14

UGO acquisisce 1UP, EGM chiude

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/01/2009

E' infine giunto l'annunciato terremoto per le pubblicazioni di Ziff-Davies, con la chiusura della storica EGM e l'acquisizione in blocco di 1UP.
Per quanto riguarda la rivista cartacea, quello di gennaio sarà l'ultimo numero in assoluto, dopo circa 20 anni di pubblicazione, ponendo fine alla più vecchia rivista videoludica multi-piattaforma negli Stati Uniti, e lasciando in tal modo GamePro e GameInformer come ultime roccaforti del settore.
Discorso diverso per 1UP: il famoso sito internet sui videogiochi rimarrà in vita, ma andrà probabilmente incontro a diversi cambiamenti, con il passaggio di mano verso UGO Networks, compagnia detenuta da Hearst. Il cambiamento coinvolge anche i siti satellite GameVideos.com, MyCheats.com e GameTab.com.
Secondo le prime indiscrezioni, arrivate attraverso Twitter e il forum di NeoGaf, pare che il "necessario ridimensionamento" debba passare attraverso il taglio di personale, visto che diverse figure chiave di 1UP.com sembra siano state costrette a lasciare le proprie posizioni all'interno del sito. Restiamo dunque in attesa di sapere come si evolverà la situazione.