0

Chi avrà l'onore di distribuire nei negozi Half-Life 2?

NOTIZIA di La Redazione   —   28/04/2003

Chi avrà l'onore di distribuire nei negozi Half-Life 2?

In molti si sono chiesti durante questi ultimi giorni chi, alla fine dei giochi, sarebbe stato il publisher definitivo di quell'Half-Life 2 che sta letteralmente monopolizzando le discussioni online (se ancora non l'avete fatto, date un'occhiata al nostro articolo sul gioco).
Un coro praticamente unanime (io stesso sono caduto nel "tranello") dava per scontato che Vivendi avrebbe passato il testimone ad Activision per la pubblicazione e la distribuzione sul territorio dell'atteso capolavoro, anche in luce del brutto periodo finanziario che sta affrontando la divisione videogame di Vivendi e soprattutto in ragione del recente annuncio di publishing riguardante la versione in scatola di Day of Defeat, il secondo mod più giocato di Half-Life che, a sorpresa, verrà pubblicato proprio da Activision.
Per una minoranza di addetti ai lavori, un'altra possibilità sarebbe stato l'incredibile salto tecnologico compiuto da Valve, lo sviluppatore, con la sua piattaforma di distribuzione digitale Steam. Si vociferava infatti che Half-Life 2 non sarebbe stato distribuito su supporto fisico ma solamente in versione elettronica proprio attraverso una build blindatissima dello Steam.
E invece tutti si sbagliavano perchè la soluzione finale è la più semplice e tradizionale: sarà proprio Vivendi a pubblicare e distribuire il gioco sul territorio mondiale, sotto l'etichetta Sierra (la divisione italiana del publisher ce l'ha confermato).
Ciononostante all'edizione 2003 dell'E3, Half-Life 2 verrà mostrato nello stand di ATi in una forma cinematografica non-interattiva (sullo stile di DooM 3 all'E3 2002 per intenderci) e non in quello Vivendi. E l'unica a subirne le conseguenze sarà con molta probabilità nVidia che si è vista nuovamente detronizzata dal suo ruolo di non plus ultra nella tecnologia grafica: i due giochi più importanti e attesi dell'anno (proprio DooM 3 e Half-Life 2) verranno mostrati esclusivamente sull'hardware della sua acerrima avversaria. Ma questa è un'altra storia...