8

Aggiornamento per Echochrome: supporto per telecamera e condivisione livelli

Telecamera, condivisione e quiz sono le aggiunte in arrivo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/05/2009

Il particolare Echochrome si appresta a ricevere un interessante aggiornamento che lo porterà ad avere il supporto per la telecamera PlayStation Eye e un sistema di condivisione dei livelli creati dagli utenti, secondo quanto riportato dal sito ufficiale nipponico PlayStation (via Kotaku).

Per quanto riguarda l'utilizzo della telecamera, la soluzione adottato è piuttosto singolare: in pratica, gli utenti potranno utilizzare PlayStation Eye per filmare le proprie facce mentre eseguono i livelli del gioco, per poi caricare i filmati così ottenuti su YouTube ed esporsi in tal modo al pubblico ludibrio.
Più interessante sembra la possibilità per gli utenti di mettere in condivisione e scambiarsi direttamente i livelli creati: non ci sarà più bisogno di inviare le proprie creazioni al Network e attendere poi gli aggiornamenti effettuati dalla gestione centrale, infatti. Con il sistema "Cloud" il collegamento con la comunità sarà diretto. Quest'ultimo sembra collegato ad un nuovo marchio registrato da Sony, proprio "PlayStation Cloud", cosa che fa pensare ad una sorta di standard che verrà utilizzato su base più o meno regolare in seguito, per quei giochi che consentono uno scambio attivo di contenuti tra gli utenti.
Per tornare alle bizzarrie, verrà introdotta anche una "modalità quiz" nella quale i giocatori dovranno indovinare quale di tre livelli stanno giocando in base al percorso effettuato dall'avatar su uno schema invisibile.

Echochrome è un puzzle game creato appositamente per PlayStation Network, fruibile su PlayStation 3 e PSP e basato sulla geometria, la prospettiva e le figure impossibili, con forti richiami all'opera di M.C. Escher.