9

Cosa le porto da bere?

A metà fra una visual novel e un simulatore di barman, Bar Oasis 1.5 ci mette nei panni di un'affascinante ragazza che si trova per caso dietro il bancone di un bar

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   12/05/2012

Il Gioco Gratis della Settimana è l'appuntamento di Multiplayer.it che, ogni sabato, mette sotto i riflettori un'app per iPhone scaricabile a costo zero. Non necessariamente titoli nuovi né di etichette di primo piano ma piuttosto, semplicemente, prodotti che meritano di essere presi in considerazione. A maggior ragione se non si deve sborsare nemmeno un centesimo.

Cosa le porto da bere?

Molto spesso il lavoro di un barista non consiste unicamente nel versare da bere ai propri clienti. Come nella migliore tradizione filmica, la persona dietro il bancone può trasformarsi in un confidente estemporaneo e trovarsi di fronte persone molto diverse fra loro, con alle spalle le storie più disparate. Nel film "Un bacio romantico", ad esempio, la cantante Norah Jones interpreta il ruolo di una ragazza in fuga da una relazione finita male, che decide di viaggiare da una parte all'altra degli Stati Uniti e di mantenersi lavorando in vari bar. Durante questo periodo, entra in contatto con alcune persone che, in un modo o nell'altro, intenzionalmente o meno, le insegnano qualcosa e le aprono gli occhi su ciò che realmente desidera. È un po' quello che accade anche alla protagonista di Bar Oasis 1.5: Carla, una splendida ragazza di origini brasiliane, ha appena perso il lavoro e la sua macchina si è rotta, così cerca di raggiungere un'officina ma al suo posto ci trova un bar, per la precisione il Bar Oasis. Il gestore del locale, un tizio rude ma affascinante, si è trovato improvvisamente a corto di personale e così le offre un lavoro, basandosi più sull'intuito che non sulle reali capacità della sua interlocutrice. Vivremo dunque la storia dal punto di vista di Carla, interagendo con il nostro "Boss" nonché con i vari clienti del bar e cercando di imparare il mestiere nel modo più rapido possibile, anche grazie a un catalogo che conta ben venti drink differenti e le modalità con cui vanno preparati.

Parole e bevute

L'impostazione di Bar Oasis 1.5 è quella tipica delle visual novel, prodotti di grande successo in oriente ma con un corposo seguito anche qui da noi, che contano tra le loro fila titoli come Ace Attorney e Il Professor Layton. Tutti hanno in comune una storia interessante da raccontare, che viene inframezzata da sequenze di gameplay variabili a seconda della situazione. Nel caso del gioco sviluppato da Corners Studio Ultramarine per iPhone, la trama è senz'altro centrale e viene narrata in modo assolutamente convincente, grazie a una direzione impeccabile e un'atmosfera raramente viste in un prodotto disponibile su App Store.

Cosa le porto da bere?

Per quanto concerne la parte ludica, poi, si unisce l'utile al dilettevole: il nostro compito è quello di occuparci dei clienti che si recano nel bar e siedono al bancone, chiedendoci qualcosa da bere. Raccolta l'ordinazione, passiamo alla schermata "inferiore" facendo scivolare un dito sul touch screen del dispositivo e qui interagiamo con un block notes su cui sono riportate tutte le "ricette" per la preparazione dei drink. Selezionato quello che ci interessa, procediamo verso un'ulteriore schermata dove sono presenti, su vari ripiani, decine fra superalcolici, succhi, birre e così via: dobbiamo prendere quello che ci serve e quindi cominciare la preparazione del drink, sfruttando l'accelerometro dell'iPhone per simulare il gesto di versare whisky da una bottiglia, spremere una fetta di limone, agitare uno shaker e così via. A seconda della nostra precisione e del tempo impiegato, il risultato potrà essere più o meno valido e il cliente non mancherà di farcelo notare: se gli avremo servito una schifezza, non ci penserà due volte prima di alzarsi e andarsene senza pagare. La cosa interessante di Bar Oasis 1.5 è che può davvero insegnarci a preparare dei drink, e chi ha una passione in tal senso non potrà che essere felice di avere a disposizione una guida interattiva gratuita. Peraltro è possibile anche cimentarsi soltanto con i minigame per la creazione dei cocktail dalla schermata principale. Ottimo il comparto tecnico, con un buon character design, una grande varietà di personaggi e una colonna sonora piacevolissima.

Conclusioni

Versione testata: iPhone (1.0)
Prezzo: gratuito
Multiplayer.it
8.3
Lettori (9)
4.6
Il tuo voto

Bar Oasis 1.5 è senza dubbio un gioco diverso dal solito e farà letteralmente impazzire gli appassionati delle produzioni con una forte componente narrativa, in stile visual novel. La storia di Carla e l'interazione con i vari personaggi che si alternano dall'altro lato del bancone vengono infatti raccontate con maestria, seguendo i tempi giusti, in perfetto stile "giapponese", e da questo punto di vista le uniche critiche che è possibile muovere al titolo sviluppato da Corners Studio Ultramarine riguardano la presenza della sola lingua inglese e di sequenze un po' troppo lente, che mal si sposano con la natura portatile dell'esperienza. La semplicità dei minigame viene infine tamponata dal gran numero di drink che bisogna imparare a preparare, nonché dalla possibilità di utilizzare le medesime informazioni nella vita reale.

PRO

  • Storia coinvolgente e ben raccontata
  • Preparazione accurata dei drink
  • Ottima grafica, ottime musiche

CONTRO

  • Tutto in inglese
  • Alcune fasi un po' troppo lente
  • I minigame non brillano in modo particolare