Black Friday 2019: è stato il migliore di sempre, secondo i dati 23

Stando ai dati raccolti da Awin, il Black Friday 2019 è stato il migliore di sempre, con ben 2 milioni di vendite: ecco i dettagli anche per l'Italia.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   03/12/2019

Il Black Friday 2019 è stato il migliore di sempre, secondo i dati raccolti da Awin: ci sono stati 2 milioni di vendite contro gli 1,8 milioni dello scorso anno, 24 al secondo nell'arco delle 24 ore della giornata.

In Italia le vendite del Black Friday 2019 sono state 35.500 contro le 28.000 del 2018, i ricavi generati sono aumentati del 35% e allo stesso modo le commissioni sono aumentate del 56% per i partner Awin.

Gli italiani hanno deciso di approfittare delle offerte del Black Friday per fare i propri acquisti di Natale, come testimonia la spesa media di 96 euro. Non è però stato l'abbigliamento a trainare le vendite, bensì il settore health & beauty, con il 26% del totale.

È inoltre cambiato anche il modo di effettuare gli acquisti, con quelli via smartphone aumentati del 24% rispetto al 2018 e giunti al 47% del totale.

"La risonanza sempre maggiore di questo evento offline, come dimostrato da un susseguirsi di spot pubblicitari sulle reti nazionali, ha fatto da traino all'online in tutti i settori, raggiungendo un pubblico sempre più ampio", ha dichiarato Daiana Iacono, Client Services Director Awin Italia.

"In particolare, la parola magica in Awin Italia è stata 'sport', coniugato in tutti i suoi aspetti: dall'abbigliamento, all'attrezzatura sportiva, fino agli integratori, sono stati ben 5 i clienti del settore nella Top 10 dei merchant che hanno venduto di più."