9

Dogfight da toccare

Il team SGN sforna un arcade che richiama Ace Combat incentrato su battaglie aeree in wi-fi.

RECENSIONE di Andrea Longo   —   11/09/2009
Dogfight da toccare

Il terminale di Apple si avvicina sempre più alla forma di console indipendente e lo dimostra il fatto che sempre più giochi di spessore sbarcano nell'AppStore. F.A.S.T - Flet Air Superiority Training! è una di quei casi in cui le potenzialità intrinseche alla meccanica del melafonino vengono sfruttate a dovere implementando una modalità di controllo davvero completa, non immediata ma senza ombra di dubbio soddisfacente. FAST è un arcade con aerei caccia in cui il giocatore si imbatte in due modalità: singolo o multiplayer. Non esiste un storyboard che funga da collante nel momenti di passaggio tra una missione e l'altra - una trentina di difficoltà crescente - ma l'intera avventura si consuma fase dopo fase con un obbiettivo in comune: abbattere gli aerei nemici prima che quest'ultimi facciano a pezzi il nostro amato velivolo. Superando prove su prove vengono sbloccati nuovi mezzi costruiti in anni differenti: partendo dai bombardieri del Vietnam e finendo a bordo di caccia stealth di quinta generazione è possibile pilotare perfino jet di Luftwaffe, aeronautica Russa e USAF. Se le missioni in singolo appassionano non poco, le modalità uno contro uno e due contro due studiate per il gioco in multi, sia in locale che in rete grazie al collegamento wi-fi, allungano notevolmente la longevità di FAST. Portare la vittoria a casa è sulla carta relativamente facile, dato che bisogna semplicemente abbattere tutti gli avversari; questa volta però invece di una fredda IA ci si trova ovviamente davanti ad antagonisti in carne ed ossa, instaurando così come naturale conseguenza innumerevoli sfide tra amici sempre divertenti e impegnative. In rete è possibile visionare anche le classifiche dei migliori piloti e iscriversi ai gruppi fondati nei social network in voga di questi tempi.

Design al settimo cielo

Senza dubbio FAST è una piccola meraviglia per gli appassionati delle guerre tra aerei, sia a livello grafico che di gameplay: la precisione con cui sono

Dogfight da toccare

stati ricostruiti i modelli poligonali degli aeromobili è davvero certosina e le animazioni del motore grafico 3D non anche su vere console portatili. L'impiego perfetto dell'accoppiata accellerometro e touch di iPhone citati poco sopra sono la vera chicca di FAST: lo schermo del cellulare si trasforma in cabina di pilotaggio in cui con un semplice tocco si può decidere in quale posizione virare, mentre altre icone sono delegate per le armi tra missili o raffiche di proiettili. Il controllo vera e propria del velivolo è delegato alle manovre fisiche dell'accellerometro e una buona coordinazione tra dita e inclinazione è la chiave per diventare dei veri Top Gun: superati i primi momenti di training, ci si trova sinceramente divertiti soprattutto nei momenti di impatto tra i nostri missili e gli aerei nemici.

La versione testata è la 1.5

Conclusioni

Multiplayer.it
8.6
Lettori (6)
6.4
Il tuo voto

F.A.S.T - Flet Air Superiority Training è il gioco da avere per i possessori di iPhone amanti del genere. L'unico reale difetto imputabile al lavoro del team è ricercabile nella mancanza di uno story mode, ma grazie al numero di sfide, alla varietà di velivoli sbloccabili e soprattutto al prezzo di 0,79 euro, è difficile rimpiangere una piccola lacuna.

PRO

  • Ottimo livello di sfida
  • Multiplayer perfettamente implementato
  • Grafica 3D d'eccezione

CONTRO

  • Non immediato
  • Manca una modalità Campagna