Speciale NeverWinter Nights - 3a Parte  0

RECENSIONE di La Redazione  —   26/03/2002

Guardare il mondo

La visuale del game sarà in 3D prospettica, in terza persona, tipo Baldur's Gate, ma con la mappa finalmente ruotabile a piacimento ed uno zoom di proporzioni storiche.
Il livello di zoom sarà regolabile a piacere e porterà un PG dalle dimensioni di 1/15 dello schermo fino ad 1/3.
La grafica 3D sarà condita da un numero spropositato di effetti speciali che accompagneranno i numerosi incantesimi presenti nel game, con un commento sonoro che renderà il tutto ancora più coinvolgente, sottolineando le varie fasi del gioco dinamicamente. La colonna sonora è stata recentemente affidata al grande Jeremy Soule.

Le ambientazioni

Storicamente il game si colloca intorno al 1372, in un'Europa Medieval Fantasy ed ha come ambientazione di base numerose città a nord dei F.R. La campagna predefinita si svolge nei pressi delle città di Neverwinter e di Luskan, The Spine of the world e il mare della Spada. Ma i numerosi moduli che proporremo, nonché quelli scaricabili dai siti dei supporters, permetteranno le più disparate ambientazioni e le avventure non saranno mai uguali a se stesse.
Cosa sono i tileset? I tileset sono un insieme di "tessere" che formano le ambientazioni delle avventure. Nel gioco base ne sono presenti già un buon numero, ma tante altre saranno rese disponibili anche dopo il rilascio nei negozi del programma originale.
I tileset ci faranno vivere nelle ambientazioni rurali, metropolitane, castelli di vario genere, dungeons, caverne sotterranee, pascoli ed altro.
In ciascuna di queste ambientazioni, chiamate moduli, i PG potranno muoversi liberamente, combattere contro mostri o altri PG, scoprire tesori, imbattersi in trappole, ma anche acquistare una casa, esercitare dei mestieri per guadagnare monete d'oro preziose per procurarsi l'equipaggiamento necessario per le loro avventure, stabilire alleanze, vivere onestamente o in modo criminale, agire alla luce del sole, o strisciare furtivamente nelle ombre. Sarete quello che desidererete essere.
(Continua)

Professione: Mago

La magia in ogni gioco di ruolo che si rispetti dev'essere presente in dosi massicce e così sarà anche in NWN.
Oltre 200 incantesimi, tratti direttamente dal manuale del D&D 3° Edizione, saranno presenti a rendere spettacolari gli incontri tra i vari operatori di magia. Duelli a colpi di spells tra maghi, potenti incantesimi lanciati contro i mostri o contro altri PG avversari, spells protettivi e di guarigione, oggetti magici, potenti e misteriosi artefatti e poteri trascendenti l'ordinario la faranno da padrone nelle varie sessioni di gioco di NWN.
Le magie in NWN saranno organizzate per gruppi, si va da quella dei Bardi a quella dei Paladini, passando per quella dei Chierici, Stregoni, Ranger ed altre che vedremo più approfonditamente in appresso.
Man mano che il vostro eroe salirà di livello, sarà in grado di castare incantesimi sempre più potenti e letali, fino a giungere a quelli evocativi più impressionanti o quelli che potranno uccidere all'istante....!