3

Bare volanti e pizze rotanti

Secret Library porta su App Store un action game davvero particolare

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   20/10/2012

Il Gioco Gratis della Settimana è l'appuntamento di Multiplayer.it che, ogni sabato, mette sotto i riflettori un'app per iPhone scaricabile a costo zero. Non necessariamente titoli nuovi né di etichette di primo piano ma piuttosto, semplicemente, prodotti che meritano di essere presi in considerazione. A maggior ragione se non si deve sborsare nemmeno un centesimo.

Come ci ha insegnato Tobey Maguire in "Spider-Man 2", consegnare pizze non è sempre un lavoro piacevole, anzi. Anche la ragazza protagonista di Cool Pizza giunge alla medesima conclusione quando, durante una consegna, scopre che il suo skateboard è posseduto dagli spiriti e che orde di demoni dall'oltretomba si sono riversati sulla Terra per ucciderla. È questo l'insolito incipit dell'action game sviluppato da Secret Library per iPhone e iPod Touch (compatibile solo con i modelli dotati di Retina Display, però) e disponibile gratuitamente su App Store.

Bare volanti e pizze rotanti

Il gioco non può che sorprendere al primo impatto, visto il peculiare stile grafico adottato: lo sfondo è completamente nero, con solo qualche linea a rappresentare lo scorrimento della strada, mentre il personaggio che controlliamo e i numerosi mostri che la attaccano sono disegnati con sfumature di grigio, a richiamare un'atmosfera noir che viene però brutalmente spezzata dall'introduzione di quattro colori acidi (inizialmente viola e giallo), che evidenziano da un lato le terribili armi che ci lanceranno contro, dall'altro il nostro potere speciale, che in base alle combo effettuate può "crescere" e trasformarsi da un semplice salto a un devastante proiettile, da una barriera a una smart bomb che ripulisce lo schermo da tutti i nemici.

Verso l'infinito e oltre

Benché la struttura sia quella tipica dei survival game, ovvero una "partita secca" in cui si cerca di arrivare il più lontano possibile e di battere i precedenti record, stando attenti a non farsi mai beccare perché altrimenti è game over, il gameplay di Cool Pizza ricorda fin da subito quello del classico Space Harrier, con una sola, importante differenza: la protagonista non può volare, mentre i suoi avversari le piomberanno addosso proprio dall'alto.

Bare volanti e pizze rotanti

Per ovviare a tale mancanza, dovremo cercare di sfruttare al meglio le rampe che compaiono di frequente sul terreno e che ci permettono, appunto, di spiccare poderosi balzi e raggiungere i mostri che le forze infernali ci hanno scatenato contro, eseguendo i nostri attacchi semplicemente toccando lo schermo e cercando di sfruttare il "boost" generato da ogni uccisione per rimanere in alto e passare al bersaglio successivo, in un'orgia di combo e cazzotti. Le quarantadue orde che ci troveremo ad affrontare si faranno sempre più forti e serrate, proponendo un bestiario che va da creature tentacolari con un occhio solo a sciami di insetti assassini, da bare volanti (che si aprono e ci lanciano addosso le ossa al loro interno) a enormi mani mozzate, dotate di una grossa bocca in corrispondenza del palmo. Per fortuna il sistema di controllo, che utilizza un mix di touch screen e accelerometro, si rivela sufficientemente preciso e affidabile, consentendoci di sopravvivere anche in situazioni molto complicate, inclinando il dispositivo per spostarci a destra o a sinistra. L'azione viene infine accompagnata da una colonna sonora "laptoppunk" realizzata da Tettix, coinvolgente al punto giusto e decisamente adatta al contesto.

Conclusioni

Versione testata: iPhone (1.1)
Prezzo: Gratuito
Multiplayer.it
8.0
Lettori (6)
5.4
Il tuo voto

Se cercate un gioco "strano" ma appassionante per il vostro iPhone, Cool Pizza fa proprio al caso vostro. Al di là della "trama", si tratta infatti di una produzione davvero particolare, dotata di uno stile grafico unico, che adotta soluzioni tutt'altro che banali e pesca le proprie idee da un immaginario affascinante e suggestivo. L'esperienza si rivela fin da subito immediata ma molto impegnativa, con i nemici che non ci danno tregua e si fanno sempre più insistenti. Per fortuna i controlli touch / tilt funzionano bene e inanellare combo volanti è un piacere, anche se avremmo gradito una struttura a livelli piuttosto che un'unica modalità endless. Bello l'accompagnamento musicale, seppure non estremamente vario. Download obbligato? Diremmo proprio di sì.

PRO

  • Stile originale e accattivante
  • Sistema di controllo affidabile
  • Buon accompagnamento musicale

CONTRO

  • Un'unica modalità endless
  • La difficoltà sale rapidamente