19

RACE 07: Official WTCC Game - Recensione

Il mondiale Gran Turismo torna più bello che mai.

RECENSIONE di La Redazione   —   23/10/2007
RACE 07: Official WTCC Game - Recensione
RACE 07: Official WTCC Game - Recensione
RACE 07: Official WTCC Game - Recensione

Community online

Uno degli aspetti sui cui RACE 07 punta per ritagliarsi uno spazio nel sempre più affollato settore dei titoli di guida è il multiplayer. Dato che sarà comunque obbligatorio disporre di una connessione per registrare il gioco su Steam (sono finiti i tempi in cui la piattaforma di Valve non permetteva di giocare offline o dava problemi d’installazione), accedere alle classifiche online e disputare gare e campionati contro altri avversari in carne e ossa, oltre a essere estremamente intuitivo, permetterà di estendere la longevità di un titolo di per sè comunque decisamente consistente. Sarà anche possibile collegarsi ai migliori siti della community senza neanche uscire dal gioco, vista la comoda interfaccia a disposizione.

RACE 07: Official WTCC Game - Recensione
RACE 07: Official WTCC Game - Recensione
RACE 07: Official WTCC Game - Recensione

Commento

RACE 07 è un gioco di guida destinato a una fetta di appassionati capaci di apprezzare le simulazioni estreme e che cercano quell’assetto capace di fargli risparmiare quei preziosi decimi capaci di fare la differenza in single e multiplayer. Consigliato anche a chi sta pensando di avvicinarsi a questo genere di guida ma non l’ha mai fatto per paura d’impazzire tra mille opzioni. Il gioco potrebbe deludere chi si aspetta una grafica al passo con i tempi, ma anche così siamo a livelli accettabili, basta vedere le immagini per farsi un’idea di quello che il titolo offre. Da non sottovalutare infine il gran numero di licenze e circuiti presenti.

Pro

  • Tantissime licenze a disposizione
  • Ottimo audio
  • Multiplayer promettente
Contro
  • Simulazione non impeccabile
  • Grafica poco aggiornata
  • Richiede internet per funzionare

PC - Requisiti di Sistema


Requisiti Minimi

  • Processore: Pentium IV da 1,7 GHz o AMD equivalente
  • RAM: 128 MB
  • Scheda Video: GeForce 3 o Radeon con 64 MB di Ram
  • Spazio su disco: 2.5 GB
Requisiti Consigliati
  • Processore: Pentium IV da 3 GHz o AMD equivalente
  • RAM: 2 GB
  • Scheda Video: GeForce o Radeon con 512 MB di memoria
  • Spazio su disco: 2.5 GB
Configurazione di Prova
  • Processore: Processore Intel Core 2 Duo 1,66 GHz
  • RAM: 2 GB DDR2
  • Scheda Video: Geforce 7300 con 256 MB di memoria

Modello di guida per tutti i gusti

Il modello di guida di RACE 07 offre un livello di simulazione che per quanto non si avvicini alle vette raggiunte da GTR 2, garantisce un certo spessore. Ogni vettura dispone di valori specifici per quanto riguarda ad esempio peso, motore, potenza, cambio e trazione. Per sfruttare adeguatamente la propria auto, sarà necessario scegliere quella che più si adatta allo stile di guida del giocatore, andando poi a calibrare di volta in volta gomme, sospensioni, freni, pressione e così via. Una certa conoscenza per quanto riguarda i simulatori, consente subito di prendere confidenza con tutti questi parametri all’interno del garage e successivamente in pista, anche per evitare di finire sugli sterrati a ogni singola curva. Chi si trova poi a digiuno di questo genere di titoli, potrà comunque optare per un livello di difficoltà arcade, che permetterà ai neofiti di lanciarsi subito in gara.

RACE 07: Official WTCC Game - Recensione
RACE 07: Official WTCC Game - Recensione
RACE 07: Official WTCC Game - Recensione

Grafica e audio coinvolgenti

Sul fronte tecnico, RACE 07 rappresenta un po’ un passo indietro rispetto a GTR 2. Auto e circuiti appaiono infatti meno dettagliati di quanto ci si poteva aspettare e difficilmente il motore grafico anche al massimo dei settaggi riesce a impensierire le configurazioni più potenti. Nulla da eccepire invece per quanto concerne l’audio, con rumori delle auto che garantiscono una notevole immedesimazione in gara, a cui contribuiscono anche le tante visuali interne ed esterne a disposizione. La periferica capace di tirare fuori il meglio da RACE 07 è sicuramente un bel volante a cui accoppiare una pedaliera. Anche con un joypad non ci si troverà male, mentre la situazione peggiorerà con una tastiera, che non dispone di una sensibilità sufficiente per pennellare adeguatamente le curve, soprattutto quando ci si lancerà nelle competizioni più impegnative.

RACE 07: Official WTCC Game - Recensione
RACE 07: Official WTCC Game - Recensione
RACE 07: Official WTCC Game - Recensione

RACE 07: Official WTCC Game è disponibile per PC.

I SimBin, dopo aver regalato al popolo degli appassionati di simulazioni, l’eccezionale GTR 2, hanno realizzato adesso il secondo capitolo dedicato al Campionato Mondiale Gran Turismo, con RACE 07. Anche quest’anno gli sviluppatori non si sono risparmiati in termini di licenze e campionati ufficiali, proponendo diverse discipline. Queste sono: WTCC 1987, 2006, 2007, Radical, Formula 3000, Formula BMW, Caterham e Mini. Per quanto alcuni di questi campionati siano praticamente sconosciuti a diversi videogiocatori per la scarsa copertura mediatica, chi è appassionato di discipline a quattro ruote al di fuori della Formula 1, non potrà che apprezzarne la presenza. Ognuno di questi campionati a sua volta presenta piloti, marchi e circuiti ufficiali con le rispettive varianti, per un totale di 300 auto e 32 tracciati. Ce n’è insomma per tutti i gusti e anche i palati più raffinati non rimarranno delusi.