69

Homefront - Il verdetto della critica

Voti altalenanti

NOTIZIA di Mattia Armani   —   18/03/2011

Homefront ha ottenuto valutazioni decisamente ballerine. Voti che vanno dal 9 al 5 sebbene ci sia una discreta concentrazione di giudizi nella fascia che va dal 7 all'8.5. In ogni caso la maggiorparte delle testate è concorde sulla buona qualità del comparto multiplayer del titolo e alcuni recensori hanno trovato anche la campagna soddisfacente per quanto davvero troppo corta.

La versione italiana dell'Official PlayStation Magazine, che è anche la prima testata ad aver recensito il titolo, ha conferito a Homefront un altisonante 9/10 garantito dall'elevato impatto emozionale del titolo.

Planet Xbox360 ha valutato Homefront con un buon 8.7 giustificato dall'azione serrata del titolo e dal valido debutto in un genere affollato.

CVG ha confermato la bontà dello shooter THQ con un 8.6 raggiunto grazie al multiplayer di ottimo livello. Stesso voto anche dagli spagnoli di 3DJuegos concordi sull'elevata qualità della modalità multigiocatore.

MSXbox-World ha optato per l'8.5 e si è complimentata con Kaos Studios per la capacità di creare una storia credibile supportata da un sistema di gioco soddisfacente e immediato. Con lo stesso voto si è espresso anche il celebre blog videoludico Ripten.

La valutazione 8/10 ha trovato concordi GamePro e EuroGamer, seguite a ruota dall'Official Xbox Magazine statunitense che si è accodato a chi valuta ottimo il comparto multiplayer di Homefront.

Xbox World ha trovato il single player davvero troppo corto, come molte altre testate, ma ha comunque deciso di appioppare al titolo un 82/100 grazie a spettacolarità e multigiocatore.

Anche per IGN l'ambientazione di Homefront è coinvolgente e il multiplayer del titolo è valido, ma la durata ridotta e il gameplay datato hanno abbassato il voto fino a 7.0. Concordi con IGN anche GamesRadar, Official Xbox Magazine Uk, Gamespot, Game Informer e VideoGamer.

Secondo IncGamers invece Homefront assomiglia troppo a Modern Warfare e questo ha determinato un voto non troppo lusinghiero, ovvero 6.4.

Più sotto ancora troviamo Eurogamer UK che a differenza della controparte USA ha abbassato il voto di ben due punti piazzando Homefront sulla soglia della sufficienza con 6/10.

A chiudere troviamo Destructoid e Joystiq che pur riconoscendo i pregi di Homefront hanno trovato troppo gravi le mancanze e le opportunità sprecate. Voto 5.0.