0

Ubisoft annuncia Rocksmith

Il rock videoludico non è morto

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/03/2011

Dopo che Activision ha chiuso la serie Guitar Hero e dopo la cessione in blocco di Harmonix da parte di MTV Games, si potrebbe pensare che il genere rhythm game "con chitarra" sia ormai giunto agli sgoccioli, per usare un eufemismo, ma Ubisoft non la pensa così.

Il publisher francese ha annunciato in questi giorni Rocksmith, un gioco che si propone come un'alternativa ai suddetti titoli: "Guitar Hero è un party game, Rocksmith è un'esperienza musicale", ha sintetizzato Tony Key di Ubisoft a Hollywood Reporter. La differenza fondamentale sta nell'intento formativo del gioco in questione, che punta ad insegnare a suonare una vera chitarra, suonando vere note su vere corde.

Rocksmith verrà infatti venduto con un adattatore per il jack di una vera chitarra elettrica (la compatibilità è da verificare) e consentirà dunque di utilizzare veri strumenti, cercando di adattarsi alle capacità del giocatore. E' attualmente in discussione con Gibson e altri produttori una versione da 200 dollari venduta con una vera chitarra elettrica, mentre il repertorio di canzoni ne include 45 tra cui pezzi di Rolling Stones, David Bowie, Nirvana ed Animals. Il gioco è atteso per settembre su PlayStation 3 e Xbox 360.
Fonte: Hollywood Reporter