0

Leggere i videogiochi con la collana Ludologica di Unicopli...

NOTIZIA di La Redazione   —   18/07/2003

Leggere i videogiochi con la collana Ludologica di Unicopli...

Sulla scia della nuova disciplina accademica focalizzata sull'analisi dei videogiochi (i game studios), che a partire dalla metà degli anni novanta si sta affermando pian piano in tutto il mondo, nasce la nuova collana "Ludologica. Videogames d'Autore", edito da Unicopli. Seguito ideale di "Per una cultura del videogames. Teorie e prassi del videogiocatore", edito sempre da Unicopli e facente parte della collana ContaminAzioni diretta da Gianni Canova, il nuovo lavoro editoriale si propone di leggere, interpretare e discutere i più grandi videogiochi degli ultimi tempi.
Ogni volume racconta la nascita e l’evoluzione di un titolo o di una serie, collocandolo all’interno della produzione del game designer e del genere di riferimento, analizzandolo in profondità e presentando una selezione dei più significativi interventi critici senza cadere però nella logica declamatoria, tecnicistica e talvolta criptica della critica specializzata.
Dal Will Wright di The Sims allo Shigeru Miyamoto di Super Mario al Richard Garriott di Ultima, passando attraverso il saggio su Age of Empires, su Metal Gear Solid e su DooM, ogni volume ha una vita a sé che lascerà sicuramente affascinati appassionati, studenti o semplici lettori casuali che proveranno ad avvicinarsi all'interessante lavoro editoriale.
Per concludere una piccola nota sugli autori, tra cui spiccano le grandi firme della critica d’avanguardia, docenti universitari italiani e internazionali, nonché esperti di videogames.