8

Sarabanda!

Sia che vi riteniate esperti di musica, sia che siate degli ascoltatori occasionali, SongPop rappresenta un passatempo divertente e gratuito per sfidare amici o perfetti sconosciuti

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   26/08/2012

Il Gioco Gratis della Settimana è l'appuntamento di Multiplayer.it che, ogni sabato, mette sotto i riflettori un'app per iPhone scaricabile a costo zero. Non necessariamente titoli nuovi né di etichette di primo piano ma piuttosto, semplicemente, prodotti che meritano di essere presi in considerazione. A maggior ragione se non si deve sborsare nemmeno un centesimo.

Gli sviluppatori di videogame devono avere creatività e fantasia, questo è poco ma sicuro. Avendo a disposizione una piattaforma digitale come iTunes a cui interfacciarsi, con i suoi milioni di brani musicali e la possibilità, per ognuno, di ascoltare un'anteprima gratuita, FreshPlanet ha pensato bene di miscelare il genere dei quiz a risposta multipla con il multiplayer online asincrono, e ha condito il tutto con un sistema di progressione davvero ben pensato, capace da solo di stimolare la rigiocabilità e spingerci a fare "ancora una partita". Il risultato finale è SongPop, un simpatico casual game che abbiamo testato nella sua versione Free, disponibile sia su App Store (per iPhone, iPod Touch e iPad) che su Google Play. La domanda nasce spontanea e dunque vediamo di fornire immediatamente una risposta: cosa cambia tra la versione gratuita del gioco e quella a pagamento (1,59 euro)?

Sarabanda!

In quest'ultima le anteprime dei brani musicali sono di qualità superiore, il numero di partite che si possono condurre contemporaneamente è doppio e non ci sono i piccoli banner pubblicitari. Per il resto, i due prodotti sono identici e dunque potete scegliere di provare SongPop Free per tutto il tempo che volete, senza limitazioni, scegliendo eventualmente di passare alla versione "pro" se pensate che il lavoro effettuato dagli sviluppatori valga i vostri soldi.

Indovina chi?

Come accennato poc'anzi, il titolo di FreshPlanet combina alcuni elementi piuttosto in voga, ovvero i quiz a risposta multipla (in questo caso con un'enfasi sulla rapidità della risposta) e il multiplayer online asincrono, cioè la possibilità di cimentarsi con una partita fatta di botte e risposte, che si può risolvere virtualmente in pochi minuti oppure durare giorni, a seconda della prontezza con cui la controparte farà la propria mossa.

Sarabanda!

Installato il gioco, si può inserire il nome di un amico da sfidare, trovarlo su Facebook (in cross-platform con l'applicazione social di SongPop) oppure avviare una partita con un avversario casuale. Chi fa la prima mossa ha diritto a scegliere il terreno di gioco, nella fattispecie la playlist a cui faranno riferimento le cinque domande che compongono il round. Ci sono trenta playlist in tutto, che spaziano fra i vari generi e periodi storici, dal rock classico a quello indie, dalle più famose canzoni d'amore alle hit degli anni '80, e così via. All'inizio ne avremo a disposizione solo una manciata, e per sbloccare le altre dovremo acquistarle spendendo le monete d'oro che si guadagnano al termine di ogni match (o che, naturalmente, possiamo procurarci tramite in-app purchase). Sulle playlist si gioca anche il fattore "progressione", perché man mano che forniremo risposte corrette per una determinata categoria vedremo salire i nostri "punti esperienza" e a un certo punto la lista si estenderà a nuovi brani. Per quanto concerne, infine, lo svolgimento pratico della partita, è tutto molto semplice: vengono riprodotte cinque anteprime audio in sequenza e il nostro compito è quello di indicare alternativamente il titolo della canzone o il nome del cantante / band che lo esegue fra i cinque nomi che compaiono di volta in volta. Se il primo turno è nostro, l'avversario potrà vedere "in diretta" le risposte che abbiamo fornito, come se la competizione si svolgesse in tempo reale. Tempi di reazione minori produrranno più punti, decretando alla fine il vincitore.

Conclusioni

Versione testata: iPhone (1.2.47)
Prezzo: gratuito
Multiplayer.it
7.8
Lettori (2)
3.9
Il tuo voto

SongPop parte da un'idea davvero semplice e persino banale, quella del quiz musicale a risposta multipla, arricchendola però grazie a un contorno ben fatto, al sistema delle playlist sbloccabili e all'ottima gestione delle partite in multiplayer online asincrono. Il gioco consente di sfidare i propri amici oppure perfetti sconosciuti, scoprire o riscoprire canzoni e magari acquistarle su iTunes (per ogni brano viene fornito un collegamento diretto allo store), e finanche migliorare la propria cultura musicale. La versione Free non ha praticamente nulla da invidiare a quella a pagamento, al di là di qualche pubblicità poco invadente, il che rende il download del titolo FreshPlanet vivamente consigliato se cercate un intrattenimento leggero e divertente.

PRO

  • Un'idea semplice ma ben sviluppata
  • Ottimo il senso di progressione grazie alle playlist
  • È possibile condurre un bel po' di partite contemporaneamente

CONTRO

  • Le meccaniche in stile quiz possono non piacere
  • Può capitare di trovare un avversario molto lento
  • Il guadagno in termini di monete non è rapidissimo