0

Nintendo sceglie CodeWarrior per lo sviluppo su NDS

NOTIZIA di La Redazione   —   20/08/2004

Nintendo sceglie CodeWarrior per lo sviluppo su NDS

Nintendo ha annunciato di aver scelto CodeWarrior come kit di sviluppo ufficiale per il Nintendo DS. CodeWarrior, realizzato dalla MetroWerks, venne rilasciato già ai tempi delle console a 16bit, dimostrandosi molto affidabile e garantendo ottimi risultati con tempi di sviluppo non esageratamente lunghi. Nintendo ha anche comunicato di aver già distribuito a più di 100 softco in tutto il mondo questi kit.

Yuki Naka, R&D Creative Officer di Sega, ha così commentato la scelta di Nintendo: "Il Nintendo DS porterà il gameplay su un nuovo livello e noi stiamo sviluppando giochi in grado di sfruttare le molteplici capacità di questa incredibile console. CodeWarrior ci ha permesso di creare velocemente dei prototipi durante le fasi iniziali di sviluppo, ottenendo risultati importanti in tempi brevi. Anche il debug risulterà più veloce che in passato".

Anche Pascal Lalancette, technical director di Ubisoft, ha voluto dire la sua: "Il Nintendo DS cambierà il modo di giocare, mettendo gli sviluppatori in una condizione di dover trarre il massimo da questa macchina. E' importante che Nintendo abbia scelto Metrowerks, perchè ci assicura la possibilità di sviluppare giochi rivoluzionari in maniera veloce ma allo stesso tempo professionale".

Il Nintendo DS è previsto entro fine dell'anno (Novembre?) in USA e Giappone, mentre in Europa la release date è fissata per il primo quarto del 2005.