1

L’idea vincente

Conosciamo un gioco piccolo e feroce che manda in crisi il concetto di puzzle game

RECENSIONE di Simone Tagliaferri   —   08/06/2013

Avete presente lo schema classico di un puzzle game alla Tetris? Normalmente c'è un pozzo in cui cadono delle forme geometriche di vario tipo che vanno associate in diversi modi a seconda delle meccaniche proposte. Ad esempio nel già citato Tetris bisogna riuscire a chiudere intere righe di blocchetti incastrando tra loro i tetramini, mentre, per fare un altro caso, in Bejeweled le gemme si trovano già tutte sulla mappa e bisogna riuscire ad allinearne almeno tre dello stesso colore per segnare punti. Insomma, dovreste avere ben presente il genere, che negli anni è diventato quasi sinonimo di casual gaming.

L’idea vincente

Con Super Puzzle Platformer Deluxe, Adult Swim Games pubblica un altro dei suoi titoli di una semplicità disarmante, ma capace di rovesciare un genere trasformandolo in qualcos'altro. Non si tratta di un'operazione nuova per questo publisher, che si muove con agilità tra browser game, giochi PC e titoli mobile. Già nel recente passato eravamo stati deliziati da gemme come Super House of Dead Ninjas o Robot Unicorn Attack. Sviluppato da Andrew Morrish, Super Puzzle Platformer Deluxe non è quello che sembra dagli screenshot. Volendo descriverlo viene spontaneo definirlo un platform action, più che un puzzle game. Alla guida di un buffo personaggio giallo, selezionabile all'inizio da una rosa di otto dei quali sette vanno prima sbloccati, il giocatore deve distruggere i blocchi che cadono dall'alto per accumulare più punti possibili. I blocchi dello stesso colore che entrano in contatto possono essere distrutti contemporaneamente colpendo solo il più esposto (ovviamente richiedono più attacchi rispetto al singolo blocco). Più il mucchio di blocchi uguali distrutto è grande, più si ottengono dei cristalli che fanno ottenere punti esperienza, utili per far crescere di livello l'arma impugnata (diversa a seconda del personaggio usato).

“Mamma, perché mi vogliono tutti morto?”

Ogni stage in cui è diviso il gioco (sei in totale) segue lo schema base sopra descritto. A parte per sbloccarli, gli stage sono affrontabili in ordine sparso. Ognuno di essi presenta delle caratteristiche che lo rendono unico. Solitamente si tratta di nemici differenti o di qualche variante nella conformazione del livello stesso.

L’idea vincente

In generale possiamo affermare che più si va avanti, più aumenta il periglio, rappresentato da nemici di varia foggia (lancia missili, mazze chiodate rotanti, fantasmi e così via), dal fondo della mappa, occupato da lava o da spuntoni aguzzi, e dalla velocità dei blocchi stessi, che fanno male se cadono in testa (in realtà uccidono solo se non si è cresciuti di livello, altrimenti si limitano a degradare l'arma costringendo ad andare velocemente a caccia di nuovi cristalli per ripotenziarla). Insomma, nonostante la semplicità dello schema di gioco, Super Puzzle Platformer Deluxe è tutto tranne che una passeggiata di salute. Anzi, a dirla tutta è davvero difficile. Giocarci ha senso solo se si va a caccia del punteggio più alto, quindi è inutile stare a dirvi che per ottenere risultati quantomeno decenti bisogna faticare le proverbiali quindici camice di lana caprina indossate tutte insieme d'estate sotto il sole battente di una spiaggia africana, mentre un immigrato italiano vi tira noci di cocco prendendovi in giro. Ribadiamo il concetto per i meno ricettivi: è dannatamente arduo... ma anche incredibilmente coinvolgente e soddisfacente.

Requisiti di Sistema PC

Configurazione di Prova

  • La redazione usa il Personal Computer ASUS CG8250
  • Processore Intel Core i7-3770K @ 3.50GHz
  • 16 GB di RAM
  • Scheda video NVIDIA GeForce GTX680
  • Sistema operativo Windows 8

Requisiti minimi

  • Sistema operativo: Windows XP (SP3), Windows Vista (SP2), Windows 7, Windows 8
  • Processore: 2.0Ghz
  • RAM: 2 GB
  • Scheda video: compatibile con DirectX 9.0c e Shader Model 2.0
  • Spazio su disco: 70MB
  • DirectX: 9.0c
  • Varie: Richiede connessione a internet

Requisiti consigliati

  • Processore: 2.4Ghz
  • Scheda video: compatibile con Vertex Shader 2.0

Non solo a pagamento...

Se volete provare la versione flash di Super Puzzle Platformer Deluxe, che è completamente gratuita, magari per decidere se spendere o meno i pochi soldi che costa il gioco completo, potete andare sul sito ufficiale dello sviluppatore: link. Ovviamente la versione flash non ha tutti i contenuti della versione commerciale, ma provandola vi farete un'idea molto precisa delle meccaniche di gioco.

La colla

La filosofia di Super Puzzle Platformer Deluxe è quella dei migliori casual game (bisognerebbe iniziare a fare grosse distinzioni all'interno del macro genere dei casual game, ma non è questa la sede adatta per un discorso simile) che chiedono un giusto prezzo per essere giocati: schema di gioco semplice e intrippante, contenuti tutti compresi nell'offerta, grafica minimale ma piena di stile. Nel nostro caso parliamo di pixel art pura davvero ben disegnata... anche se per amore della verità, che se fossimo pittori rappresenteremmo con una donna nuda (dove?), i livelli non sono composti da moltissimi elementi. Poco importa, visto il contesto, oppure speravate che Super Puzzle Platformer Deluxe avrebbe messo sotto torchio la vostra scheda grafica? Illusi. Conta di più che dopo una partita disastrosa venga voglia di giocarne un'altra ancora, sperando di fare meglio e di durare più di tre minuti. Conta che si provi una grossa soddisfazione nel vedere migliorare le proprie prestazioni. Soprattutto, conta che si finisce per giocare ore e ore dimenticandosi presto l'apparente semplicità del titolo. Insomma, conta la sostanza.

Conclusioni

Digital delivery: Steam
Prezzo: 7,99€
Multiplayer.it
8.8
Lettori (1)
9.0
Il tuo voto

Super Puzzle Platformer Deluxe dà quello che promette: un gameplay innovativo, ottenuto mescolando dei generi classici, capace di divertire senza pretendere chissà cosa. Prendendolo in questo modo lo amerete e vi troverete a giocare con una piccola gemma che vale tutti gli euro che costa. Imperdibile se avete qualche amico o parente a disposizione con cui giocare.

PRO

  • Coinvolgente
  • Buona la grafica pixel art
  • Se prende dura moltissimo

CONTRO

  • Non adatto ai neofiti

Super Puzzle Platformer Deluxe dà quello che promette: un gameplay innovativo e divertente