133

Vendite Xbox One: 41 milioni di console e giochi soprattutto in digitale, secondo gli analisti

Nuove stime posizionano Xbox One a 41 milioni di console vendute nel mondo, con il più alto tasso di giochi venduti in digitale rispetto alle altre console.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/01/2019

Aggiornamento: modificata una parte della news con gli ultimi dati di vendita da parte di Sony su PS4, risalenti alla fine del 2018.

Non abbiamo dati precisi a cui appellarci per quanto riguarda le vendite di Xbox One, dunque possiamo intanto affidarci a qualche stima da parte degli analisti, addirittura in questo caso mediati attraverso uno dei soliti insider su internet.

ZHugeEX ha riferito di avere sotto mano un report da parte di analisti non meglio identificati, che posiziona Xbox One a 41 milioni di console vendute in totale, al momento. Se il risultato fosse confermato, significherebbe un aumento del gap di 2:1 finora segnalato rispetto a PS4, considerando che gli ultimi dati ufficiali di PS4 parlano di 91,6 milioni di unità vendute alla fine del 2018. In ogni caso, le vendite di Xbox One sono aumentate rispetto all'anno precedente, in gran parte grazie al rilascio di Xbox One X.

A parte questo, ci sono degli elementi interessanti e positivi per Microsoft da considerare: secondo quanto riferito, Xbox One avrebbe il tasso maggiore di giochi venduti in digitale rispetto alle altre console. Gli utenti Xbox One sarebbero dunque quelli che acquistano maggiormente software in digitale e questo è un elemento che torna particolarmente positivo per Microsoft, che controlla interamente lo Store digitale, come sempre accade con i produttori console sui propri store interni.