0

Allarme Virus

NOTIZIA di La Redazione   —   06/12/2001

Allarme Virus

Le nostre caselle email stanno attraversando un brutto periodo a causa dei continui attacchi subiti da virus di ogni tipo. I nostri amici di FifaItalia.com hanno pensato bene di avvisare i propri visitatori del pericolo corso con un particolare virus:

"Di solito non faccio aggiornamenti specifici parlando di virus, anche perchè la maggior parte di voi ormai sa che per infettarsi è necessario aprire l'allegato presente nella mail.
Vi racconto ora una storia. Posseggo diversi indirizzi di posta elettronica, quasi tutti sono gestiti dal mio PC dell'ufficio, uno solo lo utilizzo da casa, l'altra sera scaricando la posta, ho ricevuto una mail da un mio conoscente con oggetto "RE:" e con allegato. Ho cliccato sull'e-mail per una normale anteprima, come ho sempre fatto e si aperta una finestrella (la classica che dice se voglio aprire l'allegato oppure salvarlo, vi premetto che non è mai accaduto che si aprisse in automatico) che magicamente è sparita subito. Li per li non mi sono preoccupato, il giorno dopo con grande stupore scaricando l'e-mail dall'ufficio, ho ricevuto dal mio indirizzo di casa una e-mail vuota sempre con oggetto "RE:", solo che stavolta la finestrella si è si aperta, ma non è sparita quindi ho potuto cliccare sul classico "Annulla".
Da qui ho subito capito che il mio pc di casa è stato infettato, infatti quando sono tornato ho ricevuto segnalazioni che mi segnalavano che il mio indirizzo mandava virus.
Questa è una delle tante e-mail che mi sono arrivate per segnalarmi la cosa:

Ciao, ti informo che stai inviando E-mail infetta dal Virus W32/BadTrans@MM. Questo Virus è molto pericoloso in quando, anche solo selezionando l'e-mail per l'anteprima, esso infetta il Computer. Ti invito a scaricarti un Antivirus o eventualmente ad aggiornare quello che già hai installato. Essendo un Virus abbastanza recente non lo conosco molto bene ma sicuramente nei giorni scorsi hai ricevuto un E-mail (da un tuo amico, conoscente o comunque da una persona che aveva il tuo indirizzo nella sua rubrica) con oggetto "Re:"

In parole povere questo è un nuovo virus che sfrutta le debolezze delle versioni non aggiornate di Outlook Express, infatti a casa ho la versione 5 del programma e me lo sono preso, mentre in ufficio ho la 6 che in qualche modo ho bloccato.
Vi dico questo perchè comunque so che molti di voi ce l'hanno, siccome il virus dovrebbe partire in modo autonomo contro le persone che avete in rubrica, vi consiglio VIVAMENTE di installarvi un antivirus, aggiornarlo e vedere se questo BadTrans è presente nel vostro PC.
Senza esagerare avrò ricevuto un centinaio di e-mail di questo tipo all'indirizzo info@fifaitalia.com proprio perchè molti di voi hanno preso il virus ed hanno il nostro indirizzo nella rubrica.
Concludendo vi riporto qui di seguito il link per scaricarvi il fix che dovrebbe eliminare il virus dal vostro pc:
https://www.antivirus.com/vinfo/security/fix_badtrans.exe.

Se avete un sito web o comunque sia pensate che qualcuno dei vostri amici possa essere stato infettato o avete paura che possa infettarsi non essendone a conoscenza, fate in modo di spiegare tutto quello che avete letto, potete tranquillamente fare un copia-incolla di questa news perchè purtroppo questo non è uno dei soliti virus ma è davvero pericoloso, (se volete avere maggiori informazioni potete consultare questi siti:
https://vil.mcafee.com/dispVirus.asp?virus_k=99069
https://securityresponse.symantec.com/avcenter/venc/data/w32.badtrans.13312@mm.html