10

Una promessa mantenuta?

Realizzato da un team italiano, SBK14 Official Mobile Game promette l'esperienza superbike definitiva su iOS

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   11/07/2014

L'offerta in termini di giochi di moto su App Store non è ricca quanto gli appassionati del genere vorrebbero, e in generale non esisteva finora un prodotto in grado di rivaleggiare con alcuni dei racer più blasonati sul fronte dei contenuti, delle licenze e della struttura. A riempire questo vuoto ci hanno provato, coraggiosamente, gli sviluppatori italiani di Digital Tales, portando sui dispositivi iOS SBK14 Official Mobile Game, riduzione videoludica ufficiale del campionato SBK.

Una promessa mantenuta?

La licenza consente al gioco di offrire tutti i piloti e i tredici circuiti della stagione attuale, nell'ottica di una modalità carriera molto corposa e competente, che include sia le qualifiche che le gare complete nell'arco di un intero campionato, oppure in una corsa singola che è possibile affrontare selezionando il pilota e la pista che preferiamo fra tutti quelli disponibili. Effettuato il download gratuito da App Store, ci si trova per le mani una vera e propria demo, chiaramente limitata, e la possibilità di acquistare il prodotto completo al prezzo di 4,49 euro, senza ulteriori in-app purchase né qualsivoglia tentativo di monetizzazione. Un approccio "vecchia scuola" che abbiamo molto apprezzato, in quanto consente di toccare con mano la qualità del gioco ed eventualmente decidere di comprarlo a una cifra del tutto ragionevole, se consideriamo i contenuti e la qualità del pacchetto. È proprio la qualità tecnica a incidere sul primo impatto con SBK14 Official Mobile Game, infatti: la grafica risulta dettagliata e molto fluida, con pochissime incertezze e un gran numero di moto contemporaneamente sullo schermo che si sfidano fra tornanti e rettifili. La pista scorre che è una bellezza e rivela dettagli interessanti dello scenario, incluso un ciclo giorno / notte variabile che però viene deciso casualmente dal sistema. Ciò che non convince sono le animazioni di raccordo, ad esempio quando si verifica un impatto o una caduta: la soluzione adottata in tali frangenti è semplicistica e stona con la cura riposta negli altri aspetti del comparto tecnico.

Se siete alla ricerca di un bel gioco di moto, SBK14 Official Mobile Game è ciò che fa per voi

Come tu mi vuoi

Il sistema di controllo adottato da Digital Tales per SBK14 Official Mobile Game ruota attorno all'accelerometro, che viene utilizzato di default per controllare l'inclinazione della moto e la cui sensibilità può essere regolata così da incontrare i nostri gusti e aumentare o diminuire la reattività agli input, fattore fondamentale soprattutto durante le correzioni di traiettoria al volo.

Una promessa mantenuta?

Ci sono però ben nove stili selezionabili per i comandi, che prevedono il già citato accelerometro oppure un joystick virtuale, pulsanti per acceleratore e freno oppure uno "slider" analogico, e così via. Raramente abbiamo trovato in un racer una tale abbondanza in termini di personalizzazione dei controlli; e anche qui c'è da fare un plauso all'attenzione degli sviluppatori, che non hanno dimenticato neppure di inserire degli aiuti alla guida che possono essere disattivati e differenti livelli di difficoltà che vanno a influenzare sostanzialmente il comportamento della moto in pista. È un peccato che sul fronte della resa fisica il gioco manchi un po' di personalità, ovvero risulti "leggerino" rispetto a ciò che invece si verifica sullo schermo, senza tradurre in modo sufficientemente realistico le forze che agiscono sulla moto nel momento in cui ci pieghiamo per percorrere un tornante o effettuiamo una staccata al limite. Sia chiaro, si tratta di mancanze che spesso e volentieri abbiamo riscontrato in produzioni con ben altre ambizioni, e che dunque non inficiano in alcun modo la bontà di questo racer su licenza SBK, che ha dalla sua una struttura tradizionale ma corposa (e resa più interessante dalla presenza di numerosi obiettivi), un'ottima grafica e un sonoro di discreta fattura, funzionale all'azione.

Conclusioni

Versione testata iPhone (1.1.1)
Digital Delivery App Store
Prezzo 4,49 €
Multiplayer.it
8.0
Lettori (1)
1.0
Il tuo voto

Se siete alla ricerca di un bel gioco di moto, SBK14 Official Mobile Game è esattamente ciò che fa per voi. Pur senza rivoluzionare in alcun modo l'approccio tipico al genere dei racer su licenza, il titolo sviluppato da Digital Tales si rivela fin da subito solido e competente, dotato di una modalità carriera corposa e completa, nonché di una realizzazione tecnica eccellente, che mostra il fianco a qualche disattenzione solo in determinati frangenti. I ben nove differenti layout per i controlli, con la sensibilità dell'accelerometro regolabile e la possibilità di attivare o disattivare gli aiuti alla guida, garantiscono un'esperienza di guida ampiamente personalizzabile, forse un po' troppo "leggera" per quanto concerne la fisica ma senz'altro coinvolgente e dotata di un livello di sfida non banale.

PRO

  • Tutte le gare e i piloti SBK, modalità carriera corposa
  • Esperienza di gioco ampiamente regolabile
  • Grafica fluida e dettagliata, di grande impatto...

CONTRO

  • ...pur con qualche svarione nelle animazioni
  • La fisica della moto appare un po' leggera
  • Manca una modalità multiplayer