60

Qualche dettaglio sulla connettività fra PlayStation Vita e PS3

Multiplayer competitivo, salvataggi sincronizzati e altro ancora

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   02/08/2011

Sony ha promesso un certo numero di feature riguardanti la connettività fra PlayStation Vita e PlayStation 3, ad esempio la possibilità di cimentarsi con il multiplayer competitivo cross-platform in WipEout 2048 e di giocare con l'imminente Ruin su entrambe le console utilizzando un solo file di salvataggio.

PlayStation Vita potrà anche essere utilizzata come un controller per PS3 dotato di schermo, un po' come accadrà per Wii U. "PlayStation 3 potrà trasmettere dei dati a PlayStation Vita, e la console portatile li visualizzerà sullo schermo. Si potranno inoltre utilizzare le caratteristiche uniche di PSVita, come il giroscopio e il doppio dispositivo touch, per arricchire i controlli di un gioco per PS3", ha dichiarato Phil Rogers durante la Develop Conference.

Tornerà anche il Remote Play, una feature invero mai decollata su PSP ma che su PlayStation Vita potrà vantare un funzionamento migliore. Sarà possibile guardare i video memorizzati sull'hard disk di PS3, attivare dei download su Playstation Store e persino giocare i titoli PS3 sulla console portatile.

Infine, i giocatori avranno la possibilità di sfruttare il "Continuation Play", il sistema che permetterà loro di continuare una partita da PS3 a PlayStation Vita o viceversa, tramite sincronizzazione dei salvataggi. La domanda è: visto che il cloud saving al momento è un'esclusiva degli iscritti al servizio PlayStation Plus, bisognerà abbonarsi per poter utilizzare il Continuation Play?

La risposta, per fortuna, è no. "Disponiamo di un sistema chiamato 'Title User Storage', che consente lo stoccaggio di 1 MB di dati sui nostri server per i giochi", ha spiegato Rogers. "E si potrà accedere al sistema da entrambe le piattaforme. Sarà dunque possibile salvare la partita su PS3, accendere PlayStation Vita, recuperare i dati del salvataggio e continuare a giocare."

Fonte: Shacknews

Qualche dettaglio sulla connettività fra PlayStation Vita e PS3