45

Final Fantasy Versus XIII è ancora vivo e vegeto

A base di Luminous

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/09/2011

Nonostante la sua evidente assenza al Tokyo Game Show 2011 potesse far pensare male, Final Fantasy Versus XIII continua regolarmente il suo percorso di sviluppo, ha assicurato Tetsuya Nomura.

Sulle pagine di Famitsu, il responsabile della serie ha affermato che rappresenta una digressione originale, un Final Fantasy come non se ne sono mai visti prima, a quanto pare. Caratterizzato da ambientazioni vaste e liberamente esplorabili, da numerose quest e sotto-quest, Final Fantasy Versus XIII è uno dei primi titoli a sfruttare il nuovo motore grafico Luminous, sviluppato internamente da Square Enix.

Secondo quanto riportato dalla rivista nipponica, Luminous verrà usato in particolare per il sistema di illuminazione nel mondo di gioco, mentre per quanto riguarda la gestione del sistema di combattimento e altri aspetti si tratterà di un engine sviluppato ad hoc. L'illuminazione è stata completamente rifatta per poter usare le nuove possibilità offerte da Luminous e per un gioco che vuole tendere al fotorealismo potrebbe essere una scelta determinante. Per quanto riguarda una possibile data di uscita, è ancora di là da venire.