8

Clash of Clans: 200 milioni di utenti mensili per Supercell, molti provengono dal passaparola

Supercell ha svelato che Clash of Clans vanta circa 200 milioni di utenti attivi mensilmente, con molti che provengono dal passaparola.

Clash of Clans: 200 milioni di utenti mensili per Supercell, molti provengono dal passaparola
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   03/12/2023

Nel corso del RovioCon 23, Iwo Zakowski, il capo del marketing di Supercell, ha condiviso alcuni dati sulla hit Clash of Clans. Intanto ha svelato che i giochi di Supercell vantano più di 200 milioni di utenti attivi su base mensile (MAU). Inoltre ha spiegato come molti giocatori abbiano scoperto il gioco citato tramite passaparola.

Numeri da capogiro

Attualmente Supercell ha un portfolio di giochi giochi live service di grande successo: Hay Day, Clash of Clans, Boom Beach, Clash Royale e Brawl Stars.

La crescita di popolarità dei giochi di Supercell è stata organica. Ad esempio, il 68% dei giocatori di Clash of Clans ha scoperto il gioco tramite passaparola, con solo il 15% che è arrivato dai negozi.

A settembre 2023, il numero di utenti attivi giornalmente in Clash Royale è cresciuto da 13 a 14 milioni di unità grazie alla collaborazione con Chess.com.

Supercell ha dei piani ambiziosi per il futuro e vuoi far diventare i suoi giochi parte della cultura popolare.

Insomma, si tratta di numeri ragguardevoli, che fanno ben capire che dimensioni possa raggiungere il mercato mobile. Del resto, stando ad AppMagic, quattro dei giochi di Supercell elencati sopra hanno superato il miliardo di dollari di ricavi, con Clash of Clans che ne ha prodotti più di dieci miliardi. Difficile trovare titoli del mercato tradizionale che possano vantare risultati simili.