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La soluzione di The Cave

Addentriamoci nella caverna...

SOLUZIONE di Manuel Voltolina   —   01/02/2013
The Cave
The Cave
News Video Immagini

ATTENZIONE

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco per PlayStation 3, quindi ci potrebbero essere delle divergenze nella versione italiana e/o per altre piattaforme.

Premessa

Questo gioco ha un gameplay unico, all'inizio avrete a disposizione sette personaggi, sceglietene tre da portare dentro la grotta. Alcuni enigmi si potranno saltare in base ai personaggi scelti, in questa guida indichiamo la soluzione di tutti gli enigmi.

The Campfire

Iniziate andando verso destra ed afferrate il piede di porco con O/B, poi andate a sinistra ed usatelo (Quadrato/Y) per continuare verso Shoddy Barricade. Seguite il sentiero fino a quando non riuscirete a saltare su una sporgenza in alto e trovate il box vicino alla destra, che potrete afferrare e spingere/tirare premendo Quadrato/Y. Posizionate i tre personaggi sul ponte per procedere.

The Gift Shop

Andate a destra e parlate con il ragazzo del Gift Shop con Quadrato/Y, quando ve ne starete andando vi chiederà di portargli tre gingilli ed avrete la Novelty-Sized Key. Prendete la chiave ed andate a sinistra per sbloccare la porta "Employees Only". Scendete nel Broken Old Well ed individuerete immediatamente il vostro primo Cave Painting nascosto. I "Cave Paintings" sono sparsi per tutta la grotta e sono in pratica i collezionabili di questo gioco. Notate che le immagini che verranno mostrate sono basate sul personaggio che starete usando. Questo significa che dovrete usare tutti i personaggi per ottenere il 100%. Per superare la porta alla vostra sinistra, sarà necessario tirare la leva nel seminterrato, vicino alla porta, e sul lato opposto della porta. Una volta aperta, rimarrà aperta per sempre e potrete muovere liberamente i vostri personaggi in giro. Prendete chi ha il piede di porco e continuate a sinistra, saltate sulle piattaforme poco prima della campana per raggiungere un altro Cave Painting e Old Well. Prendete la manovella e portatela al vecchio pozzo per ottenere Bucket. Questo vi farà anche rompere il pozzo e consentire di raccogliere Cave Painting visto in precedenza. Tornate alla Old Well e continuate fino alla scatola dei fusibili, mettete il secchio sulla parte superiore al fine di afferrare il fusibile. Ora, tornate al piano seminterrato con i distributori automatici e mettetelo nella scatola dei fusibili vuota. La New Grog Machine farà uscire una lattina di Grog che i vostri personaggi potranno bere, ma quello che vi interessa è l'Hot Dog dalla Hot Dog Machine. Prendete l'Hot Dog, tornate alla campana e gettatelo sul Pit of Spikes. Fate passare i personaggi, prendete il fusibile e ritornate indietro. Ora dovreste avere un personaggio sulla campana e uno sulle leve. Sarà necessario suonare la campana con un personaggio e con l'altro utilizzare le leve per muovere la creatura simile ad un cane dalla vostra strada. Procedete lungo il nuovo tunnel, prendendo il Cave Painting, e poi cadete nell'acqua sottostante. L'altro vostro personaggio si sposterà automaticamente fino a quando raggiungerete il nuovo checkpoint, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi di lui. Uscite dall'acqua a destra, poi scendete le scale per andare verso il Box of Dynamite ed afferrate un bastone. Ora tornate su per la scala ed accendete la dinamite usando la fiamma. Correte verso destra e lanciatela premendo O/B dalle rocce. Continuate lungo il tunnel, saltate sulla sporgenza prima di afferrare il Trinket e poi cambiate personaggio. Il nome dei Trinkets cambia in base al personaggio e le partite precedenti già giocate. Seguite il percorso ed andate verso il basso, poi attraverso l'acqua per trovare il secondo Trinket e poi tornate al bivio. Salite a piedi su una piattaforma bilancia per aprire la porta. Passate al personaggio finale non in possesso di un oggetto e camminate attraverso la porta. Prendete la prima scala che vedete per prendere il terzo, ed ultimo, Trinket. Andate poi in basso ed utilizzate il tasto di chiamata dell'ascensore. Premetelo di nuovo e saltate rapidamente per tornare all'inizio del tunnel e portare tutti e tre gli oggetti al Gift Shop. Prima di partire alla scoperta del tunnel, selezionate Postcard Display e prendete la cartolina che appare. Ora, parlate con il proprietario e proseguite dentro la grotta con la cartolina per ottenere il trofeo/obiettivo. C'è un altro trofeo/obiettivo se si prendono tutte le cartoline presenti nella caverna. Per ottenerlo fate sempre attenzione che uno dei vostri personaggi possegga la cartolina o che uno dei vostri alleati la tenga in mano. Proseguite nella grotta attraverso la prossima piscina d'acqua e poi saltate sulla corda per tirarla giù col contrappeso. Cambiate i personaggi e saltate il buco verso l'altro lato per raggiungere un altro Cave Painting. Continuate a destra e rimuovete il personaggio dalla corda in modo da poter tirare il box proprio sopra il divario. La caduta era troppo grande per i vostri personaggi, ma ora con la scatola messa al posto giusto potranno cadere in tutta sicurezza. Spostate tutti e tre i personaggi sul piano e continuate.

The Knight

Se avete il Cavaliere nella vostra squadra, dirigetevi verso la buca che spara il fuoco ed usate la vostra abilità speciale (triangolo/X) per atterrare in sicurezza sull'albero. Ora, andate a sinistra per incontrare il re per la vostra quest. Andate a destra ed avvicinatevi al cancello che si aprirà, poi salite usando la corda e le scale per incontrare la principessa. Ora tornate giù ed andate a destra per proseguire nel tunnel. Scendete usando la corda ed andate a destra per trovare un'altra corda, poi fate tutta la strada su per la scala, ignorando la zona a destra altrimenti la guardia vi ucciderà. Potrete vedere la Dragon Gate Key dall'altra parte del cancello, ma non potrete raggiungerla. Se avete il Time Traveler potrete prendere facilmente la chiave passando attraverso il cancello. Salite le scale fino a quando vedrete un ascensore ed una leva. Mettete il cavaliere nell'ascensore e cambiate personaggio per metterlo sulla leva. Tirate la leva con il vostro alleato e fermatevi quando segnerà il secondo piano. Passate poi al Cavaliere per prendere un Cave Painting. Ora mettete il Cavaliere nuovamente nell'ascensore ed attivate la sua abilità speciale e portatelo al terzo piano. Ora che il Cavaliere sta distraendo la guardia con la chiave, utilizzate l'alleato per scendere e prendere la chiave. Se non vi interessa ottenere il trofeo/obiettivo per non avere ucciso nessuno, allora non c'è bisogno di tornare indietro e spostare l'ascensore per raggiungere il Cavaliere in sicurezza. Prendete la chiave con il vostro alleato e proseguite lungo il lato destro della caverna per trovare la Porta del Drago e sbloccarla. Invece di entrarci subito, scendete la scala ed attraversate i pozzi con le punte per trovare un altro Cave Painting. Ora tornate alla Porta del Drago e passate al Cavaliere. Portate il Cavaliere lungo il lato sinistro della caverna, seguendo le indicazioni del drago, poi proseguite sul lato sinistro della tana del drago. Dovrete saltare nell'area di attacco del drago per distrarlo mentre il vostro alleato ruba il suo tesoro. Ora, risalite la torre ed inserite il tesoro nella Coin Machine per ricevere l'Amuleto di Sangue della principessa, poi ritornate dal re. Entrate nella camera del re ed afferrate Excalibur. Purtroppo, il cavaliere è troppo debole, avrà bisogno di barare per ottenere Excalibur. Tornate nella torre e trovate la cassa di dinamite, afferrate un bastone. Tornate indietro e seguite le indicazioni del dragone fino a quando vedrete il segno di quattro teschi. Proseguite verso sinistra per trovare un Cave Painting. Ora, notate le rocce sopra la cripta con Excalibur direttamente sopra? Beh, è necessario accendere la dinamite e posizionarla in quella zona, tornate indietro e tirate fuori Excalibur dalla pietra. Se seguite il re nella camera della principessa, otterrete il trofeo/obiettivo Royal Buffet. Uscite attraverso la camera del re e continuate.

La soluzione di The Cave

The Hillbilly

Con l'abilità speciale di Hillbilly, nuotate attraverso il tunnel sotterraneo ed uscite dall'altro lato. Andate a destra e prendete un candelotto di dinamite dall'apposita cassa ed accendetelo con la fiamma per consentire al gruppo di entrare. Andate a sinistra lungo il tunnel ed incontrate l'incredibile Two-Legged Lady prima di andare verso sinistra alla cabina di premiazione con un orso rosa. Dovrete ottenere 5 biglietti per avere questa cosa per la donna, quindi iniziamo! Camminate un po' a sinistra e prendete il vicino Carnival Ticket e posizionatelo nella biglietteria. Ora continuate a sinistra fino a raggiungere il Dunking Booth e saltate con Hillbilly, poi con un alleato prendete un altro Carnival Ticket. Passate ad Hillbilly e nuotate fino al tunnel a sinistra, poi salite la scala per un Cave Painting. Scendete ed andate a destra per salire la corda, poi andate a sinistra alla Guess Your Weight Machine. Continuate ad andare a sinistra, oltre la Ruota della Sfortuna fino a trovare la chiave e poi cambiate personaggio. Ora salite e questa volta andate a destra alla Weight Machine e fate tutta la strada fino alla cima per trovare Man of Ordinary Strength ed un bilanciere. Afferrate il bilanciere e tornate da dove siete venuti, poi fermatevi alla tenda di Magnifico. Guardate Magnifico che fa scomparire i cupcake, poi posizionate il bilanciere sul tavolo del Mago. Magnifico farà diventare il bilanciere invisibile, ma potrete ancora prendere ed andare alla Weight Machine. Posizionatevi sulla piastra di pressione e premete il pulsante per ottenere un altro Carnival Ticket. Usando un altro personaggio, proseguite verso la parte superiore della caverna e girate la ruota per ottenere un Cave Painting, poi raggiungete la scatola dei fusibili. Passate ad Hillbilly ed usate la chiave sul camion generatore per staccare la corrente e prendere il fusibile. Ora, scendete a terra e correte attraverso la ruota a sinistra, poi salite dai Carnies. Ancora una volta, interrompete l'alimentazione ed inserite il fusibile nella scatola dei fusibili vuoto. I Carnies ora si sono spostati, quindi afferrate la mazza ed utilizzatela sulla Test Your Strength Machine per ottenere un altro Carnival Ticket. Ancora una volta interrompete l'alimentazione, poi proseguite oltre la ruota, ed inserite il fusibile nella scatola vuota dal cartomante Xavetar. Parlate con lui e prendete nota del colore della sua sfera di cristallo, poi proseguite verso la Ruota della Sfortuna. Usate il selettore del colore per selezionare il colore della sfera di cristallo di Xavetar, poi tirate la leva per ottenere il Carnival Ticket finale. Dopo aver inserito tutti i biglietti ed ottenuto l'orso rosa, tornate dalla signora per un filmato. Vi è ora un nuovo premio nella macchina ed è necessario un unico biglietto, che si trova a sinistra con il bambino. Prendete il Carnival Ticket ed ottenete l'accendino. Prendete la chiave con Hillbilly e tornate alla Dunking Booth dove si potrà nuotare a destra per raggiungere un Pipe Valve Nut ed un Cave Painting. Girate il Pipe Valve Nut e poi utilizzate l'accendino sulle balle di fieno a destra della signora per finire la zona e continuare.

The Miner

Quando si raggiunge la grande fossa di punte, tirate entrambe le leve per creare una grotta e poter proseguire. Ora andate al fondo del pozzo ed incontrate il minatore. Egli vi darà tre cose, una pala, un secchio, ed una lattina di mais. Facendo saltare in aria la lattina di mais riceverete l'apposito trofeo/obiettivo. E' possibile ottenere un altro trofeo/obiettivo facendo saltare in aria tutti e tre i personaggi. Prendete il secchio e risalite fino alla pozza d'acqua e riempite il secchio. Ora tornate dal minatore e quando lancia un candelotto di dinamite, afferratelo con il secchio. Risalite e saltate sulla corda a destra, utilizzate la dinamite e la fiamma per proseguire in una caverna laterale. Utilizzando un personaggio, bloccate il carrello minerario appena sotto la gru e poi utilizzate un altro personaggio per tirare la Claw Lever, mentre raccogliete il Cave Painting. Ora spingete il carrello fino a raggiungere il minatore. Ritornate dal minatore e prendete un altro candelotto di dinamite, questa volta usatelo sulle rocce che si trovano al di sopra della pozza d'acqua. Avrete bisogno di utilizzare tutti e tre i personaggi per creare un contrappeso e consentire di spingere il carrello della miniera nel tunnel a sinistra. Prima di partire, assicuratevi di ottenere il Cave Painting in alto a destra. Ancora una volta, tornate dal minatore per un candelotto di dinamite e fate saltare le rocce sul livello superiore al precedente. Entrate dentro e saltate il divario per prendere un altro Cave Painting, poi andate verso il carrello minerario. Col personaggio che ha la pala, saltate nel carrello e poi spingetelo nel tunnel con l'altro personaggio. Assicuratevi che il vostro personaggio con la pala, passi attraverso il tunnel e cambi la direzione dei binari per portare il carrello dal minatore. Ora portate tutti e tre i personaggi nel percorso in discesa.

The Adventurer

Entrate dentro e muovetevi tra le punte, poi state su una piastra di pressione per permettere ai vostri alleati di raggiungervi all'interno. Salite sul lato della piramide ed entrate nella seconda nicchia per un Cave Painting, poi continuate. All'interno della piramide, posizionatevi su un altro pannello a pressione, ma non preoccupatevi di far arrivare i vostri alleati in quanto saranno presto teletrasportati. Ora, andate più all'interno per spostare in avanti i vostri alleati. Iniziate facendo tutta la strada fino al fondo della piramide e troverete l'Ankh, poi andate verso la parte superiore e posizionatelo nella cavità. Si aprirà la porta e vi sposterete tra le punte, poi state sul pannello a pressione per aprire una porta nelle vicinanze. Passate agli altri vostri personaggi e portateli alla zona di recente apertura, poi salite sui pannelli in lontananza a sinistra e a destra (Snake e Lion). Tornate all'Adventurer, scendete dal pannello, poi salite sulla sporgenza superiore e proseguite attraverso la porta aperta ed individuate l'indizio successivo per i pannelli a pressione. Passate ai vostri alleati, questa volta metteteli sul jackal e poi usate l'abilità speciale dell'Adventurer per oscillare fino alla sporgenza superiore. Ora muovete i vostri alleati verso l'Uccello, ma attenzione, questo rallenta solo le punte. Attendete che le punte si siano abbassate ed attraversate, poi posizionate due alleati sul pannello Snake di nuovo. Scendete giù, colpendo il pannello con le punte che rappresenta un pericolo per i vostri alleati, quindi spostateli nel pannello Lion per consentire all'Adventurer di continuare, colpendo un altro pannello con le punte. Infine, spostate i vostri alleati sull'Uccello ed i pannelli jackal, così da rallentare le punte, poi correte per raggiungere il sarcofago. Ora dovrete spostare il sarcofago, in modo da avere i vostri alleati in piedi sul serpente e sui pannelli Uccelli, poi spingete il sarcofago fuori dalla porta con l'Adventurer. Quando cadrete, proseguite a destra e spingetelo a sinistra per fermarlo su un pannello di colore più scuro che è un ascensore. La sezione successiva è a tempo. Come il sarcofago si abbassa, sarà necessario passare ai vostri alleati per aprire le porte e consentire all'Adventurer di rimuovere i pannelli che ostruiscono il percorso a sud. Iniziate mettendoli sul jackal e poi lasciatevi cadere nella stanza sottostante. Correte a sinistra e scendete di nuovo per ottenere un Cave Painting. Tornate al sarcofago e colpite la piastra a pressione a sinistra del sarcofago per farlo cadere. Ora puntate verso il basso ed andate sotto il sarcofago che ha colpito la piastra a pressione a sinistra per permettergli di passare. Non appena si apre la porta, tornate indietro a destra e cadete di nuovo. Rapidamente spostate i vostri alleati sul pannello Lion e poi tornate all'Adventurer, proseguite attraverso la porta e colpite il pannello a pressione nuovamente per raggiungere il fondo. Spingete il sarcofago a destra, poi andate a sinistra. Notate che il muro ha alcuni disegni su di esso ed una ciotola d'oro di fronte, è necessario completare ciascuno dei tre disegni per avere i vostri alleati in piedi sui pannelli corretti e l'Adventurer sul terzo. Una volta che avrete tutti i personaggi nelle zone corrette, un blocco pesante cadrà. Utilizzate questo blocco per appesantire la piattaforma dove si trova l'Adventurer e quindi mettete tutti e tre gli alleati sulla piastra a pressione all'uscita. Uscite raccogliendo il Cave Painting, e continuate verso il prossimo livello.

La soluzione di The Cave

The Twins

Attraversate la porta pesante, poi scendete e correte a destra, poi verso la sporgenza superiore per raggiungere una serie di tre leve. Attivatele tutte e tre e quindi utilizzate l'abilità speciale twins per tenere attiva la leva e proseguite per la casa. Andate a destra, poi scendete sulla più bassa delle due sporgenze per incontrare Daddy e prendere l'ombrello. Dirigetevi verso la parte superiore del labirintico palazzo ed usate l'ombrello sull'Attic Hatch e recuperate il Cave Painting all'interno. Ora, andate di sotto in cucina ed incontrate Mummy, poi prendete il martello dalla cassetta degli attrezzi nelle vicinanze. Tornate alla soffitta ed utilizzate il martello sul pianale, poi andate a destra. Prendete il fusibile dalla scatola dei fusibili e poi spingete il box vicino fino alla cucina, fermandovi nella sala appena sotto il sottotetto per posizionare il fusibile nella scatola fusibili vuota, e lasciatelo davanti all'ascensore. Ora, premete il Dumbwaiter Switch e tornate alla stanza dove è stato posizionato il fusibile, poi spingete il box verso la finestra. Tornate alla cucina e questa volta usate l'abilità speciale Twins per premere l'interruttore, poi prendete l'ascensore. Qui troverete un Empty Chamber Pot ed un trofeo/obiettivo se salterete sul letto finchè non si romperà. Ancora una volta, tornate alla cucina e poi salite la scala per raggiungere il bagno di sopra. Utilizzate il vaso da notte per prendere l'acqua dal rubinetto. Dirigetevi verso la stanza dove avete lasciato il box ed usatelo per saltare fuori dalla finestra, poi salite sulle corde per raggiungere il tetto. Utilizzando il vaso scaricate l'acqua giù per il camino e poi scendete per ottenere la Skeleton Key. Aprite la porta dello studio e proseguite verso la porta del soggiorno, rovesciate la libreria per un altro Cave Painting. Ora andate fino in fondo e sbloccate la porta della cantina, prendete il cibo per cani da inserire nell'Empty Dog Bowl al piano di sopra. È ora di passare ad un altro membro del gruppo, proseguite a sinistra e poi di fronte ad un mucchio di ossa per afferrare un femore. Continuate la discesa verso il basso ottenendo un Cave Painting, poi andate verso la casa del cane per raggiungere la zona sotto la casa e girare la valvola del vapore. I gemelli possono ora prendere il veleno per topi dalla cantina. Posizionate i gemelli sul piatto della minestra e poi mostrate al cane da guardia il femore per distrarre la mamma. Mentre lei non sta guardando, versare il veleno nella minestra e quindi utilizzate il rubinetto al piano superiore. È ora possibile utilizzare la Skeleton Key per uscire dalla porta che papà stava bloccando.

The Time Traveler

Utilizzando il Time Traveler, passate le stalagmiti e salite la prima scala per trovare un Cave Painting. Andate a sinistra attraverso un'altra serie di stalagmiti ed utilizzate il blocco per afferrare il fusibile dalla scatola dei fusibili. Ora tornate al livello principale ed andate a destra e giù per la seconda scala per mettere il fusibile nella scatola dei fusibili vuota. Ora, usate la macchina del tempo per raggiungere la preistoria. Ancora una volta, salite la prima scala ed andate a sinistra per spostare il blocco nel liquido ed evitare che coli giù e formi stalagmiti nel presente. Ora, tornate al futuro ed attraversate il campo elettrico per un filmato. Tornate a sinistra e premete il pulsante della porta del museo e poi continuate a zig zag verso il fondo della caverna per trovare la Mostra dei dinosauri. Per ottenere un trofeo/obiettivo, portate tutti i membri del gruppo alla Mostra dei Dinosauri e metteteli tutti in posa come se fossero dei dinosauri. Se avete lo scienziato, potrete hackerare la Antique Arcade Machine, ma non farà altro che aggiungere altri rumori. Con uno dei vostri personaggi proseguite verso la stessa posizione ma in epoca preistorica per trovare un vero dinosauro. Quando vi avvicinerete, il dinosauro vi annuserà, si innamorerà di voi ed inizierà a corrervi dietro. Correte velocemente a destra ed intrappolate il dinosauro nella caverna, poi passate ad un altro personaggio. Portate l'altro personaggio fino in fondo nella stessa posizione del dinosauro, se non andate a sinistra al livello superiore per incontrare Thog. Afferrate una delle ruote di pietra di Thog e spingetela fino a farla cadere sulla testa del dinosauro per ucciderlo. Con uno dei personaggi del periodo preistorico, andate tutto a destra rispetto a Thog per un Cave Painting, poi in alto a destra per una pietra ed il liquido gocciolante. Dovrete spingere il masso a destra e poi passare all'altro personaggio nel passato per farlo viaggiare nel presente. Andate tutto a destra e dovreste vedere un pozzo costruito, se non lo è allora il vostro personaggio nel passato non ha messo bene il masso. Come il personaggio del passato, usate il vostro personaggio attuale per trattenere la manovella del pozzo, poi passate al personaggio nel futuro. Dalla mostra dei dinosauri, salite la scala ed andate a sinistra per un Cave Painting. Ora, dirigetevi verso la posizione del pozzo nel passato e troverete il secchio sul display. Con il secchio, raccogliete un po' di olio dalla zona dei dinosauri morti ed utilizzatelo per avviare il motore a combustione. Questo alimenterà il pulsante dell'ascensore, che si potrà ora usare. Spingete la ruota fino alla macchina del tempo e portatela a Thog nel passato, prima di schiacciarlo con un'altra ruota. Ora che Thog è morto, tornate nel futuro e prendete lo Smurg che è visibile. Tornate infine nel presente ed utilizzate il tasto per uscire a sinistra.

The Zoo

Andate a sinistra fino a quando uno dei vostri personaggi viene "ucciso" e poi andate verso il basso per individuare il cacciatore di mostri ed ottenere un filmato. Prendete il registratore a nastro senza batterie e continuate la discesa, passando per un altro Cave Painting. Andate a sinistra fino a quando arrivate alla Crystal Cave Monster e poi fate cadere il registratore prima di essere gettati verso l'altro lato. Salite la scala vicina per trovare e spingere una scatola a terra. Salite sulla scatola e correte oltre la leva per un altro Cave Painting, prima di proseguire a sinistra per trovare gli esploratori precedenti. Suonate il clacson del clown se volete, ma avrete bisogno di staccare la batteria scarica dal robot morto. Tornate alla stanza del mostro e passate ad uno dei vostri altri alleati che non ha la batteria e portateli nella stanza mostro: uno tirerà la leva che avete appena superato, un altro tirerà la leva nella zona di seguito. Assicuratevi di prendere il Cave Painting nella zona sottostante e poi andate attraverso la porta ora aperta, tornate alla piscina di anguille elettriche e nuotate verso l'altro lato per un Cave Painting e per caricare la batteria. Ora tornate al registratore e metteteci la batteria. Se desiderate ottenere il trofeo/obiettivo To Soothe A Savage Beast, afferrate il registratore e portatelo al chiosco che riproduce musica appena a sinistra del Cacciatore e registrate. Ora riproducete il suono per ottenere la ricompensa. Ora il registratore dovrebbe dire Tape Recorder (Recording), usatelo contro il mostro di cristallo per registrare il suo ringhiare. Prendete il registratore e tornate dal Cacciatore, riproducete la registrazione e se ne andrà. Utilizzate la Hot Dog Machine per ottenere un Hot Dog e scendete di nuovo. Appena entrerete nella grotta del mostro, questo inizierà a camminare verso di voi. Andate a destra per attirarlo attraverso il ponte di pietra per farlo crollare.

The Scientist

Hackerate il pannello di controllo della porta e poi proseguite lungo il corridoio fino ad una macchina, hackerate pure questa. Ancora una volta, seguite il percorso ed otterrete un Cave Painting prima di continuare. Tuffatevi in acqua e nuotate per afferrare un fusibile da una scatola dei fusibili, poi tornate indietro e salite la scala per inserirlo nella scatola dei fusibili vuota. Ora, andate all'ascensore nel piano di sopra e salite la scala per hackerare la Lower Blast Door Console. Scendete con l'ascensore, poi entrate nella stanza di controllo per sbloccare la porta vicina. Entrate ed attendete che il laser finisca per proseguire, poi hackerate la console di controllo laser per uccidere l'altro scienziato. Prendete la Launch Key caduta ed inseritela in uno dei buchi della serratura nella stanza precedente. Proseguite oltre il laser ed esaminate l'Administrator's Terminal. Suggerisco di tirar giù ciascun codice per ogni giorno della settimana, in quanto sono generati casualmente. Tornate alla stanza precedente e hackerate il controllo dell'ascensore, poi utilizzate il tasto di controllo dell'ascensore per salirci. Ora prendete la scala fino in fondo alla stanza in basso a sinistra per raggiungere la mensa. Prendete il segnale del pavimento bagnato, poi salite la scala fino alla cima ed andate a sinistra fino a trovare un'altra scala con un altro scienziato. Mettete il segno di pavimento bagnato a sinistra della Warhead Loading Consol e poi hackerate la macchina. Se seguite gli scienziati fino al bordo del livello superiore, è possibile ottenere il trofeo/obiettivo Hazardous Work Environment. Prendete la Launch Key caduta allo scienziato ed inseritela in uno dei fori lasciati. Ritornate alla caffetteria e prendete il Cave Painting prima di controllare il cibo indicato sull'insegna dei "Piatti di oggi". Salite la scala per il livello 2 ed andate a destra per controllare il Bulletin Board e scoprire che giorno della settimana è (questo determinerà quale dei codici della console di amministrazione dovrete utilizzare). Ritornate al terzo piano ed andate a destra per un Cave Painting prima di inserire il codice corretto tramite le leve. Notate che in caso di errore dovrete ricontrollare il codice alla console di amministrazione, in quanto si sono resettati. All'interno, afferrate il Knockout Gas ed al piano di sopra proseguite nella stanza a destra del Bulletin Board e cambiate il vostro personaggio. Dalla stanza di lancio andate a destra e salite la scala per raggiungere l'HVAC Control Switch. Premete l'interruttore e poi rapidamente rilasciate il gas con l'altro personaggio per eliminare la guardia. Ancora una volta, prendete la chiave di avvio ed inseritela in un buco della serratura. Tornate alla caffetteria e frugate nella ciotola di frutta fino a trovare alcune banane, portatele a Chimp, che ha appena passato la posizione della guardia messa ko. Dategli da mangiare una banana e poi andate nella stanza a sinistra al secondo piano con Chimp per attivare il sistema di guida. È ora possibile tornare ai fori e girare le chiavi con tutti e tre i personaggi. Con il missile lanciato, è ora possibile uscire attraverso la porta a sinistra al piano terra.

La soluzione di The Cave

The Monk

Andate a sinistra attraverso il ponte e fatevi strada su per la montagna, con la capacità dei monaci di rimuovere la trave di sostegno e continuate. Quando raggiungete la vetta, proseguite a sinistra ed utilizzate il potere dei monaci sulla Wind Chimes per ricevere la missione ed una piuma. Ora, tornate al ponte e mettete tutti e tre i personaggi su di esso per continuare. Assicuratevi di afferrare la piuma con un secondo personaggio per ottenere il trofeo/obiettivo di questa zona. Attraversate il tunnel fino a raggiungere un nuovo segno ed utilizzate il potere dei monaci per recuperare i fiori di loto sulla destra. A questo punto bisogna muoversi lentamente attraverso il tunnel senza perdere i fiori. Questo viene fatto guardando il carillon e voltando le spalle quando cominciano a muoversi. Avanzate lentamente verso sinistra fino a quando potrete chiudere la finestra con i vostri poteri e quindi posizionate i fiori sul piedistallo. Il puzzle successivo richiede di ottenere sei litri di acqua da una brocca vuota da quattro litri e da una brocca vuota da sette litri. Se non riuscite da soli a capire come fare, ecco la risposta:

Riempite la caraffa da 7 litri
Versate il contenuto in quella da 4
Svuotate la caraffa da 4
Versate l'acqua rimanente della caraffa da 7 in quella da 4
Riempite nuovamente la caraffa da 7 litri
Versate l'acqua della caraffa da 7 litri in quella da 4 (che attualmente contiene già 3 litri) ed avrete finalmente sei litri da posizionare sul piedistallo.

Ora salite nell'ascensore e se avete la piuma osservate il Cave Painting. Andate a destra e mettete un personaggio su un tappetino per salire. Sulla destra c'è un altro Cave Painting che può essere raggiunto attraverso la scala, ma sappiate che senza la penna in mano dovrete morire per effettuare un respawn. Sarà necessario rompere entrambi i ponti per ottenere il trofeo/obiettivo Embrace Impermanence. Quando sarete pronti per procedere, cavalcate i tappeti lungo tutta la strada verso l'alto per visualizzare una corda e continuare. Salite la scaletta a sinistra ed usate la statua Meditazione per applicare lo zoom ed individuare il bullone di supporto sulla sinistra. Utilizzate le abilità dei monaci più volte per svitare il bullone, poi andate a destra ed usate l'abilità sulla trave di sostegno. Scendete e proseguite per spingere il blocco e salire sulla corda per un Cave Painting. Ora tornate dal maestro ed ottenete la sua attenzione con i rintocchi per acquisire la capacità del maestro. Sarà ora possibile aprire la Master's Gate in fondo alla collina.

The Island

Proseguite attraverso la Master's Gate ed afferrate il Cave Painting prima di spingere la barca in acqua e salirci a bordo. Dopo aver raggiunto la riva, usate la scala e seguite la salita, afferrando il Straight Pipe. Alla baracca dell'Eremita afferrate il Cave Painting e poi spingete il box a destra per riuscire a saltare sulla sporgenza. Proseguite fino all'altro lato dell'isola e spostate il nuovo box a sinistra nella grotta sottostante. Inserite il tubo nell'apposito raccordo, poi prendete il Cross Pipe dalla baracca dell'Eremita e ritornate indietro. Proseguite all'interno della grotta e passate sotto il pallone, poi prendete il sentiero in alto per posizionare il tubo nella fessura a forma di croce e visualizzare il prossimo Cave Painting. Ora prendete il tubo a forma di L ed andate a sinistra per metterlo in un altro raccordo. Scendete al livello inferiore e ruotate la valvola dell'acqua, poi andate a sinistra e prendete la barca, spingetela tutta a destra fino a raggiungere una nuova piscina d'acqua che sta bloccando la strada. Ricordate le due bandiere dei pirati che avete superato sulla superficie, ora ne troverete un'altra in basso a destra nella zona delle barche. Spostate i personaggi su ogni bandiera e fate raggiungere loro i barili. Spostate i barilotti in ciascuna di queste zone:

La scala
Poco prima del set di quattro pietre
Sotto l'acqua e le pietre fragili

Ora tornate nel lato est dell'isola e prendete la lattina di mais, mettetela nel barile sotto l'acqua. Ora prendete il barile dalla scala e tiratelo finché non si illumina. Spingetelo rapidamente indietro rispetto a dove siete venuti per provocare una reazione a catena di esplosioni che dovrebbero distruggere le rocce e farvi ottenere il trofeo/obiettivo Creamd Corn. Tornate ora alla barca e tirate la leva per spingere la barca fino a quando non si ferma sotto il pallone. C'è un'altra valvola d'acqua nelle vicinanze, usatela e quindi spingete la barca verso il mare. Purtroppo, l'Eremita ha occupato uno dei vostri posti, quindi cercate di sbarazzarvi di lui. Ritornate al punto dove si trovavano i barili ed afferrate il femore, poi proseguite verso la baracca dell'Eremita e lasciatelo da Spanky. Ora, prendete la scatola di cracker nella zona est del mare e trovate il pappagallo, situato vicino la prima bandiera, e convincetelo ad atterrare sulla vostra spalla. Ora tornate alla capanna e lanciate il femore a Spanky per registrare il suo abbaiare, poi proseguite verso l'Eremita. Con l'Eremita andato, salite sulla barca ed andatevene.

Exiting the Cave

Ritornate dal Gift Shop Owner e prendete la Novelty Size Key di nuovo. Attraversate la prima parte del gioco, che non è più un puzzle, raccogliete i tre Trinkets e restituiteli al personaggio.

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PLAYLIST

Clicca qui per vedere tutta la soluzione in video del gioco!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE