43

Octopath Traveler, scorte inferiori alla domanda in Giappone

Square Enix non si aspettava così tanto successo per Octopath Traveler: le copie fisiche sono ancora esaurite in Sol Levante

NOTIZIA di Davide Spotti   —   23/07/2018

Square Enix ha dichiarato di essere molto soddisfatta delle valutazioni ricevute da Octopath Traveler, il nuovo JRPG in esclusiva per Nintendo Switch arrivato nei negozi lo scorso 13 luglio.

Gli appassionati hanno dimostrato grande trasporto soprattutto in Sol Levante, tant'è che le scorte disponibili nei negozi giapponesi non sono state sufficienti per far fronte alla domanda iniziale. Nel complesso, infatti, Octopath Traveler ha venduto molto meglio di quanto Square Enix si aspettasse.

Con un post pubblicato su Twitter, il publisher si è scusato con i fan per i problemi di approvvigionamento riscontrati in queste prime due settimane. "Siamo dispiaciuti che la carenza delle scorte prosegua. Continueremo a distribuire con attenzione, in modo da poter mettere a disposizione dei negozi un quantitativo sufficiente. In caso contrario ci auguriamo che possiate prendere in considerazione la versione digitale, se per voi non è un problema".

Octopath Traveler è stato realizzato sotto la guida dei producer di Bravely Default e ci porta in un nuovo mondo fantasy realizzato con una combinazione di grafica computerizzata e pixel art. Ogni personaggio ha un'azione viaggio che può usare per interagire in modo distinto con le persone che incontra. Per esempio, il milite Olberic può "sfidare" quasi chiunque a duello. Tramite questi duelli potrebbe smascherare un malfattore e consegnarlo alla giustizia oppure costringere qualcuno sul suo cammino ad allontanarsi. L'artista Primrose, invece, può approcciare altri personaggi e convincerli a seguirla. Grazie a questo potere, potrebbe rintracciare una persona scomparsa e riportarla a casa, o attirare i nemici in un'imboscata. In battaglia può persino chiedere aiuto a un personaggio che ha sedotto.

In questo gioco, le battaglie combinano elementi tradizionali a elementi tutti nuovi. Uno di questi elementi è la modalità Potenza, che permette di accumulare punti Potenza in ogni turno delle battaglie. Si possono spendere questi punti per aumentare esponenzialmente la forza dei tuoi attacchi e abilità o usarli per creare delle combo. Questo sistema di combattimento lascia spazio alla strategia e all'abilità tattica e padroneggiarlo darà molti vantaggi.