0

FIFA eClub World Cup 2019: Format & Pronostici

Weekend di competizioni per FIFA 19 con la FIFA eClub World Cup 2019 di Londra.

NOTIZIA di Francesco Cicculli   —   09/02/2019

Sabato 9 e Domenica 10 si disputerà presso Londra la FIFA eClub World Cup 2019, competizione eSports, riservata ai club e alle organizzazioni professionistiche, di FIFA 19. Durante le qualifiche online giocate lo scorso mese di Gennaio, 15 squadre di caratura internazionale hanno vinto il proprio girone e ottenuto l'accesso all'evento live di questo weekend. Con loro figurerà anche il Brondby eSports, campione uscente del torneo. Oggi, a partire dalle ore 11 italiane, si svolgeranno le partite della fase a gironi, mentre Domenica, dalle 10:45 si disputerà la fase ad eliminazione diretta, che comprenderà i quarti di finale, le semifinali e la Finale. Tramite il sorteggio del 21 Gennaio, i team sono stati divisi in 4 gruppi formati ciascuno da 4 squadre. I vari club giocheranno 3 match: il primo consistente nella sfida fra i giocatori PS4, il secondo tra i player Xbox e il terzo, riguarderà un match 2vs2 tra i giocatori dei team su una console a scelta.

Fifa 19 Demo 010

I punti saranno assegnati per ogni singolo match. Quindi, tramite questa formula un team potrà ottenere un massimo di 9 punti per ogni partita del girone. Le prime due squadre di ogni gruppo avanzeranno alla fase ad eliminazione diretta. In questa fase, si giocherà su entrambe le console, e sarà utilizzato un terzo match solo nel caso in cui la somma dei due incontri terminerà con un pareggio. Il Gruppo A è formato dal Brondby eSports, dalle squadre inglesi dei Wolves eSports e del Manchester City eSports, e dal team giapponese dei PRIME Ninja. È un girone molto avvincente, nel quale le squadre britanniche potrebbero sorprendere la squadra danese, detentrice del trofeo. Nel Gruppo B, figurano i NoFuchsGiven eSports, l'organizzazione danese dei Tricked eSports, i FaZe clan e il team inglese Imperial. I favoriti di questo girone, sono il team eSports di Christian Fuchs, formato da Sean Allen e MoBacha e la squadra americana dei FaZe Clan, composto dal veterano Tass e dall'olandese Lev Vinken. Il Gruppo C, è formato dal team turco Futbolist, il club tedesco del Bochum eSports, e dalle squadre francesi del Digione FC e del Team Vitality. Il Team Vitality composto da MaestroSquad e Rafsou, è considerato il possibile vincitore del girone. Le altre organizzazioni sono composte da player giovani, che potrebbero riservare alcune sorprese. Nell'ultimo raggruppamento, il Gruppo D, chiamato anche Group Of Death, figurano il club olandese dell'Ajax eSports, il team eSport dell'AlNassr FC, e le organizzazioni ECV eSports e King eSports.

Fifa 19 Demo 004

Il team King eSports, è composto dai due player più forti di FIFA19, ovvero Nicolas Villaba e Donovan Hunt, noto anche come F2Tekkz. Entrambi sono attualmente i numeri 1 al mondo della classifica dei Global Series Playoff, sulle rispettive console. Oltre ad essere i favoriti di questo girone, sono anche i favoriti per la vittoria finale. L'altro team che potrebbe qualificarsi alla fase successiva è l'Ajax eSports, formato dall'olandese Dani Hagebuk e dall'americano Joey Calabro. Dani Hagebuk ha conquistato durante i vari tornei 1695 punti e occupa in questo momento, il settimo posto della classifica mondiale. Mentre, il suo compagno di squadra ha partecipato a pochi eventi competitivi, ma nonostante ciò, risulta il n 37 al mondo con i suoi 394 punti, che attualmente gli danno accesso ai Global Series Playoff di quest'estate. L'obiettivo dei vari giocatori sarà quello di conquistare i FIFA Pro Points, in modo da scalare la classifica mondiale. I vari punti verranno assegnati a entrambi i giocatori, in base alla posizione raggiunta dal team:
1°: 1,500
2°: 850
3°-4°: 625
5°-8°: 450
9°-16°: 275

Inoltre, il montepremi di 100.000 dollari sarà assegnato in base al piazzamento finale ottenuto dai vari team:
1°: 40.000 $
2°: 20.000 $
3°-4°:10.000 $
5°-8°: 2.000 $
9°-16°: 1.500 $