Quiro  1

Quix, neonata azienda milanese presenta Quiro, un prodotto semplice ma curioso: si tratta infatti di una serie di copritasti dedicati a indicare le principali funzioni durante le sessioni di gioco. Per sapere se si tratta dell'uovo di Colombo, i ragazzi di RPGPlayer hanno provato il kit dedicato ai giochi di ruolo.

RECENSIONE di La Redazione  —   09/06/2003

Quale accidenti di tasto mi fa cambiare arma!!

La Quix, ditta italiana di Milano ha recentemente ideato e prodotto un singolare e a suo modo geniale strumento che potrebbe essere un toccasana per tutti i giocatori di RPG. Questo particolare prodotto chiamato Quiro è un set di copri tasti da applicare sopra i normali tasti della nostra tastiera per renderci facile l’identificazione di quel particolare tasto funzione che non ci ricordiamo mai. Quiro verrà commercializzato al prezzo di 9.90€ in un’elegante confezione DvD contenente 14 copri tasti espressamente ideati per i giocatori di RPG. Analogamente verranno commercializzati altri due set, dedicati agli FPS e ai giochi di strategia. All’interno della confezione troveremo 14 copri tasti in silicone colorato con sopra stampati varie immagini per l’immediato riconoscimento delle funzioni ad essa collegabili. I copri tasti si applicano facilmente ai tasti della tastiera e comprendono una finestrella per rendere sempre visibile la funzione originaria del tasto, in poche parole i copri tasti permettono la visione sempre ottimale delle lettere sulle quali i tasti si vanno ad applicare. Di questi 14 copri tasti 12 sono disegnati per applicarsi ai tasti normali, 1 per i tasti medi tipo “ALT” o “CTRL” e 1 per tasti grossi come il “CAPS LOCK” o il “TAB”.

Ogni cosa al suo posto

Le immagini e i colori dei copri tasti di Quiro richiamano facilmente le funzioni dei giochi di ruolo standard, il copri tasto grosso con disegnata la mappa ovviamente andrà posizionato sul “TAB”, il tasto con lo scrigno raffigura l’inventario e si andrà a posizionare solitamente su “I” e così via. Una volta assegnato ad ogni tasto il suo copri tasto indicante la sua funzione nel gioco saremmo pronti a testarlo sul campo. Ho testato il prodotto su due differenti giochi agli antipodi come stile di gioco: “Baldur’s Gate II: Throne of Bhaal” e “Diablo II”. Per il primo gioco conoscevo talmente a memoria la mappatura dei tasti che Quiro non mi è sembrato particolarmente utile, anzi a dire il vero la mancanza di tasti raffiguranti magie di difesa e guarigione spesso mi confondeva più che aiutarmi. Invece in Diablo II la musica è cambiata decisamente! In un Action RPG dove l’accesso immediato ad un tasto può significare la vita o la morte del proprio personaggio Quiro può far la differenza. Io non mi ricordavo mai quale tasto fosse il cambio d’arma ed eccomi arrivare il copri tasto adatto, il copri tasto con l’immagine di una pozione subito posizionata su “1”, in questo modo la sola sensazione tattile del copri tasto mi rende l’accesso allo slot delle pozioni immediato. La stessa scelta dei colori e delle immagini sui copri tasti mi è sembrata decisamente più azzeccata per giochi come Diablo II e studiando la reference card di Dungeon Siege non posso che confermare questa mia sensazione.

In conclusione

Un’invenzione decisamente interessante che vedo orientata soprattutto per i giochi di ruolo Action, oppure per i giochi freschi dove non si conosca già perfettamente la mappatura dei tasti funzione. Sicuramente ha fatto la mia felicità durante le partite a Diablo II, anche se non posso fare a meno di rilevare due piccoli difetti, il primo già citato, la mancanza di tasti per le magie di guarigione, il secondo invece riguarda l’utilizzo di Quiro durante il normale lavoro sul PC. Per applicazioni che non siano giochi ho trovato i copri tasti un pochino scomodi, soprattutto per chi è abituato, per lavoro o diletto, a scrivere velocemente sulla tastiera. A questo si rimedia facilmente rimovendo i copri tasti, la rimozione e il riposizionamento infatti è estremamente semplice e per quanto si compia questa operazione una volta posizionati i copri tasti mantengono sempre perfettamente la loro posizione. Consigliato quindi un po’ a tutti, sopratutto ai giocatori degli Action RPG, visto anche il prezzo contenuto, l’affidabilità e la resistenza del prodotto