52

Tretton confida nell'utilizzo del motion controller con i giochi tradizionali

Potrà funzionare con tutti i titoli presenti e quelli futuri, secondo lui

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/06/2009

La presentazione del nuovo prototipo di motion controller da parte di Sony e di Natal presso Microsoft all'E3 2009 può far pensare ad un cambiamento sostanziale nella direzione da intraprendere per quanto riguarda le tipologie videoludiche da sfruttare con i nuovi sistemi.

In un'intervista pubblicata da CNBC, tuttavia, il presidente e CEO di Sony Computer Entertainment of America, Jack Tretton, considera altamente probabile l'utilizzo del nuovo controller con i giochi tradizionali, come un vero e proprio sostituto del DualShock. "Personalmente, è molto difficile per quanto mi riguarda immaginare un God of War 3 giocato con il controller di Wii", sostiene Tretton, "è un'esperienza di tipo diverso che non si applica bene a certe tipologie di gioco. Penso però che il nostro nuovo controller possa essere usato con tutti i giochi presenti su PlayStation 3 in questo momento - e con ogni titolo a cui stiamo lavorando e a cui lavoreremo".

Ovviamente, la questione è ancora molto vaga, visto che il controller presentato da Sony all'E3 è a tutti gli effetti un prototipo, il cui utilizzo al momento sembra coprire difficilmente la normale funzione di un controller tradizionale, ma intanto registriamo la dichiarazione d'impegno da parte di Jack Tretton.