive, sebbene sarà anche criticato pesantemente. Sarebbe molto interessante portare Explodemon anche su NGP."

John Noonan, Microsoft Game Studios: "Sembra che questa volta sia Nintendo che Sony stiano impiegando una strategia simile a quella della PSP1 ed è molto interessante. I ragazzi di yaybuttons.com (il sito anti kinect di Sony che si fa gioco dell'assenza di tasti del sensore Microsoft) devono esserci rimasti male per la demo di Uncharted (in relazione probabilmente al fatto che possa giocare benissimo con il touch screen).
Se fossi io a lanciare 3DS o PSP2 vorrei avere Rovio con Angry Birds 2 alla mia presentazione.
Sony ha detto qualcosa dei kit di sviluppo? Sembra che il vero punto di forza di iOS/WP7/Android siano i kit di sviluppo economici o gratuiti. Wow, PSP2 è grossa. E' un affermazione positiva e me la fa desiderare di più."

Mark Rein, Vice Presidente di Epic Games: Un'ottima settimana la nostra. Prima la demo di Bulletstorm per 360 e PS3 e quindi una demo in tempo reale alla presentazione per la stampa dell'NGP di Sony. E arriverà dell'altro!.
Le nostre demo per NGP erano al 100% in real time e dal vivo, con Josh Adams ai controlli di un kit di sviluppo NGP mentre sul palco parlava Tim.
Non vedo l'ora che la gente veda come sono incredibili le nostre demo sullo schermo dell'NGP. Molto, meglio rispetto a come si vedono su uno schermo gigante."

Jaymin Kessler, Q-Games PlayStation: "Una macchina da gioco portatile non mi serve a nulla....e sto ancora pianificando cosa mangiare a pranzo mentre aspetto nella fila dei preordini."

Stefan Boberg, Technical Director, EA DICE: "PSP2 sembra un bel pezzo di kit. Ma mi chiedo quale sarà il prezzo."

Jean Pierre Kellams, scrittore/traduttore, PlatinumGames: "NGP è come il Dylan Dilinjah (un vocalist reggae) dei sistemi da gioco. Sputa fuoco bollente."

Daniel Olson, programmatore PS3, Treyarch: "Per me l'hardware portatile non ha valore, ma alcuni dei titoli meritano di essere giocati. Ma questo è un problema che la PSP2 non sembra risolvere." (probabilmente intende dire che la lineup è poco interessante o troppo simile a quella di una console casalinga)

Hideo Kojima, Game Designer, Kojima Productions: " Ogni creatore (di giochi) era deliziato dall'eccezionale maneggevolezza e dal feeling operativo (reattività, controlli) del NGP."

Fonte: Euro Gamer