Big Mutha Truckers  0

Ecco arrivare su Xbox Big Mutha Truckers, un titolo che presenta un nuovo stile di gioco e fa della semplicità la sua punta di diamante. Prepariamoci a conoscere nel dettaglio tutte le sue caratteristiche.

RECENSIONE di La Redazione  —   31/01/2003

Riscaldiamo i motori!!

Dopo aver guardato il filmato introduttivo verremo catapultati nel menù principale del gioco dal quale avremo la possibilità di scegliere se caricare una vecchia partita o se cominciarne una nuova.
se decideremo di intraprendere una nuova carriera dovremo selezionare uno dei 4 personaggi, e con questo intraprendere l'avventura!.
Le opzioni di gioco dovranno essere definite una volta scelto il personaggio, nello stesso menù poi potremo decidere se cominciare una carriera o se divertirci con le missioni bonus a disposizione.

Si comincia!!

Prendiamo ora in esame il gioco vero e proprio.
La prima cosa che si nota è la fedele riproduzione dello stile di guida del camion, non potremo infatti curvare in brevi spazzi o a grandi velocità, ma dovremo imparare a prendere bene le misure e a calibrare le curve nel modo corretto. Dopo massimo un'ora comunque la gestione del camion non sarà più un problema, e potrete concentrarvi su cose più importanti.
Mentre guideremo da una città all'altra dovremo tenere conto di alcuni importanti fattori:
Prima di tutto bisognerà badare al livello del carburante e ai danni subiti dal camion in quanto, inizialmente, il costo del rifornimento o della riparazione incideranno notevolmente sul budget. Nel caso vi ritrovaste senza carburante per la strada verrete automaticamente ritrasportati nella vostra città di partenza.
Oltre alla benzina e ai danni un altro problema che incontrerete durante i viaggi saranno i motociclisti che, se investiti, si coalizzeranno per assaltarvi il mezzo, procurandovi notevoli danni (loro salgono sul rimorchio del camion, e per farli scendere dovrete zigzagare aumentando così le possibilità di un incidente).
Per riuscire ad accumulare molti soldi non basterà avere buon fiuto per gli affari, ma bisognerà anche essere ottimi piloti! Ogni giorno verrete contattati da un altro camionista che vi sfiderà a batterlo in una gara di velocità verso una città di vostra scelta. Il denaro messo in palio nella scommessa dipenderà sopratutto da quanti soldi avrete a disposizione. Se il vostro badget sarà elevato, allora potrete guadagnare una cospicua sommetta, al contrario, se avrete cifre troppo basse non troverete nessuno disposto a sfidarvi.
In alcuni casi, inoltre, potrete affrontare delle sfide speciali. Andando a parlare con la barista senza nessun carico a bordo del camion, potrebbe venirvi offerto un lavoro, che se portato a termine vi frutterebbe n bel gruzzoletto.
Andando avanti nel gioco vi accorgerete che sarà sempre più semplice guadagnare soldi, e quindi sarà anche meno faticoso spenderli!. Il modo più saggio per spendere i vostri soldi (a parte quello di reinvestirli in nuovi prodotti) sarà quello di potenziare il camion. I potenziamenti disponibili saranno molteplici, dai più comuni clackson ai più rari super motori, e vi consentiranno di rendere più semplici i viaggi.

Vibrazioni

La parte che mi ha colpito maggiormente del titolo è stata la bellezza delle vibrazioni. Gli sviluppatori sono riusciti a sfruttare molto bene le potenzialità del pad microsoft in quanto, a differenza di altri titoli, non avremo una continua e fastidiosa vibrazione.
Le modalità di vibrazione saranno molteplici e verranno attivate nel caso di una slittata in curva o di uno scontro con un altro veicolo. Quello che però mi ha fatto rimanere piacevolmente colpito è stata la vibrazione caratteristica di quando si scende da un dislivello, che rende davvero bene l'idea di reale.

Graficamente parlando

Di sicuro l'aspetto grafico non è la caratteristica di punta del titolo in quanto questa non risulta niente di speciale.
un aspetto abbastanza ironico sull'argomento è costituito dal fatto che un camion gigantesco, in grado di distruggere auto, cartelli e costruzioni, in alcuni casi non riesca a salire sul marciapiede a causa di un blocco che automaticamente lo sbalza all'inietro...
Gli ambienti comunque sono creati abbastanza bene, come del resto i veicoli.

Conclusioni

Big Mutha Truckers è un gioco molto originale, ed è quindi consigliato a chiunque abbia voglia di scoprire un genere "nuovo", o comunque agli appassionati dei racing.
Probabilmente il più grande difetto del titolo risiede nella monotonia. E' vero che potremo scegliere 4 personaggi diversi e intraprendere qualche missione bonus ma, alla fine, una volta passati i primi 10 (nel gioco)giorni il gioco si rivela tutto uguale...
Big mutha truckers secondo me è uno di quei titoli che vanno provati prima di essere acquistati e non è da escludere che a qualcuno posso piacere anche molto.

Pro:

  • semplicità di gioco
  • le vibrazioni del PAD
  • originalità


  • Contro:
  • alla lunga ripetitivo
  • grafica non eccezionale

  • non è adatto a tutti

  • La storia

    Ma Jackson ha deciso di ritirarsi degli affari e di lasciare la Big mMtha Truckers Inc. ad uno dei suoi 4 figli. Il problema che insorge è quello di dover scegliere quale dei 4 figli prenderà le redini dell'azienda di famiglia. Per sottrarsi da questa decisione e per essere sicura che il posto vada al migliore, Ma Jackson inaugura una gara fra i suoi "pargoli": chi in 60 giorni riuscirà ad accumulare più soldi avrà la Big Mutha Truckers Inc!.
    E' in questa situazione che comincerà l'avventura di Big Mutha Truckers, saremo infatti noi, con le nostre gesta, a decidere quale dei 4 figli diventerà il padrone!