10

Chi ha detto macchinine?

Un nuovo titolo Xbox Live Arcade, una fuga nel mondo delle corse dove tutto è concesso

RECENSIONE di Pietro Quattrone   —   24/03/2010

Il nuovo gioco XBLA che fa parte dell'iniziativa Block Party è Scrap Metal, titolo che ha il compito di traghettarci dal ben riuscito Toy Soldiers al tanto desiderato remake di Perfect Dark. Disponibile per il download al costo di 1200 Microsoft Points questo nuovo gioco di corse strizza fortemente l'occhio a produzioni di successo quali Twisted Metal, Destruction Derby e Micromachines, scopriamo insieme se quanto proposto dagli sviluppatori di Slick Entertainment ha davvero la capacità di divertire tanto quanto i titoli ai quali si ispira.

Vittorie e distruzione

Scrap Metal è un titolo di corse automobilistiche con visuale isometrica il cui punto cardine non è però solo quello di arrivare sempre in testa alle differenti competizioni ma soprattutto è quello di distruggere gli avversari, grazie ai particolari aggeggi montati sui veicoli. Lanciafiamme, mitragliatrici, lancia granate sono solo alcune delle armi a disposizione dei differenti mezzi. Si inizia a giocare pilotando un maggiolone dotato di mitragliatrice ma successivamente si riescono a sbloccare fino a 20 nuove vetture, in sostanza una volta che vengono distrutte le auto avversarie durante le gare queste entrano a far parte del nostro garage. Presi questi nuovi veicoli dallo sfascia carrozze è possibile ripararli e farli entrare in uno dei quattro box disponibili nel nostro garage.

Chi ha detto macchinine?

Peccato che i posti siano limitati a quattro dato che il numero di vetture è particolarmente numeroso e ogni auto, sia essa una buggy o un veicolo da corsa, ha suoi pregi e armi particolari. Tutti i mezzi sono modificabili non solo nell'aspetto, tramite un editor abbastanza limitato che prevede l'applicazione di differenti colorazioni o di accessori sulla carrozzeria, ma anche nel proprie qualità: velocità, aderenza, corazza, potenza di fuoco e la nitro. Dopo aver superato vittoriosi le varie sfide si ottengono punti da spendere proprio in questi potenziamenti.

Obiettivi Xbox 360

Scrap Metal consente di guadagnare 200 punti suddivisi in 12 achievements differenti, la maggior parte dei quali è ottenibile sconfiggendo i bossi di fine livello. Per completare l'opera è necessario vincere online e ottenere tutte le medaglie d'oro nella campagna in single player.

Gameplay per tutti

Dal punto di vista del gameplay vero e proprio le sfide la fanno da padrona, si tratta infatti di competere in pista contro gli avversari, non solo gareggiando normalmente negli 8 circuiti disponibili (ottima la varietà dei tracciati!) e puntando alla prima posizione, ma anche in gare decisamente particolari. C'è la sfida a chi distrugge più veicoli, a chi resta per più tempo in pista e ogni giro porta all'eliminazione di chi è ultimo, le sfide contro i boss, in verità un po' frustranti data la troppo elevata difficoltà, le gare nelle quali si deve scappare dagli inseguitori oppure nelle quali scortare altri mezzi. Come potete notare c'è molta carne al fuoco e se non fosse per una eccessiva leggerezza dei veicoli, che in caso di collisione volano da una parte all'altra del tracciato, e per un sistema di controllo che a tratti è fin troppo sensibile, saremmo in presenza di uno dei titoli di riferimento del genere. Il gioco consente di impostare il sistema di guida in due modi distinti, uno più semplificato che consente di comandare il veicolo in accelerazione con la levetta analogica sinistra, e uno più completo che ricorda più da vicino i racing arcade recenti con tutti i tasti al posto giusto. La prima soluzione può essere più indicata per evitare di cadere vittima di attacchi d'ansia, dovuti alle collisioni non proprio perfette con gli elementi del circuito e ai repentini cambi di direzione dovuti non solo ai tracciati ma anche alla visuale isometrica. Dal punto di vista tecnico siamo in presenza di un buon lavoro fatto dai grafici, le vetture sono molto diverse fra loro e caratterizzate nei dettagli così come tutti gli 8 circuiti. Non abbiamo assistito ad alcun cedimento del motore di gioco che viaggia costante senza incertezze anche nelle situazioni più intricate. Scrap Metal non offre solo il mutiplayer in locale ma anche fino a 4 giocatori via Xbox Live, su tutte la modalità che abbiamo preferito è quella nominata King of the Hill che consente di guadagnare punti arrivando nelle prime posizioni della gara (distruzioni ammesse è ovvio!).

Chi ha detto macchinine?

Conclusioni

Multiplayer.it
7.5
Lettori (4)
6.5
Il tuo voto

Scrap Metal strizza fortemente l'occhio a produzioni del calibro di Twisted Metal, Destruction Derby e Micromachines ma non per questo si tratta di un vero clone. A nostro avviso si tratta di un gioco divertente che se fosse stato rifinito in qualche dettaglio sarebbe giunto ai vertici della categoria pur essendo un titolo di Xbox Live Arcade. I difetti che abbiamo evidenziato nella recensione ne limitano la giocabilità, rendendolo a tratti frustrante, ma la dose fornita di divertimento è comunque buona soprattutto nel multiplayer online.

PRO

  • Distruzione + Auto
  • Molti veicoli
  • Tante diverse sfide

CONTRO

  • A tratti frustrante
  • Collisioni non perfette
  • Perchè solo 4 posti nel garage?