0

Square Meeting 2002 Autumn: prime informazioni

NOTIZIA di La Redazione   —   22/10/2002

Square Meeting 2002 Autumn: prime informazioni

Si è da poco concluso in Giappone lo Square Meeting 2002 Autumn e, in attesa del report completo dal nostro inviato in Giappone, vi passiamo le prime informazioni in nostro possesso. Innanzitutto Square ha finalmente comunicato una data di uscita definitiva per Final Fantasy Tactics Advance per GBA: il gioco sarà nei negozi nipponici a partire dal 14 febbraio 2003, ad un prezzo di 5800 Yen (48€ circa).
Sul fronte PlayStation 2 è stato mostrato un impressionante video di Final Fantasy X-2, che già mette in mostra le innovazioni inserite nel gameplay, ora assai più ricco di elementi esplorativi ed action.

Alcune novità sono anche trapelate a proposito di Final Fantasy: Chrystal Cronicle, il primo gioco per GameCube di Square. Il gioco, sviluppato da The Game Designer Studio, incorporerà un interessante ed innovativo utilizzo del GBA come controller: sino a quattro GBA potranno essere collegati al Cube, per poter giocare in quattro, e solo sullo schermetto del portatile saranno visualizzate le informazioni relative allo stato di salute dei personaggi e agli oggetti posseduti da ciascuno. Sul televisore non compariranno quindi informazioni relative all'interfaccia di gioco e forte enfasi sarà posta sulla cooperazione tra giocatori e sugli aspetti multiplayer del titolo. Purtroppo Square non ha ancora comunicato una data di uscita definitiva per il gioco: si parla del 2003 ma quando, di preciso, proprio non lo sappiamo.

Square ha poi reso noto che la propria strategia per la fine del 2002/inizio 2003 si impernierà su quattro punti cardine: concentrarsi sui giochi, aumentare la propria presenza nel settore dell'online gaming, entrare nel settore dei videogame per telefoni cellulari e gestire al meglio l'arrivo dei propri giochi sulle console Nintendo. Verranno inoltre commercializzati due giochi in edizione limitata: Unlimited SaGa (19 dicembre) e Kingdom Hearts: Final Mix (26 dicembre), entrambi a 8800 Yen. Quest'ultimo includerà un DVD demo di Final Fantasy X-2.
Parlando di numeri Square ha dichiarato di aver venduto nel primo semestre del 2002 ben 4,37 milioni di copie dei propri giochi.