0

Sony annuncia i propri piani per il gioco online in Europa!

NOTIZIA di La Redazione   —   31/10/2002

Sony annuncia i propri piani per il gioco online in Europa!

E' un annuncio broadband only quello fatto oggi da Sony per l'online gaming su PlayStation 2. A leggere il primo comunicato stampa diramato pare ormai chiara l'intenzione di Sony di non supportare il gioco con modem a 56K ma di dedicarsi, come Microsoft con Xbox Live, alla sola banda larga.

Come per Xbox Live, anche Sony metterà in commercio un package, il pacchetto Broadband Gaming, che comprenderà un adattatore Ethernet per PlayStation 2, un gioco online (titolo non ancora annunciato) e un CD di startup con tutto il necessario per configurare i parametri di connessione ad Internet e delle demo di giochi online di prossima pubblicazione. Ancora non si conosce il prezzo del package, ma le prime informazioni da oltremanica danno per certo un price tag di 44.99 sterline (circa 65€), 5 sterline in più rispetto al package per il servizio Xbox Live. Un'ultima nota prima di lasciarvi al comunicato stampa ufficiale: ancora non si fa menzione di una data di uscita del servizio nella cara vecchia Italia. Incrociamo le dita...

Londra, 31 ottobre, 2002- La Sony Computer Entertainment Europe ha annunciato oggi l’intenzione di introdurre il gioco online a banda larga su PlayStation 2 che verrà lanciato nella primavera del 2003 in Inghilterra, per arrivare poi in Germania, Francia, Spagna ed Australia e successivamente in tutti gli altri territori SCEE nel corso del 2003.

L’annuncio SCEE segue il grande successo del lancio del gioco online su PlayStation 2 nei primi mesi di quest’anno in Nord America e in Giappone. In entrambi i paesi, PlayStation 2 è diventata la piattaforma di riferimento per il gioco online.

In Nord America, SOCOM:US Navy Seals, il primo videogioco online che permette lo scambio di informazioni vocali tra i giocatori e Madden NFL 2003 di Electronic Arts hanno avuto un enorme successo in brevissimo tempo, e oggi contano centinaia di migliaia di assidui giocatori. In Giappone sono piu’di 100.000 le PlayStation 2 connesse al Network.

Queste le caratteristiche principali della nuova esperienza di gioco online di PlayStation 2:

- Una confezione “Broadband Gaming”,che include un adattatore di rete Ethernet per PlayStation 2, un gioco ed un disco di startup contenente dei giochi che sfruttano le potenzialità dell’online. Questo pacchetto sarà distribuito al pubblico allo stesso prezzo di un normale titolo Playstation 2 attraverso i normali canali di vendita e permetterà ai possessori di Playstation 2 di accedere istantaneamente ad una rete di gioco multiplayer a banda larga. - Dalla primavera 2003 in poi , verrà lanciata una straordinaria gamma di giochi appositamente studiati per il network PlayStation 2. I giochi saranno disponibili attraverso i canali di vendita diretti al pubblico e includeranno: Socom US Navy Seals, Hardware: Online Arena, Destruction Derby Online, Twisted Metal Online, Frequency II, My Street, ATV Offroad, This is Football 2004, World Rally Championship Online, tutti titoli sviluppati da Sony Computer Entertainment.

- Una versione completamente nuova per PlayStation 2 di Everquest, il piu’ importante titolo di Sony Online Entertainment.
- Una vasta gamma di giochi sviluppati per l’online dalle software house che collaborano attivamente con SCEE, come Capcom, Electronic Arts, Activision, Take 2 e Eidos.
- Una piattaforma altamente innovativa che permette ai content provider, agli sviluppatori di giochi e agli ISP di fornire ai giocatori la piu’vasta selezione di attività online. Nessuna delle società che contribuiscono all’esistenza del network avrà un’esclusiva su di esso.

Parlando dei progetti SCEE per il lancio del gioco online, Chris Deering, presidente SCEE, ha commentato: “ I possessori di PlayStation 2 con una connessione internet a banda larga potranno comprare un adattatore di rete e cominciare subito a utilizzare l’ampia gamma di giochi multiplayer online. Sarà facile da impostare, divertente da giocare e alla portata di tutti. La nostra filosofia è di avere una piattaforma innovativa e completa, che permetta agli sviluppatori di giochi, ai fornitori di contenuti e agli ISP di dare ai giocatori la piu’ vasta scelta di esperienze online innovative e di intrattenimento globale”.

L’esistenza di un ambiente online sicuro da attacchi esterni è fondamentale per lo sviluppo del network, sia dal punto di vista dei giocatori che da quello dei “content provider”. Il network PlayStation 2 beneficerà del DNAS (Dynamic Network Authentication System), che offrirà un ambiente di navigazione sicuro per i consumatori e le aziende.

David Reeves, senior vice president marketing e vendite di SCEE, ha dichiarato: “Non ho dubbi che l’alta qualità dei giochi online per PlayStation 2, sia sviluppati da SCEE che da software house nostre partner, unita alla semplicità di utilizzo e al basso prezzo della confezione Broadband Gaming, darà uno slancio alla diffusione della banda larga in Europa e contribuirà all’espansione di tutto il mercato dei videogiochi”.

Sarà possibile accedere alle funzioni online di PlayStation 2 attraverso un’ampia scelta di fornitori di connessioni a banda larga, attraverso collegamenti ADSL o via cavo. Prima della fine del 2002, inizieranno in Inghilterra test di mercato, in collaborazione con fornitori di connessione.

Sul sito www.playstation.com saranno disponibili i dettagli sullo sviluppo del network PlayStation 2, non appena saranno divulgati. Il sito fungerà, in ogni paese, anche da “zona reclutamento” dei giocatori-tester nella fase di avvio dell’iniziativa.