1

Un amore a pezzi

Il seguito spirituale di Tiny Thief è un'avventura basata sull'amore

RECENSIONE di Andrea Palmisano   —   22/03/2016

Quasi tre anni fa, Tiny Thief del team catalano 5 Ants riuscì a rielaborare felicemente il genere delle avventure punta e clicca in ambito mobile, offrendo un prodotto fresco a piacevolissimo arricchito da uno stile grafico davvero riuscito. I fratelli gemelli Marc e Xavi, componenti di quel gruppo, ne sono poi fuoriusciti fondando la software house Alike Studio; il loro primo titolo è questo Love You to Bits, che richiama in maniera evidente la formula di Tiny Thief scegliendo però una ambientazione totalmente differente.

Love You to Bits è un prodotto nel complesso riuscito, che riesce a convincere sotto ogni punto di vista

Tutti dicono...

Love You to Bits ha infatti come protagonista un esploratore spaziale, Kosmo, impegnato a visitare tutta una serie di pianeti per ritrovare i pezzi della sua fidanzata robot Nova, distrutta da un'esplosione, e poterla così ricomporre. Ogni pianeta rappresenta un livello, completamente diverso dal precedente per quanto riguarda aspetto e spesso anche per le meccaniche dei puzzle offerti, e all'interno del quale è nascosta una componente di Nova da recuperare.

Un amore a pezzi
Un amore a pezzi

Il funzionamento del gioco è molto semplice e immediato: il passaggio di Kosmo sopra ad un oggetto con cui può interagire viene evidenziato dalla comparsa di una icona, che se toccata attiva appunto la relativa azione. Nella totalità dei casi, la progressione all'interno dei livelli è legata alla esecuzione di un evento che poi consente di effettuare quello successivo e via dicendo, con una formula quindi molto lineare e limitata ma non per questo stucchevole: Love You to Bits è un titolo leggero, quasi naif, ma si tratta di una precisa scelta che si esprime tanto nel gameplay quanto nella componente grafica. In una situazione del genere, ci si trova inevitabilmente stimolati a proseguire, sia per affrontare le varie e divertenti scenette che Kosmo si trova a vivere, sia per il semplice piacere immediato di risolvere i puzzle. Questi ultimi, pur non brillando mai per una particolare inventiva, riescono quasi sempre a risultare equilibrati e tarati per assolvere esattamente lo scopo di impegnare per alcuni minuti, il tempo necessario per arrivare alla conclusione di un livello. Certamente non mancano alcuni passi falsi, da tradurre in puzzle meno comprensibili o in cui la logica viene fin troppo manipolata, ma in linea di massima il lavoro di 5 Ants si può ritenere più che soddisfacente. Ottima invece la direzione artistica, che riesce a convincere soprattutto per la varietà nella rappresentazione delle singole aree, davvero una diversa dall'altra. Buona parte dello stimolo a proseguire nell'avventura sta infatti proprio nella curiosità di scoprire come sarà fatto il pianeta successivo, e soprattutto quale citazione lo contraddistinguerà. Ci sono infatti riferimenti espliciti a Monument Valley, Badland, Framed ma anche Star Wars e The Legend of Zelda, rielaborati in maniera spesso spassosa e intelligente. Oltre a ciò, Love You to Bits dimostra una particolare cura anche nello sviluppo dei personaggi, caratterizzati in maniera pienamente riuscita non solo per il semplice aspetto estetico ma anche per il tentativo di dar loro spessore, così da creare una certa affezione da parte del giocatore. L'esempio più diretto in tal senso è riferito ai ricordi legati agli oggetti recuperati: ognuno di essi infatti può essere esaminato, attivando così dei brevi filmati nei quali vengono rappresentati i momenti felici vissuti dalla coppia in relazione a quel preciso oggetto. Si tratta di una aggiunta del tutto accessoria, ma che contribuisce a dare un significato più concreto alla dolce e a tratti emozionante storia raccontata. Ottima in tal senso anche la colonna sonora, efficace e pienamente azzeccata. Ultimo appunto sul prezzo di 3,99€, una cifra a nostro parere giustificata e che garantisce la totale assenza di acquisti in-app.

Conclusioni

Versione mostrata iPhone 1.1.6
Prezzo 3,99 €
Multiplayer.it
8.0
Lettori
ND
Il tuo voto

Love You to Bits è una sorta di seguito spirituale di Tiny Thief, di cui ricalca in buona parte le meccaniche. Al netto di una minore originalità quindi, il titolo di 5 Ants è un prodotto nel complesso pienamente convincente, in cui un gameplay semplice ma comunque piacevole si accompagna a una caratterizzazione davvero riuscita, capace di dare un contributo importante al valore complessivo del gioco. Consigliato.

PRO

  • Meccanica di gioco molto gradevole
  • Direzione artistica riuscitissima
  • Discreta longevità

CONTRO

  • Gameplay non molto originale
  • Alcuni puzzle meno riusciti