2

La soluzione di Steel Battalion: Heavy Armor

Avete bisogno di un navigatore?

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   07/09/2012

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco per Xbox 360, potrebbero dunque esserci divergenze rispetto all'edizione italiana.

Triumphant

Ascoltate attentamente gli ordini che arrivano dai vostri compagni ed attendete che la rampa venga abbassata, dopodichè tirate la leva nel cockpit e procedete verso la spiaggia. Zoomate sui veicoli nemici e crivellati con gli AP, poi seguendo il comando andate a destra raggiungendo il gruppo di soldati segnalati dalla freccia verde. Zoomate verso la parte rialzata ed eliminate il nemico, quindi seguite il vostro battaglione eliminando i nemici a tiro lungo il tragitto. Assicuratevi che nessun nemico riesca ad aggirarvi. Alla comparsa del VT nemico usate la finestra inferiore per mirare e concentrare tutto il vostro arsenale su di lui per terminare la missione.

Bridge Watch

Terminate la conversazione col co-pilota, dopodichè salite sul mezzo. Se volete potete usare il binocolo per zoomare il campo di battaglia semplicemente portando le mani al volto. Quando le bombe inizieranno a piovere, ritornate alla vostra postazione ed attendete l'ordine di Rainer. Tirate dunque la leva sul lato destro del cockpit. Usate le braccia per spostarvi lungo il terreno ed avvicinatevi quanto più possibile all'interruttore. Fermatevi appena sentite l'ordine e dopodichè usate entrambe le mani per tirare la leva. Osservate quindi la distruzione causata dal vostro intervento nella cut-scene che chiude questa breve missione.

Urban Warfare

Iniziate a muovervi, procedendo in direzione del vostro obiettivo per questa missione, la struttura nemica che ospita la grossa antenna. Prendete la prima svolta a sinistra ed avanzate con molta attenzione, per evitare di incappare in una delle mine disseminate in molte delle automobili che incontrerete lungo il cammino. Per levarvene subito una di torno, sparate alle due macchine sul fondo della via e procedete. La distruzione di ogni veicolo sul vostro cammino è la soluzione più semplice per giungere sani e salvi a fine missione. All'incrocio procedete dritti, quindi svoltate a destra sbarazzandovi delle due auto che bloccano la strada. Avanzate tenendo d'occhio il lato destro della strada per scorgere un'antenna radio che dovete distruggere. Ne trovate un'altra del tutto simile a breve distanza, questa volta sul ciglio sinistro della via che state percorrendo. Nei paraggi si trovano anche alcuni soldati nemici, toglieteli di torno per scongiurare grattacapi.
Svoltate in seguito a sinistra oltre la machine gun che avrete preventivamente distrutto, quindi svoltate a destra all'incrocio successivo. Da qui in poi non sarà più sufficiente distruggere le auto abbandonate lungo la strada, ma dovrete anche preoccuparvi delle mine semplicemente adagiate sul manto stradale. Avanzate di qualche passo ed alzate la testa per scorgere un'antenna satellitare su un palazzo a destra che dovete distruggere. Fatto ciò svoltate a sinistra ed abbattete un'altra antenna, questa volta sul lato sinistro. Alle vostre spalle se ne trova un'altra, ma per individuarla ed abbatterla avrete bisogno del periscopio. Occupatevi infine di quella che si nota alla vostra desta. Guardatevi intorno e bersagliate le antenne fino a distruggerne almeno sei: è questo infatti il numero necessario al completamento dell'obiettivo, anche se nell'area se ne possono trovare dodici in totale. Per concludere la missione continuate ad avanzare uccidendo nemici.

The Straggler

Dopo aver osservato con attenzione il filmato iniziale, siate pronti ad individuare i bersagli e segnarli per la distruzione. Approfittate dei primi minuti di tranquillità per indossare il binocolo, iniziando a scrutare il terreno davanti a voi. Fate attenzione al forte rumore che segnala l'avvicinarsi dei convogli nemici, quindi siate rapidi ad individuarli e segnarli. Ne arriveranno diversi da tutte le direzioni, non sarà difficile.
Dopo che vi verrà segnalato che li state distruggendo tutti, accendete il motore usando l'interruttore a destra ed avanzate di qualche passo, poi attivate il periscopio. Colpite prima la macchina e poi il VT per concludere la missione.

Old York City

Preparatevi alla prima vera missione ostica del gioco. Dimenticate l'abbondanza di colpi di cui avete goduto finora, in questo momento ogni singolo proiettile è merce preziosa. Non solo dovete sprecare proiettili, ma dovete anche usarli con senso strategico: gli AP sono destinati esclusivamente ai veicoli. Per i grossi gruppi di nemici che vi troverete ad affrontare è invece consigliabile usare le munizioni He (che attivate attraverso un tasto nella finestra inferiore). A facilitare le cose però ora potrete disporre di un dispositivo che vi avvisa della prossimità delle mine.
Accendete dunque il motore e procedete lungo la strada, ma non fatevi ingannare dalla tranquillità che precede l'arrivo al ponte, il peggio deve ancora arrivare. Eliminate subito il gruppetto di soldati sulla sinistra, poi continuate a tenere d'occhio quel lato mentre scendete lungo la strada per individuare un altro singolo soldato in agguato. Poco più avanti un cecchino si trova appostato sul tetto di un edificio a sinistra.
Ora fate attenzione al suono del rilevatore di mine: quando si fa più insistente, fermatevi ed eliminate le macchine nei paraggi. Oltre il ponte un nemico cercherà di sottrarvi il vostro VT. Siate rapidi a metterlo fuori gioco prima che possa darvi noia. Sul finire della via, avanzate più lentamente. Liberatevi dei soldati sulla sinistra, poi avanzate ancora un pò e fate attenzione alle finestre a destra da cui sbucano altri nemici. Arrivati nei pressi del VT che stavate cercando, non lasciatevi sorprendere dal gruppetto di nemici a sinistra. Centellinate i colpi e siate precisi, presto la missione si concluderà.

By Land Or Under

Accendete il VT ed entrate nel tunnel. Procedete per qualche centinaia di metri, tenendo gli occhi aperti per individuare il VT nemico che apparirà presto davanti a voi. Oltre vi attende un terreno minato: appena il segnalatore vi avvertirà del pericolo fermatevi e sparate al terreno distruggendo l'ordigno. Più in là farete l'incontro con un altro VT nemico: bersagliatelo finché lo spegnimento delle luci non vi segnalerà la sua disattivazione. Avanzate ancora e fate esplodere dalla distanza la macchina sulla destra che contiene una potente mina. Sul fondo del tunnel distruggete tutte le macchine ammassate verso l'uscita e siate rapidi ad uscire per non rimanere uccisi all'interno del tunnel.

La soluzione di Steel Battalion: Heavy Armor

Munition Demolition

Avanzate affianco dei vostri alleati liberando la strada da soldati e veicoli. Sul fondo svoltate a sinistra e distruggete altri due mezzi motorizzati. Dopo aver girato ancora a sinistra prendete posizione coi vostri commilitoni e distruggete il camion sul fondo, quindi seguite il plotone a destra dove altri nemici bloccano l'avanzata. Oltre il punto dove si trovano i nemici ora distrutti, girate a sinistra, pronti a rispondere al fuoco che vi piove contro dai veicoli nemici. Dopo l'esplosione tornate sui vostri passi verso il portone. Lì un vostro compagno rimarrà ferito: afferratelo voi stessi ed estraetelo. Proseguite poi oltre la porta per chiudere la missione.

Waterside Warehouse

Avanzate veloci, svoltate a sinistra e colpite subito il VT, quindi proseguite oltre il VT abbattuto e guardatevi intorno. Spostatevi di qualche passo a sinistra e osservate sul lato opposto della strada un VT posizionato strategicamente tra due magazzini. Distruggetelo, poi uscite allo scoperto, assicurandovi di rimanere sempre in movimento mentre cercate gli altri VT nemici che vagano nell'area, così da non costituire un bersaglio troppo facile. Uno di essi sicuramente si trova dietro le casse sulla sinistra. Per chiudere la missione dovrete comunque distruggerli tutti.

The Pickup

Il vostro ruolo nella missione inizia nel momento in cui il camion viene colpito. Accendete il VR e dirigetevi verso i rottami. Abbattete quindi entrambe le torri, poi proseguite verso il campo, dove trovate altre torri da abbattere. Non fatevi rallentare dei veicoli che spuntano cercando di ostacolarvi e proseguite ancora usando il rottame per orizzontarvi. Attendete però prima di precipitarvi dentro il campo: il terreno è minato. Arrivati infine al rottame il vostro personaggio abbandonerà il VR per proseguire a piedi. Muovete quindi le braccia su e giù per ottenere l'oggetto della missione.

The New Battleship

Andate inizialmente a sinistra, oltre le altre truppe. La vostra destinazione è lo specchio d'acqua. Per non perdervi seguite la direzione ovest sulla bussola. Tenete comunque gli occhi aperti, anche se la sola minaccia è rappresentata da uno sparuto manipolo di soldati nemici. Arrivati a destinazione entrate nel magazzino a sinistra e rimanete in ascolto dei nuovi ordini che arriveranno via interfono. Da questo momento fate attenzione a non passare troppo tempo all'esterno perché altrimenti finirete massacrati dai colpi della Battleship nemica.

La soluzione di Steel Battalion: Heavy Armor

Proseguite dunque all'interno, facendovi largo tra i pochi soldati che oppongono resistenza fino ad imbattervi nel primo VT, in coincidenza col ritorno in ambienti più ampi. Dopo averlo abbattuto andate a sinistra, uccidete altri soldati, quindi svoltate a destra. Da lì dovreste riuscire a mirare una parte di fusoliera della nave non ricoperta da armatura. Sfruttate il punto debole per abbattere la nave e chiudere la missione.

Canyon Crossing

Rimuovete il caricatore sulla parte sinistra del cockpit e sostituitelo con quello nuovo, posto poco sopra, in modo da ricaricare la mitragliatrice. Dopodichè avviate il motore, girando in senso rotatorio la manopola sul retro del cockpit. Quindi tirate la consueta leva ed avanzate. Tenete le orecchie aperte perché in questa missione l'artiglieria alleata si darà molto da fare e solo ascoltando le comunicazioni radio capirete quando è il momento di muovervi e quando invece è meglio stare fermi. Il vostro compito in questa missione in realtà è piuttosto limitato. Andate verso il ponte, come vi viene ordinato e sparate quando arriva l'ordine. Dopo ogni assalto di artiglieria dovreste spostarvi un po' più su.

Night of Thunder

Come in precedenza, all'inizio di questa missione dovrete ricaricare la mitragliatrice e riavviare il motore. Per info più dettagliate leggete l'intro del paragrafo precedente.
Avanzate lungo la strada a sinistra usando la comoda freccia sulla bussola per orientarvi. Distruggete la torre, segnalata dalle luci, poi entrate nel bunker nemico a destra. Attendete qualche istante per distruggere i due veicoli che arrivano da destra, poi riprendete l'avanzata tenendo l'orecchio teso al segnalatore di mine. Al di là degli eventi intorno a voi, continuate a seguire la bussola per sapere dove dirigervi. Tra voi e il deposito di munizioni in ogni caso dovrebbe esserci un solo VT. Arrivati a destinazione purtroppo dovrete affrontare un numero molto più consistente di nemici, tra VT e soldati a terra. Salite dunque sulla collinetta a sinistra e fatevi largo verso il deposito. Mentre la fanteria procede alla distruzione alzate un braccio per sparare un segnalatore e chiudere la missione.

King of the Hill

Seguite gli alleati sulla collina, quindi svincolate a sinistra ed avanzate finché non diventerete bersaglio del fuoco nemico dalla posizione fortificata occupata dal nemico. Cercate immediatamente una stradina a sinistra che conduce su per la collina e percorretela, sfruttando il riparo naturale. In cima affronterete numerosi VT perciò tenete gli occhi aperti. Non è necessario che vi esponiate interamente, è sufficiente sporgersi con la parte superiore del vostro VT per fare fuoco. Sarebbe meglio iniziare lo scontro a fuoco mentre intorno a voi potete contare su alcuni alleati, altrimenti sarete i soli destinatari del fuoco nemico. I vostri obiettivi principali per concludere la missione sono carri armati e le torri.

Run the Gauntlet

Incamminatevi su per la strada e raggiungete i vostri alleati. Unitevi a loro nella sparatoria che avrà inizio a breve. Al termine dello scontro proseguite finché il vostro motore non avrà un problema. Attendete che arrivi un ingegnere a riavviarlo, dopodichè proseguite ed osservate un nuovo scontro a fuoco. Nel campo successivo avrete, finalmente, un ruolo di primo piano. Il vostro bersaglio è un Heavy Vertical Tank. Zoomate sulle gambe del bersaglio ed usate i proiettili AP per massimizzare i danni. È fondamentale che non lo affrontiate faccia a faccia. Provate a spostarvi in modo da avere una visuale laterale su di lui e continuate a bersagliarlo fino ad abbatterlo.

The Aire Station

Percorrete la strada di fronte a voi dirigendovi verso la base aerea, fermandovi ogni tanto per osservare il panorama col periscopio fino a quando non sorprenderete i primi veicoli nemici. Eliminateli dalla distanza, prima che arrivi l'ordine di entrare a tutta carica nella base. Fate quanto vi viene detto ed eliminate la resistenza iniziale. Prima di procedere, usate ancora il periscopio per individuare i nemici sui tetti e metterli fuori gioco.
All'interno della base verrete assaliti da un singolo soldato che vi getterà una granata all'interno del VT: afferratela con la mano destra del vostro personaggio e lanciatela via prima della detonazione. Avanzate alle spalle dei vostri compagni, prendendovi cura dei VT che saltuariamente fanno capolino sul campo di battaglia. Quando inizierete a sentire delle urla, cercate di capire da dove provenga il suono. Non affannatevi troppo perché presto dovrete tornare a distruggere altri VT. Per completare la missione dovrete arrivare integri in fondo alla strada.

He Who Rules the Fuel

Salite su per la collina seguendo il capitano. Avanzate oltre alcuni cancelli fino a un bivio in cui potete andare a destra. Dietro l'angolo vi attende un HVT. Nonostante ciò proseguite a testa bassa verso il magazzino, svoltate ancora a destra al primo incrocio, poi arrivati ai piedi dell'edificio svoltate a sinistra. Di fronte a voi si para ora una grossa struttura con delle ciminiere in fiamme. Alla sinistra due grosse sfere: si tratta dei vostri bersagli. Scaricategli contro tutto il piombo di cui disponete e fatele saltare in aria per chiudere la missione.

La soluzione di Steel Battalion: Heavy Armor

The Ruins

Aggirate il mucchio di detriti e procedete lungo il cammino, seguendo la fila di vostri alleati. Quando il gruppo si ferma, osservate il soldato che sale su per le scale per un'importante rivelazione. Continuate poi sulla strada, usando ancora una volta la bussola per orientarvi. Imboccate la rampa che vi porta in una vasta area posta a un livello inferiore rispetto a quello in cui vi trovate. Lì sotto è pieno di nemici, perciò agite con cautela ed attendete l'ordine per aprire il fuoco, non prima però di aver preso la mira col periscopio.
Arrivati di sotto difendete il HVT atterrato mitragliando i soldati che provano a posizionare dell'esplosivo sulle sue gambe. Dopodichè eliminate le ultime forze nemiche che popolano l'area. Fate attenzione in particolare ai mezzi che spuntano a destra e sinistra.

Scorching Sand

In questa missione di ricerca non potrete contare sulla fida bussola che tanto aiuto vi ha fornito finora. Avanzate un po' verso destra. Notate che le tempeste di sabbia servono a indicarvi che state andando fuori strada. Decidete poi cosa fare dell'acqua: berla o offrirla a qualcuno dei vostri commilitoni. Presto vi imbatterete in quelle che sembrano a tutti gli effetti tracce di carro armato. Seguitele fino a trovare il rottame del carro, esaminate i detriti e il cadavere, quindi muovetevi perpendicolarmente rispetto ai segni sulla sabbia. Avvicinatevi al villaggio in rovina all'orizzonte, dove subite un attacco a tradimento di alcuni soldati nemici. Tra le stradine del villaggio si aggirano tre VT nemici. Quando avrete ucciso tutti i nemici in questa ambientazione avrete concluso la missione.

Crash Site

Salite su per la collina seguendo l'indicatore. Raggiungete il villaggio dove potrete utilizzare delle coperture per sopravvivere alla pioggia di fuoco che vi attende. Mantenetevi perennemente in movimento per scansare l'artiglieria, uccidendo i nemici che incontrate lungo il cammino. Cercate di distruggere dei pezzi di artiglieria, se potete, ma non concentratevi ossessivamente su questo aspetto. L'obiettivo della missione è il raggiungimento del velivolo abbattuto, perciò cercate subito di arrivare nelle vicinanze del rottame e sparateci contro per distruggerlo definitivamente, senza badare troppo ai nemici intorno a voi.
Il peggio deve ancora venire. Il timer a questo punto segnerà ancora circa cinque minuti durante i quali dovrete provare a rimanere in vita. Tornate sui vostri passi e cercate di raggiungere nuovamente il punto rialzato da cui avete iniziato la missione, dove potrete contare su alcuni VT alleati. Lungo il tragitto sfruttate ancora una volta le protezioni offerte dal villaggio.

Gibraltar Tunnel

Muovetevi verso il ponte e bersagliate le unità nemiche sottostanti, privilegiando come al solito i VT e gli altri veicoli. Quando avrete liberato quest'area potrete spostare la vostra attenzione sull'altro lato del ponte dove vi attendono altri nemici. Bombardate quindi i nemici nei pressi dell'ingresso del tunnel. A un certo punto il vostro navigatore uscirà dall'esoscheletro per guardarsi intorno: ritiratelo dentro prima che venga ucciso da un proiettile vagante.
Dopo aver ricevuto l'allerta via radio, giratevi a destra per accogliere i nemici in arrivo da un altro tunnel. Svoltate dunque a destra per scorgere l'esercito nemico su un altro ponte, vicino al tunnel.

La soluzione di Steel Battalion: Heavy Armor

Quando uno dei compagni vi suggerirà di guardarvi intorno, cercate nei paraggi un HVT in avvicinamento; attendete che avanzi fino ad affiancare la cisterna rotonda quindi sparate al carburante per distruggere l'imponente nemico e chiudere la missione.

Idylling Time

Osservate col binocolo il nemico in avvicinamento dal campo lungo la strada. Avviate i motori e caricate i cannoni, raccogliendo le munizioni dallo scaffale. Buona parte di questa missione consiste nella manutenzione del VR e il combattimento occuperà solo una breve parentesi verso la fine.

The Corail Paris.

In questa missione si rendono disponibili dei nuovi strumenti per il vostro VT. Non solo avrete un nuovo cannone, ma anche un utile visore notturno.
Incamminatevi dunque lungo il tunnel ed usate subito il visore notturno (che si applica solo al periscopio). Per ora incontrerete un solo carro armato. Fino all'ammasso di automobili in fiamme potrete avanzare tranquilli. Dopo l'evento scriptato, durante il quale il vostro personaggio uscirà dal VT, vi ritroverete a prendere una dura decisione puntate il vostro compagno ferito e ponete fine alle sue sofferenze. Riprendete l'avanzata lungo il tunnel a bordo del VT fino a incontrare un VT nemico nei pressi di un treno. Fate attenzione al soldato munito di RPG mentre lo affrontate. Oltre un altro carro armato nemico aspettatevi un secondo VT, supportato da alcuni soldati posizionati sulla piattaforma a destra. Avanzate ulteriormente, sbarazzatevi di un altro paio di VT, quindi uscite dal tunnel ed ascoltate attentamente le istruzioni che vi vengono impartite. Siate dunque rapidi ad uccidere il soldato che sta per lanciare la granata e avrete concluso anche questa missione.

Bridge Blowout

Di fronte a voi si trova un HVT su di un ponte. Avvicinatevi e sparate alle bombe che si trovano alla base del ponte. Ignorate quindi ogni nemico e procedete lungo la strada fino al ponte successivo. Anche qui sparate alle bombe, sulla sinistra, e passate oltre. Al ponte successivo cercate le bombe ancora più a sinistra, quindi cercate di rimanere in vita fino allo scadere del timer.

The Data Farm

Avanzate fino al bivio, poi andate a destra. Lì estraete il periscopio e zoomate per individuare i nemici in piedi sul muro intorno al cancello: ce ne sono 3 per ogni lato. Levateli subito di torno, insieme alle torri se riuscite, quindi procedete con cautela facendo attenzione al segnalatore di mine. Mantenetevi sulla destra, che sembra essere il lato più sicuro. Cercate di eliminare dalla distanza quanti più nemici vi è possibile prima di entrare nel complesso vero e proprio. Una volta all'interno raggiungete il lato posteriore della struttura. Oltre l'edificio principale verrete assaliti da un soldato che salirà sopra il vostro VT e cercherà di uccidere il navigatore: per respingere l'attacco alzatevi in piedi quando vi viene segnalato dall'icona a video. Arrivati in campo aperto abbattete le due grosse cupole che scorgete sulla sinistra per concludere la missione.

Hell in Winter

Procedete in mezzo alla tempesta di neve, tenendovi vicini alle montagne. Usate le tracce al suolo per orientarvi finché queste non si interrompono nei pressi di alcune rocce. Oltrepassato il baratro, andate a destra ed avanzate ancora a testa bassa fino a trovare nuove tracce di pneumatico. A questo punto lasciate che sia l'indicatore della bussola a guidarvi. Presto sarete attaccati da VT nemici. Dopo averli eliminati procedete fino a raggiungere la stazione meteo su per la collina, dove un VT alleato è in vostra attesa. Non è necessario eliminare tutti i VT nemici per proseguire, perciò decidete voi il da farsi in questo senso.

The Town and the Gift

Avanzate fino alla base della torre dell'orologio e cercate di muovervi in direzione del pianto di bambino che potete udire. Arrivati nelle vicinanze il vostro personaggio uscirà automaticamente dal VT e dafferrerà il bimbo. Rimanete fermi immobili finché non terminerà il rumore della sparatoria, dopodichè correte al VT.
Nella sezione successiva avrà luogo un combattimento più canonico. Avanzate lungo la strada e fate fuori i soldati e i VT nemici. Ponete molta attenzione ad alcune unità di fanteria nascoste al secondo piano degli edifici.

La soluzione di Steel Battalion: Heavy Armor

Lemmings

Avanzate fino al ponte e fermatevi lì. Da quel punto potete usare il periscopio per individuare ed eliminare dalla distanza i nemici in lontananza. Sul ponte poi potete individuare a sinistra l'artiglieria nemica. Dopo aver fatto piazza pulita del nemico, procedete fino ad assistere al crollo del ponte. Distruggete i VT nemici che scorgete sotto di voi, poi tornate sui vostri passi fino a inizio missione e andate a destra. Anche qui seguite i binari al suolo, eliminando dalla distanza i VT nemici appena questi entrano a nell'inquadratura del periscopio. Non avanzate troppo, davanti a voi si trova una struttura nemica densamente popolata. Voi non dovete fare altro che eliminare un certo numero di nemici e rimanere vivi fino allo scadere del timer.

Russian Bane

Entrate nella fessura nel muro e procedete lungo la strada che vi porta a uno scontro con numerosi VT. Vi ritroverete ora ad attraversare alcuni binari. Qui incontrate dei VT nemici e anche un treno munito di mitragliatrice che dovrete ovviamente distruggere. Dopo il comunicato radio che vi avvisa della presenza di cecchini, svoltate a destra e raggiungete la struttura che si trova dietro i treni. Da qui in poi potete ignorare i nemici e andare alla ricerca dei due grossi pannelli arancioni che dovete distruggere per concludere con successo la missione, posti sul lato sinistro di questo complesso.

The Weapons Factory

Al termine dello scontro a fuoco iniziale, percorrete il sentiero di fronte voi. Svoltate prima a destra, poi a sinistra fino a trovarvi di fronte una fila di mezzi nemici. Distruggetene uno per tipo, poi fatevi da parte e lasciate lavorare gli ingegneri. Passate attraverso una nuova breccia nelle mura e raggiungete il fondo della stanza a sinistra. Lungo il cammino sparate agli HVT se notate che la vostra presenza li sta risvegliando. Dovrete distruggerli tutti e nove per chiudere la missione.

Berlin After Dark

Fatevi largo fino a raggiungere la città. Intorno a voi è molto buio - potete usare il visore notturno se vi sembra che migliori le cose - e distruggete i VT che incontrate lungo il cammino. Il vostro obiettivo è distruggere una decina di VT e il pericoloso HVT che si aggira nell'area. Non c'è dunque una direzione corretta da prendere. Muovetevi con circospezione e cercate di affrontare singolarmente i nemici. Quando vi imbatterete nell'HVT concentrate tutta la vostra potenza di fuoco su una singola gamba finché questi non cade al suolo.

Secret Cargo

Ci stiamo avvicinando alla conclusione dell'avventura. Questa e la missione successiva saranno piuttosto lunghe e impegnative. Non sprecate proiettili. Nel corso della missione vi troverete ad affrontare parecchi nemici e le munizioni a vostra disposizione sono contate, perciò ragionate attentamente prima di premere il grilletto. Avanzate dunque verso il margine del ponte e mettetevi in posizione estraendo il periscopio.
Il primo convoglio verrà fermato senza difficoltà dai vostri alleati. Il secondo in arrivo da sinistra presenta un paio di VT, perciò ci sarà bisogno del vostro aiuto. Continuate a tenere d'occhio i binari, perché presto altri gruppi di nemici arriveranno da entrambi i lati. Ritornata la calma vi verrà annunciato l'arrivo di un bombardiere nemico. Il suo abbattimento non è necessario per il superamento della missione, ma vi consentirà di evitare perdite in futuro. Dopo l'aggiornamento sulla posizione del treno arriveranno altre ondate nemiche, insieme a un secondo bombardiere proveniente dal lato destro. Presto però entrerà in scena un HVT: concentratevi su di lui e fatelo cadere mirando come al solito alle gambe per chiudere la missione.

Let Freedom Ring

Salite sulla collina ed iniziate a bersagliare i bunker della fortezza nemica che individuate facilmente di fronte a voi, poi concentratevi sui VT. Proseguite la manovra di avvicinamento, fermandovi nei pressi del gruppo di rocce, usandole come copertura per abbattere un HVT e altri mezzi nemici. Quando l'area sarà tranquilla entrate nella fortezza, sbarazzandovi di HVT e altri veicoli nemici mentre gli ingegneri aprono il cancello.
Avanzate al suo interno ed abbattete le gambe di un altro HVT dopo la cut-scene, quindi voltate a destra e sfondate la porta. Spostatevi in seguito sul lato sinistro e posizionate lì il VT; a quel punto non vi resta che tenere d'occhio l'ambiente intorno a voi. Siate pronti a colpire il soldato cinese che proverà ad uccidere Natch mentre questi lavora alla console. Il gioco ad ogni modo prevede due finali, uno in cui Natch sopravvive e uno in cui Natch muore per mano del cinese, perciò anche qualora non riusciate a difenderlo avrete portato ugualmente a termine il gioco. Congratulazioni, avete finito Steel Battalion: Heavy Armor!

Video della soluzione - Prima missione