5

Combattimenti in Rete

Street Fighter IV torna su iPhone con alcuni personaggio inediti, qualche nuova opzione e l'agognato multiplayer via wi-fi

RECENSIONE di Umberto Moioli   —   18/07/2011

Nonostante il lancio di Street Fighter IV nelle sale giochi giapponesi sia oramai lontano tre anni, ancora nel 2011 Capcom è riuscita a reiterare con buoni risultati il suo picchiaduro simbolo di questa generazione attraverso l'uscita di prodotti completi e update: la versione per 3DS è stata riconosciuta come uno dei i titoli più validi tra quelli disponibili al lancio della portatile Nintendo, mentre l'Arcade Edition potrà non aver convinto tutti ma non ha nemmeno mancato l'obbiettivo di farsi apprezzare da una fetta di utenza.

Combattimenti in Rete

Non fosse altro che per l'atteso ritorno su PC. L'ultimo appuntamento con Ryu e soci in ordine temporale, però, ha coinvolto la più atipica tra le incarnazioni, quella iPhone, che con Street Fighter IV Volt aggiorna una contenutisticamente già interessante offerta. Basterà per giustificare un secondo acquisto?

Online in progress

Chi fosse già pratico della versione touch di Street Fighter IV, troverà in Volt una copia carbone del gameplay provato lo scorso anno: uguale lo stick virtuale e identico lo schema dei comandi, volutamente semplificato rispetto a quello originale ma perfetto per le potenzialità dei dispositivi Apple in termini di input. Insomma se i puristi potrebbero non gradire, tutti gli altri possono godersi alcune soluzioni di design azzeccate oltre che un comparto tecnico di qualità eccezionale. L'unica vera novità fronte gameplay è rappresentata da alcuni nuovi personaggi che si uniscono al roster di quelli precedentemente a disposizione. Balrog, Cody e Vega non hanno però il solo il pregio di allargare la rosa dei combattenti, allontanandosi per giocabilità ai classici shoto e anzi proponendo stili peculiari la cui mancanza era un deficit ora colmato. Se le aggiunte di questo pacchetto sono marginali quando si guarda al gioco dalla schermata di selezione dei lottatori in poi, ben più ricca appare adesso la scelta di opzioni e modalità.

Combattimenti in Rete

Prima e più importante, l'aggiunta della possibilità di sfidare altri utenti online via wi-fi è la precisa risposta alle richieste di moltissimi giocatori, che possono sia cercare un match attivamente, sia rilassarsi nell'Arcade Mode aspettando di essere agganciati da qualcun altro. Peccato quindi che al momento la qualità del net code possa essere definita tutto fuorché spettacolare, con frequenti casi di lag e alcune disconnessioni - nel nostro caso, tra l'altro, l'esperienza di gioco è stata piagata solo in parte dai rallentamenti, ma ci sono parecchie testimonianze di giocatori con grossi problemi a completare un incontro. Un peccato, visto che l'impegno profuso nel creare aggiunte come il sistema di avatar Wandering Warrior, un profilo persistente le cui statistiche crescono match dopo match, o le sfide, obiettivi da completare mentre si combatte online, necessiterebbe di fondamenta solide per riuscire nel suo intento di invogliare a dedicarsi all'applicazione con costanza giornaliera. Aspettando una patch che quantomeno mitighi le attuali difficoltà sperimentabili in multiplayer, Street Fighter IV Volt è la migliore versione del picchiaduro apparsa su i-device e chiunque non lo avesse fatto con l'incarnazione precedentemente, può senza troppi indugi procedere all'acquisto. Più intricata la questione per chi già possedesse l'uscita precedente: la formula dell'update a pagamento sarebbe stata migliore ma, vista la sua assenza, conviene forse aspettare che i problemi vengano risolti prima di versare a Capcom i 5,49 euro richiesti.

La versione testata è la 1.0.0
Prezzo: 5,49€
Link App Store

Conclusioni

Multiplayer.it
7.5
Lettori (13)
7.3
Il tuo voto

Risolti i problemi del comparto multiplayer online, Street Fighter IV Volt sarà un titolo da non lasciarsi scappare per chiunque voglia un picchiaduro da giocare su iPhone. Il sistema di combattimento è semplice ma divertente e il parco lottatori si può adesso dire completo in termini di scelta e varietà di stili. Chiunque non dovesse aver comprato la prima incarnazione della serie approdata su App Store, può già ora aggiungere un punto alla votazione finale.

PRO

  • Gameplay divertente e ricco di parecchie opzioni
  • Realizzazione curata
  • Finalmente si gioca anche online via wi-fi...

CONTRO

  • ... anche se è necessario un grosso lavoro di ottimizzazione
  • Chi già possedesse SFIV su iPhone dovrà comunque pagarlo a prezzo pieno
  • Resta un'esperienza profondamente diversa da quella sperimentabile su console e PC