180

Il nuovo firmware di PS3 causa un surriscaldamento della console?

Così dice Rockstar

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/05/2011

Continuano i guai per PlayStation 3, a quanto pare, questa volta il nemico è il calore sprigionato dalla console dopo l'aggiornamento al firmware 3.61, che secondo quanto riportato risulterebbe eccessivo e causerebbe lo spegnimento di sicurezza.

A riportarlo è la stessa Rockstar Games, che dopo aver ricevuto diverse segnalazioni su spegnimenti improvvisi durante sessioni a L.A. Noire avrebbe condotto alcune indagini interne e avrebbe notato una concomitanza tra questi casi di surriscaldamento e l'installazione del firmware 3.61 su PlayStation 3. In particolare i modelli 60 e 80 GB "fat" sembrano essere i più colpiti dal problema, con lo spegnimento a seguito di tre "beep" o "luci rosse" che arriva con un'incidenza sospetta dopo un periodo di gioco compreso tra mezz'ora e 2 ore.

A quanto pare, non si tratta di un problema legato a L.A. Noire visto che il team di sviluppo sostiene di aver provato giochi "non Rockstar" e di essere incappato nel medesimo problema con una certa regolarità, ma solo nelle console con firmware 3.61 installato. La stessa Rockstar si è messa in contatto con Sony sulla faccenda, ma quest'ultima al momento non commenta l'accaduto, come riportato da Eurogamer. In ogni caso, il team di sviluppo sta continuando ad indagare sulla faccenda per rilevare eventuali problemi legati specificamente a L.A. Noire.

Fonte: Eurogamer.net