0

RED Thinks: Happy 2001

NOTIZIA di La Redazione   —   31/12/2000

RED Thinks: Happy 2001

Così come è naturale che succeda, anche il 2000 si sta preparando al lungo sonno dell'oblio. Questo anno è stato davvero molto particolare, sia per motivi alquanto personali (che non interessano) sia perchè, in questo 2000 ha visto la luce Joypad.it
In questi 100 giorni di vita siamo riusciti a inserire oltre 700 news e a scrivere più di 120 articoli, tutti nuovi ed originali; un lavoro grandissimo che è stato reso possibile solo dall'impegno dello staff.

Al di là dei (tristissimi) ringraziamenti, vorrei per un secondo dilungarmi su il significato di questa fine millennio; il famoso matematico e ludologo, Ennio Peres,mi ha fatto avere questo piccolo brano:
"...tra poco meno di un giorno, terminera' ufficialmente il secondo millennio dell'era cristiana. A tale riguardo, il Calendario Ufficiale dell'Anno Santo del 2000 informa che la notte del 31 dicembre 2000, in Piazza San Pietro a Roma, si terra' la veglia papale per l'avvento del terzo millennio. D'altronde, il Royal Greenwich Observatory conferma: «Yes - the millennium begins on 1 January 2001». Ed e' raro che Scienza e Religione si trovino d'accordo... Di conseguennza, il 31 dicembre 2000 sara' un giorno veramente speciale; cadendo di domenica, infatti, sara' contemporaneamente: l'ultimo del millennio, l'ultimo del secolo, l'ultimo dell'anno, l'ultimo del mese e (in Italia, come in molti altri Paesi) l'ultimo della settimana!. Una coincidenza del genere non si era mai presentata prima d'ora (il 31 dicembre 1000 era martedi') e si ripetera' solo alla fine dell'anno 4000 (il 31 dicembre 3000 sara' mercoledi').

La cosa che mi ha comunque più sorpreso, sono stati gli auguri, che Mr Jun, il signore giapponese che collabora con noi, mi ha fatto avere via e-mail. In fin dei conti tutto il mondo è paese...
Ringraziando tutti i lettori, e facendoli i nostri migliori auguri, mi scuso se in questi due giorni, non terremo fede al moto "un articolo al giorno" ma la festa alla Fortezza da Basso di stasera, credo che mi lascerà un segno difficile da cancellare in poche ore.
RED & GIANGY