27

Pokémon Spada e Scudo è l'esclusiva più venduta nel Regno Unito per il 2019, ma sotto Sole e Luna

Vediamo qualche dato aggiuntivo su Pokémon Spada e Scudo, che si conferma l'esclusiva più venduta nel 2019 nel Regno Unito e il secondo Pokémon più venduto nella storia della serie dietro Sole e Luna.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/11/2019

Pokémon Spada e Scudo debutta con grande successo sul mercato del Regno Unito, rivelandosi l'esclusiva più venduta in tale area nel 2019 e il secondo miglior lancio in assoluto per quanto riguarda un capitolo della serie Pokémon, sempre per quanto riguarda tale zona del mercato.

Dopo aver visto la classifica di vendita britannica, GamesIndustry offre un approfondimento sulla situazione specifica di Pokémon Spada e Scudo rispetto al mercato generale del Regno Unito e la storia di Pokémon in particolare.

Pokémon Spada e Scudo rappresenta dunque l'esclusiva più venduta in assoluto per quanto riguarda il 2019 e il secondo miglior lancio di un gioco Pokémon nel Regno Unito per quanto riguarda la storia della serie. I dati si riferiscono solo al mercato retail per il momento e non prendono in considerazione il digitale, dunque sono soggetti a variazioni successive, anche perché i giochi sono usciti venerdì e hanno avuto dunque solo un giorno per assestarsi sul mercato, a differenza ad esempio di Sole e Luna che erano usciti un mercoledì.

Proprio Pokémon Sole e Luna su Nintendo 3DS risultano ancora rimanere il capitolo più venduto in assoluto per la serie Pokémon nella settimana di lancio, ma appunto godendo di due giorni in più nel calcolo delle copie vendute, che sono risultate superiori del 39% (o 34,5%) a Spada e Scudo e rappresentano ancora il lancio maggiore per un prodotto Nintendo nel Regno Unito.

Pokémon Spada e Scudo ha comunque superato ampiamente il lancio di Pokémon Let's Go Pikachu e Eevee del 53% (o 64,6%) e Pokémon Bianco e Nero del 33% (o 43%).

Per quanto riguarda il mercato retail in generale, Pokémon Spada rappresenta il terzo lancio migliore nel 2019 nel Regno Unito dietro a FIFA 20 e Call of Duty: Modern Warfare, mentre l'edizione onnicomprensiva Pokémon Spada e Scudo: Dual Edition è giunta settima in classifica.