0

Passione shooter

Ubisoft sforna per Xbox Live Arcade uno sparatutto decisamente affascinante e tutto da provare

RECENSIONE di Pietro Quattrone   —   18/01/2011

Il Gioco è disponibile per il download sul servizio Steam e Xbox Live
Versione testata: Xbox 360

E' innegabile che grazie ai moderni apparati di digital delivery siamo in grado di giocare, o anche semplicemente di provare, titoli che sul normale mercato retail non troverebbero la giusta collocazione e soprattutto sufficiente spazio. Zeit 2 è uno di questi, pubblicato da Ubisoft, riporta in auge una delle tipologie più classiche nella storia dei videogiochi, gli sparatutto orizzontali fatti di scontri a fuoco devastanti e movimenti a prova di riflessi-ninja come nelle vecchie e fumose sale da bar, ma con alcuni twist grafici permessi dalle piattaforme d'oggi.

Un affresco primordiale

Tramite Xbox Live è possibile immergersi nel mondo di Zeit 2, l'ambientazione è decisamente particolare, futuristica ma allo stesso tempo molto minimale, con più di qualche riferimento alle origini della vita e al "brodo primordiale" nel quale i primi organismi hanno iniziato ad interagire tra loro.

Passione shooter

Controlliamo una sfera luminosa di grandezza variabile a seconda dello stato di salute, più siamo in forma e con il 100% dello scudo, maggiori sono le nostre dimensioni. E' necessario difendersi dai moltissimi nemici che dopo pochi attimi iniziano ad attaccare la sfera proveniendo dalla parte destra dello schermo. Anche gli avversari stessi hanno forme astratte e stilizzate, quasi fossero dei graffiti su parete oppure dei batteri, e dobbiamo confermarvi che l'intera scena è assolutamente affascinante grazie anche agli scenari dello schermo sempre in tonalità scure perfette per massimizzare il contrasto tra tutti i diversi elementi che si animano sullo schermo, con evidenti riferimenti alla cultura pop ed elettronica degli anni '90. La meccanica principale di questo sparatutto, a differenza di altri esponenti del genere, è che non possiamo sparare senza criterio e senza sosta, le scariche di proiettili infatti fanno scendere il livello dell'energia della nostra sfera. Alcuni nemici tutte le volte che riescono a sfuggirci hanno la capacità di risucchiare in parte la nostra energia vitale, ecco quindi sarà necessario fare attenzione e bilanciare perfettamente l'uso del fuoco e la distruzione degli avversari.

Obiettivi Xbox 360

I 12 obiettivi consentono di sbloccare i classici 200 punti, la sfida è abbastanza elevata dato che non solo deve essere completato l'intero gioco ma devono essere affrontate le diverse modalità ottenendo buoni risultati.

Viaggi nel tempo senza DeLorean

Fino a qui non ci sono novità di rilievo, se non l'ambientazione, con la vera novità affidata alla possibilità di viaggiare nel tempo, tecnica che possiamo attivare tramite il grilletto analogico sinistro. Attivata questa funzione si retrocede l'azione di qualche secondo ed il nostro alter ego del passato compie esattamente tutti i movimenti che noi stessi avevamo fatto. E' possibile così unirsi al nostro clone nella distruzione delle masse di nemici. E' evidente quindi che con questa funzione, che ovviamente dura per un tempo limitato e ricaricabile (un po' come la salute) tramite appositi kit, possiamo strutturare strategie di distruzione di massa coprendo quasi completamente tutto lo schermo tra il nostro movimento in tempo reale e l'azione ripetuta dal nostro clone, così come è possibile concentrare tutta la nostra potenza di fuoco contro appositi avversari. Affrontando i vari livelli in un crescendo di esplosioni e di avversari presenti su schermo si arriva sempre allo scontro finale con un Boss, scontri decisamente impegnativi e che devono essere affrontati con la massima concentrazione e utilizzando tutte le armi e le strategie a nostra disposizione. Oltre alla modalità arcade, che è quella principale, ci sono altri tipi di sfide: Tempo Limite, Sopravvivenza, Tattiche, Attacco per Punti e Sfida. E' possibile giocare contro un numero infinito di nemici, sfidare la CPU per un intervallo di tempo determinato ed affrontare gli avversari in un numero crescente di attacchi sempre più impegnativi. Possiamo poi competere contro i nostri amici ed i leaderboard in un determinato livello e con lo scopo di raggiungere obiettivi predeterminati. Tutte queste opzioni vengono sbloccate con l'avanzare nella modalità arcade, un ottimo sistema creato dagli sviluppatori per aumentare la longevità di Zeit 2. Il nuovo titolo Ubisoft non è certamente perfetto ma siamo sicuri che possa essere amato/odiato a dismisura e senza mezzi termini. La mancanza di una storia e la difficoltà elevata, con momenti decisamente frustranti, sono tra i problemi principali, senza considerare che talvolta su schermo è presente una vera e propria "orgia" di colori e di oggetti luminosi, che forse sono anche troppi. Lo stile astratto e stilizzato è affascinante e certamente riuscito, ma Zeit 2 non è un titolo per gli amanti delle finezze, è il gioco per chi ama le sfide impossibili, per chi vuole arrivare al limite e scalare le classifiche per essere tra i primi posti delle leaderboard.

Conclusioni

Multiplayer.it
7.0
Lettori (7)
3.0
Il tuo voto

Zeit 2 non è per tutti, non è uno "sparacchino" comune, il livello di sfida è decisamente impegnativo e certamente a tratti il titolo Ubisoft risulta frustrante. Se però siete in cerca di situazioni nelle quali è necessario decidere in fretta senza possibilità di errore o di risolvere momenti intricati in pochi istanti, Zeit 2 è il vostro gioco. Per tutti gli altri consigliamo vivamente una prova e soprattutto di tenersi alla giusta distanza dalla tv, il lancio del controller può avere effetti devastanti.

PRO

  • Stile affascinante
  • I viaggi nel tempo
  • Buono il livello di sfida...

CONTRO

  • ...ma certamente impegnativo
  • a tratti frustrante
  • un po' confusionario