PS2 regina del Natale
Sony Computer Entertainment ha rivelato i dati di vendita della PS2 durante le settimane che hanno preceduto il Natale. Ecco il comunicato stampa al completo:
Sony Computer Entertainment Europa ha annunciato che nei due mesi precedenti il periodo natalizio sono state vendute oltre 2.790.000 PlayStation®2 e oltre 750.000 PS one™, un dato decisamente superiore alle previsioni di vendita e il miglior risultato mai registrato in tutta la vita di PlayStation®. Gli acquisti di PlayStation®2 nei territori SCEE sono stati di 1.100.000 unità nel mese di novembre e 1.680.000 a dicembre. L'Italia non è stata da meno, vendendo nello stesso bimestre oltre 300.000 unità ed eccedendo le previsioni di oltre il 20%. I consumatori dei territori PAL (Europa, Medio Oriente, Africa e Australasia) hanno espresso le loro preferenze, dando ancora una volta fiducia al marchio PlayStation, acquistando oltre 500.000 PS2® durante la settimana prenatalizia e facendo registrare in questo modo un incremento del 293% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In pratica ogni secondo sono state vendute due console PS2. Continua quindi il successo di PlayStation®2 anche rispetto alla “classica” PlayStation® che ha impiegato più del doppio, dal momento del suo lancio, a raggiungere tali risultati. Oggi una famiglia su 5 in Europa ha in casa PlayStation® o PlayStation®2. In Italia le console vendute durante la settimana antecedente il Natale sono state 30.000 ed ad oggi quasi il 18% delle famiglie italiane hanno in casa PlayStation. Durante il mese di dicembre è stato molto positivo anche l'andamento delle vendite del software, con una distribuzione mondiale tre volte superiore rispetto a quella dello stesso periodo del 2000. Negli ultimi mesi sono usciti una grande varietà di titoli di alta qualità, e questo ha fatto lievitare le vendite di software per PlayStation®2 e PS one™ di 1.4 volte rispetto a dicembre 2000. Tra l'enorme numero di titoli disponibili (per le due console 4.200 in Giappone, 1.400 in Nord America e 1.500 in Europa) nel periodo Natalizio i consumatori hanno scelto in particolare: Gran Theft Auto 3® della Rockstar Games, 003-Agent under Fire della Electronics Arts, Devil May Cry della Capcom, Tony Hawk's Pro Skater 3 di Activision, e World Rally Championship e Jak and Daxter di SCEE. A ridosso del Natale Sony Computer Entertainment Italia ha venduto, all'interno del suo mercato, oltre 60.000 titoli di software sviluppato internamente. “Grazie agli sforzi degli sviluppatori e al settore commerciale abbiamo raggiunto un nuovo traguardo nelle vendite di PlayStation® durante il periodo natalizio” ha detto Corrado