Il lead designer di Epic incaricato della serie Gears of War, ovvero il celebre Cliff Bleszinski, ha fatto sapere che un'idea presente per Gears of War 3 ma che è stata impossibile da realizzare era l'introduzione di Master Chief come personaggio giocabile.
"Vi racconto un segreto", ha risposto a Complex alla domanda sulla possibilità che personaggi famosi tratti da altre serie, come Master Chief o il Comandante Shepard possano essere inseriti come combattenti aggiuntivi in Gears of War 3, "ho veramente chiesto a Microsoft se potevo inserire Master Chief nel gioco, ma quei ragazzi sono piuttosto schizzinosi".
Una delle questioni principali era l'adattamento di un personaggio immutabile come il protagonista di Halo all'interno del clima violento di Gears of War. Master Chief doveva essere inserito in un'equipaggiamento COG e fatto esplodere per capire dove si potevano spingere le animazioni: "dovevamo vedere come sarebbe apparsa la sua testa se fosse stata fatta saltare in aria o se il suo braccio fosse stato mozzato", ha spiegato Cliffy B con un certo zelo. Insomma, un cambiamento piuttosto radicale dell'immagine che abbiamo di Master Chief.
Fonte: Complex