0

La Soluzione di Dead Space 3

Lo spazio sarà anche morto, ma noi non moriremo nello spazio!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   11/02/2013

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per Xbox 360 del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

Capitolo 1

Isaac's Apartment
Vi verranno forniti alcuni minuti per esplorare dettagliatamente l'appartamento. Prendete gli oggetti medici in zona, dunque premete B per curarvi. Prelevate il testo dal tavolo, nonché il messaggio preregistrato nei pressi del computer. Usciti dalla stanza, percorrete il corridoio e parlate con Norton. Vi aprirà il cancello. Quando i nemici giungeranno in scena, usate lo stick analogico destro per far accovacciare Isaac. Avvicinatevi a Norton, gettandovi verso la copertura. Uscite periodicamente per cercare di colpire i nemici.
Vi verrà chiesto di correre verso la macchina. Mettetevi in piedi, correte verso la macchina. Saltate nelle fogne, dunque - usciti - correte verso il tunnel. Prendete le munizioni. Saltate dietro la copertura, eliminando i nemici in arrivo. Seguite la strada. Sparate al suicida, lanciandogli anche una granata. Continuate a seguire la strada verso il tunnel seguente, salite la scaletta. Tornati in strada, voltate l'angolo e liberatevi del nemico a terra, poi quello sul tetto. Proseguite verso l'area seguente, usate dunque l'oggetto sul muro per ricaricare il vostro livello di Stasis. Usatela dunque su una della macchine, per impilarla su un'altra così da poter procedere lungo la strada, verso la scaletta seguente.
Salite, superate la porta schivando i proiettili, prelevate la nuova arma dal corridoio. Proseguite aldilà della successiva porta.

Dredger Lobby
Procedete verso il retro della lobby, recuperando gli oggetti di cura dagli armadietti. Avvicinatevi all'ascensore, entrate e fatevi trasportare in alto. Giunti in cima, eliminate i nemici, spostandovi a destra e a sinistra per evitare con successo i loro colpi. Proseguite verso la stanza seguente. Eliminate i Necromorph, dunque usate i nuovi insegnamenti (vi verrà insegnato come "saltare" sui corpi per ottenere degli oggetti). Giunti all'esterno, voltatevi quando il cancello si chiuderà, procedendo verso il lato opposto. Superate i Necromorph, dunque chiamate l'ascensore premendo A.
Quando arriverà, saliteci e fatevi portare verso la stazione dei treni. Usate dunque Kinesis (mirando con il trigger destro, e premendo poi B) sul primo treno per portarlo verso il successivo. Quando il binario ruoterà, spostate la macchina dalla piattaforma. La piattaforma ruoterà, e potrete portarci sopra la successiva macchina. Attendete che il retro del treno giunga in zona, correte lungo la rampa, superate la porta, procedete dritti. Saltate dietro la più vicina copertura per evitare i colpi degli incombenti nemici, per poi eliminarli. Salite la scaletta nei pressi dell'ultimo vagone, raggiungendo la rampa e salendo sulla nave.

Capitolo 2

Prendete il medkit, uscite dalla stanza, avvicinandovi a Norton nella sala di controllo. Procedete dritti avanti, ignorando le esplosioni. Fate salire Isaac sulle successive porte. Vi troverete a fluttuare nello spazio, usate il trigger posteriore per arrivare alla botola, aprendola.
Seguite dunque i vostri compagni, usando i propulsori. Dopo la seconda esplosione, avvicinatevi alla nave abbandonata. Prendete la tanica di ossigeno, tiratela verso di voi con la Kinesis, usatela per ottenere un po' di ossigeno per voi. Avvicinatevi dunque all'area di atterraggio. Cliccate sullo stick analogico sinistro, sicché Isaac proceda a terra. Avvicinatevi alla porta. Entrate per concludere il capitolo.

Capitolo 3

Prelevate subito l'Heavy Frame da terra. Superate la successiva porta, girando la valvola grazie alla cinesi, sicché il resto dei personaggi possa passare. Superate la porta, procedendo lungo il resto del corridoio. Vi troverete di fronte ad un puzzle: un'ampia porta nella stanza necessita di essere attivata. Localizzate il contenitore della batteria - manca la batteria! Si trova su un vicino tavolo. Usate Kinesis per trasportarla, collocandola nel contenitore.
Continuate dunque lungo i corridoi: per vostra fortuna, vi sarà sempre solo una porta da sorpassare, in ogni zona di gioco. Sfortunatamente, dal soffitto cadranno spesso dei Necromorph, per attaccarvi alla massima velocità - li potrete eliminare con facilità. Percorrete dunque il lunghissimo tunnel con le ventole al suo centro - fortunatamente, si riveleranno essere stazionarie. Cliccate sullo stick analogico sinistro, attivando la modalità a zero gravita per procedere velocemente aldilà del tunnel stesso.
Superate dunque la porta alla fine del tunnel. Sarà ora necessario riattivare il generatore esattamente al centro della stanza. Avvicinatevi al primo frammento, usate la Kinesis per riposizionarlo. Usate poi Kinesis sulla valvola al centro, usando B per girarla e attivare l'energia. Liberatevi dei nemici, avvicinatevi alla seconda parte della macchina, accendendola. Continuate ancora verso la terza, ripetendo la procedura. Cliccate sullo stick analogico destro, localizzando la porta che dovrete attraversare - avvicinatevi ed attivatela, liberatevi dei nemici durante la successiva breve attesa, dunque saltate nell'ascensore.

Video - Trailer di lancio

Capitolo 4

Admiral's Quarters
Dopo la scena di intermezzo, spaccate le casse e prelevate il possibile dai dintorni. Riscendete usando l'ascensore. Uscite, dunque distruggete immediatamente il tentacolo visibile alla distanza (colpendo l'area arancione a forma di bulbo, proprio al suo centro). Fatto ciò, attivate il generatore, causando l'apparizione di una corrente elettrica lungo la stanza. Distruggete dunque l'altro tentacolo che apparirà, e i Necromorph in zona. Attivate il secondo ingranaggio, usando le alcove come copertura per distruggere agevolmente il tentacolo. Infine, attivate il terzo e distruggete gli ultimi. Uscite dalla stanza dall'area da cui siete giunti. Ignorate i soggetti che percorrono il muro, percorrendo alla massima velocità il tunnel.
Colpite la prima ventola, rallentandola, poi volate dritti avanti. Rallentate la seconda ventola, disattivando la zero gravità. Superate la porta, salite la scaletta. Giunti al pannello, interagite con il computer, completando il successivo mini-gioco (lo schermo vi dirà esplicitamente come muovere il vostro stick). Riempiti tutti i nodi, l'ascensore si attiverà, e potrete raggiungere la residenza dell'ammiraglio. Dopo la scena di intermezzo, uscite da dove siete giunti. Sinistra, superate la porta, sfruttando il sistema di navigazione per localizzare il percorso ottimale. Ellie sbloccherà la porta, procedete avanti, aldilà anche delle seguenti porti. Potrete dunque scegliere di migliorare la vostra tuta. Continuate aldilà della porta; avendo parlato con Norton, aprite le seguenti valvole, dunque superate velocemente la piattaforma sulla distanza ed atterrate. Entrate nel pod di trasporto, che vi servirà per viaggiare tra le varie navi in zona. Per procedere, saltate sulla nave che conduce a Terra Nova.

Capitolo 5

Terra Nova Crew Deck
Procedete verso l'interno della nave; dovrete hackerare la mappa. Avvicinatevi al pannello, hackeratelo muovendo lo stick analogico sinistro in cerchio - quando lampeggerà in blu, premete A. Ripetete tale movimento per tre volte, causando la comparsa di una mappa. Uscite dalla stanza. Prendete le taniche esplosive da terra usando Kinesis, lanciandole poi verso i muri per terminare i soggetti che li popolano. Scendete la scaletta, equipaggiando il robot scavatore. Mirate il suo radar, camminando dunque in zona fino a che il radar comincerà a lampeggiare.
Uscite dalla zona, respingendo i successivi Necromorph. I seguenti mostri cominceranno a rianimare i cadaveri sul lato opposto della stanza. Voltate la schiena verso il muro, e terminateli in velocità. Prima di procedere, consigliamo di usare il tavolo da lavoro nella stanza. Procedete aldilà della porta più vicina, dopo che si sarà attivata. Salite la scaletta. Prendete il possibile in zona, continuando lungo la stanza seguente, percorrendo il corridoio e colpendo i tentacoli del vicino mostro - quando saranno stati tutti tagliati, morirà automaticamente. Continuate avanti. Quando i due pannelli si separeranno, avvicinatevi al computer. Dovrete ora risolvere un puzzle simile a Tetris. Non esiste una soluzione precisa - sarà semplicemente necessario combinarli nella maniera più adatta possibile.
Tirate dunque entrambi gli interruttori, sicché i blocchi si "incontrino" al centro, combinandosi. Ripetete la procedura per tutti gli altri frammenti. Conegelate i tre Necromorph e uccideteli, poi guardate la scena d'intermezzo.

C.M.S. Terra Nova, Cradle Ops
Uscite dall'ascensore, procedendo avanti, prelevando il possibile dalla zona di gioco. Appena il Necromorph cadrà dall'alto, cominciate a correre velocemente per uscire dall'area di gioco, ignorando i nemici. Giunti alla sala del tram, andate ad attivare i controlli. Usate la Stasis per fermare il Necromorph rigenerante, sparando verso le sue gambe. Uccidete il resto dei nemici, correndo poi il cerchio lungo l'area di gioco. Ripetete la medesima "procedura" sugli altri Necromorph rigeneranti che arriveranno in scena. Appena il Tram arriverà, saltateci dentro, attivate i controlli, scegliendo di viaggiare verso la stazione centrale.

Capitolo 6

C.M.S. Terra Nova, Aft
Giunti alla stazione centrale, usate nuovamente i controlli, procedendo verso l'ascensore. Appena il Necromorph arriverà, rallentatelo e saltare sull'ascensore prima di sprecare munizioni. Continuando verso l'ascensore, arriverete nei pressi di un hangar, con uno shuttle collocato al suo centro. Il vostro obiettivo sarà la creazione di un telecomando da posizionare sullo shuttle, sicché i vostri compagni possano comprendere la sua posizione. Per quanto riguarda gli avversari, vi troverete di fronte ad una particolare varietà di Necromorph - in grado di esplodere a "comando": consigliamo di sparare a ripetizione verso le loro grosse code arancioni per massimizzare le vostre chances di vittoria. Prelevate nel frattempo gli oggetti necessari alla costruzione del telecomando. I frammenti sono 3: il primo potrà essere rintracciato usando l'ascensore per tornare alla prima zona di gioco, e prelevando l'oggetto dallo scaffale.
Risalite poi sull'ascensore, chiamando il successivo che procede attraverso il centro della stanza. Avvicinatevi alla console, premete A per attivare i controlli. Usate il pad digitale per scegliere una delle aree disponibili, selezionando dunque la zona sul lato esattamente opposto della stanza. Saltate sull'ascensore e fatevi trasportare verso l'area in basso, localizzando due frammenti su due console, con dei fili che "escono" da esse. Risalite dunque sull'ascensore, usando poi la sua parte centrale per proiettarvi verso l'area anteriore dello shuttle. Usate la Kinesis per aprire le valvole, collocando poi il telecomando, e facendovi trasportare dall'ascensore centrale verso il lato della stanza, ove potrete trovare il vostro tavolo da lavoro.
Saltate sull'ascensore, facendovi trasportare verso il basso. Sfruttate il navigatore per raggiungere l'ascensore seguente, salendo. Avvicinatevi alla console in cima, premete A. Uscite dalla stanza, procedendo verso il lato opposto del contenitore di benzina. "Prendetelo" usando la Kinesis, tirandolo poi giù verso la cima dello shuttle, per cominciare la procedura di rifornimento. Giungeranno ora in scena i Necromorph. Cercate di mantenere la vostra schiena rivolta verso lo shuttle, respingendoli. Quando il rifornimento sarà stato completato, tornate alla stanza di controllo, attivando la console per completare il rifornimento. Dopo il test, risalite sull'ascensore per scendere.
Attorno a voi, il fuoco dilagherà. Consigliamo di rimanere fermi, attendendo il suo attenuarsi, dato che muovendovi aumenterete solo la probabilità di essere colpiti dalle fiamme. Avvicinandovi alla scaletta, prelevate il medkit nei pressi del Necromorph, dunque scendete la scaletta stessa. Aprite la porta, attendendo che le fiamme si interrompano, per poi continuare avanti. Giunti ai controlli centrali dell'ascensore, attivateli per poi voltarvi con la schiena verso l'ascensore stesso. Tirate lo stick analogico sinistro verso il basso, così da camminare all'indietro verso l'interno dell'ascensore. Quando esso giungerà, Isaac ci salterà dentro. Rallentate dunque il Necromorph in arrivo usando Stasis, risalendo dunque sull'ascensore.
Correte verso i controlli al centro, continuando nel frattempo a rallentare il necromorph rigenerante. Usate i controlli dell'ascensore centrale, facendovi trasportare verso il lato opposto. Seguite i raggio di navigazione per arrivare agli ingranaggi. Collocatevi dietro ai controlli della torretta, usandoli per sparare verso i barili esplosivi che bloccano gli ingranaggi stessi, uccidendo anche i Necromorph prima che vi possano raggiungere. Osservate dunque la scena di intermezzo.

Terra Nova, Space Dock
Proiettatevi avanti, schivando le mine. Sparate dunque alla copertura delle taniche di ossigeno, sicché Isaac possa andare a "riempire" la sua riserva. Proiettatevi verso il basso, dunque di nuovo su, raggiungendo la piattaforma di trasporto. Entrate, dunque usate di nuovo la piattaforma di trasporto per raggiungere Greely, uscendo dal trasportatore una volta arrivati.

La Soluzione di Dead Space 3

Capitolo 7

CMS Greely
Usate il boost per continuare velocemente aldilà dell'area di lavoro. Distruggete i tre pannelli usando la Kinesis, poi fate lo stesso con il motore. Otterrete delle nuove istruzioni; proiettatevi dunque aldilà della piattaforma di trasporto. Recuperate un po' di ossigeno, entrando nel trasportatore e continuando verso Roanoke. Uscite, proiettatevi avanti, raggiungendo il primo satellite. Sparate alle mine prima di avvicinarvi eccessivamente. Prendete il contenuto del primo satellite, poi di quello subito a destra. Tornate completamente indietro fino al primo trasportatore. Entrate, viaggiando verso Roanoke, raggiungendo la nave. Avvicinatevi al tavolo da lavoro, usandolo per cominciare a creare gli oggetti. Tornate dunque allo shuttle, aprendo la botola in cima grazie alla Kinesis, collocando al suo interno il nuovo oggetto, che vi permetterà di entrare nello Shuttle.

CMS Crozier
Avvicinatevi al pannello di controllo per prendere il controllo della nave. Proiettatevi dunque verso il pianeta. I quadrati di colore blu indicano il vostro "percorso" - consigliamo di non avventurarvi eccessivamente all'esterno rispetto ad esso. Gli ostacoli saranno segnati da dei quadrati di colore rosso, i quali diventeranno arancioni non appena muovere il cursore su di essi. In generale, in circa 2 minuti dovreste raggiungere il pianeta.

Capitolo 8

Tau Volantis
Dopo lo schianto, prendete il medkit dalla neve, usandolo per far tornare ad un buon livello gli HP di Isaac. Cominciate poi a muovervi attraverso la tempesta. Potrete notare sulla distanza alcuni oggetti parzialmente distrutti; consigliamo di muovervi lungo queste zone per mantenere "caldo" Isaac. Arriverete infine ai resti della nave. Subito all'esterno, noterete dei fuochi; seguiteli, prestando tuttavia attenzione all'imboscata da parte del mostro gigante che seguirà di lì a poco. Quando Isaac si risveglierà, continuate a seguire i fuochi superando la tempesta. Entrate nel piano inferiore dell'edificio, prelevando il possibile. Dunque, per attivare il generatore, dovrete usare la Kinesis e premere velocemente il tasto B fino a riattivare l'elettricità.
Uscite dalla stanza, usando l'ascensore per proiettarvi in cima alla struttura. Proseguite in zona, attivando il generatore, poi uscendo e sfruttando sempre i fuochi come guida. Giunti al successivo edificio, fermatevi in zona e prelevate tutto il possibile prima di tornare all'esterno. Usate Stasis sui Necromorph in arrivo, poi Kinesis per aprire la porta. Dopo la scena di intermezzo, avvicinatevi al generatore e usate Kinesis per attivarlo.

Capitolo 9

Waystation
Dovrete ora attivare l'ascensore, sicché Isaac possa prelevare un vestito per la neve. Tirate anzitutto fuori dal muro uno degli ingranaggi segnati in blu, usando la Kinesis. Riportatelo verso l'ascensore. Collocate l'ingranaggio nei pressi dell'area ove mancava chiaramente un frammento. Chiamate l'ascensore, dunque entrate e scendete giù. Quando le porte si apriranno, voltate l'angolo e usate la Stasis per eliminare i nemici in zona.
Avendo eliminato il primo gruppo di avversari, saltate sui loro cadaveri, recuperando gli oggetti in zona. Uscite dalla stanza, correte indietro leggermente, sparando ai nemici (ma collocandovi in un'altra stanza per avere la protezione del muro).
Respinto anche questo gruppo di avversari, esaminate i cartelli sopra le porte, localizzando la "centrale di pompaggio". Entrate, scendete la scaletta, avvicinatevi al macchinario. Usate la Kinesis per interagire con il successivo puzzle - dovrete collegare in maniera appropriata i transistor.
Ruotate il pannello in alto a destra, sicché il connettore a strisce sia rivolto verso il centro. Dunque, ruotate il connettore in basso a destra in maniera tale che il connettore con la freccia rossa sia rivolto al centro. Dunque, il pannello sulla sinistra dovrà essere ruotato sicché il connettore a forma di tubo sia rivolto verso il centro. Infine, ruotate il pannello centrale così da farlo corrispondere con tutto il resto, attivando il macchinario.
Attendete che la pompa si sia attivata, dunque seguitela lungo il tunnel. Appena sentirete un urlo, voltatevi e correte via: il nemico in arrivo si schianterà contro gli aculei. Tuffatevi dunque verso la stanza da cui è giunto il mostro. Accertatevi dunque che la vostra Stasis sia al massimo, attendendo dunque che la pompa vada nuovamente a ritrarsi. Colpitela con la Stasis, correndo verso l'area finale, cercando di rimanere sulla sinistra.
Giungerete nei pressi di un altro pannello, da "risolvere". La spiegazione verrà data seguendo un movimento in senso orario. Il pannello in cima dovrà essere ruotato in maniera tale che le barre gialle e nere siano rivolte verso un altro pannello. Il successivo dovrà corrispondere al primo, così come il sottostante. Continuate dunque a ruotarli sicché corrispondano ai pannelli precedenti. Attivate dunque la pompa, usando i successivi due pannelli di controllo.
Voltate dunque la schiena verso il muro, preparandovi ad usare la vostra arma più potente. Localizzate il condotto di ventilazione, e colpite a ripetizione il nemico che ne uscirà. Avendolo ucciso, la seconda pompa si attiverà. Dopo che parte del liquido sarà stato immesso in circolo, tuffatevi nella seguente area e correte verso la sua fine, superando la porta per ripararvi dall'arrivo della pompa. Equipaggiate dunque una delle nuove tute, avvicinandovi poi al cancello. Dopo che la porta si sarà sbloccata, girate la valvola usando Kinesis, superando poi il cancello aperto.

Waystation Exit
Fatevi trasportare dall'ascensore, percorrendo le successive porte. Ignorate i vicini Necromorph, superando le vicine porte. Superate la tempesta, eliminate i vicini Necromorph, prelevando poi il possibile dalla caverna.
Proseguite attraverso la tempesta, premendo i tasti indicati sullo schermo per superare il breve evento "predeterminato". Continuate a scendere lungo il lato del burrone. Correte verso il seguente edificio; usando Isaac, entrate nell'edificio seguente ed attivate il generatore. Andate ad interagire con l'ascensore. Dovrete ora vedervela con il mostro di ghiaccio: cercate di mantenere una certa distanza tra Isaac ed esso, schivando i tentacoli e sparando alle parti arancioni di carne visibili sui suoi tentacoli. Il vostro obiettivo è "rompere" le sfere che pendolo dalla sua faccia. Avendolo fatto, il mostro fuggirà; verrà così creata una rampa che potrete usare per raggiungere la zona sopraelevata. Entrate poi nell'edificio di fronte, entrate nell'ascensore e scendete.

Capitolo 10

Prelevate il possibile dall'area di gioco, poi uscendo. Accovacciatevi dietro la più vicina copertura, eliminando i soggetti in arrivo. Correte lungo la neve, superando anche l'edificio seguente. Spaccate le casse, superate la porta seguente, uscendo. Saltate sull'ascensore, collocatevi dietro alle casse. Liberatevi degli umani che scenderanno dalla rampa. Salite lungo la rampa, uccidendo anche il resto dei nemici. Superate la porta, saltando sull'ascensore e scendendo.
Continuate verso la porta seguente, usando la scaletta per scendere. Prendete il miglioramento per le vostre armi usando la Kinesis. Percorrete dunque le aree successive, eliminando i vari Necromorph. Uscite dunque dall'ascensore, e continuate avanti, aiutando i soldati Unitologist nell'eliminazione dei Necromorph. Avvicinatevi dunque al pannello. Dovrete ora completare un minigioco, durante il quale muoverete in contemporanea gli stick destro e sinistro, allineandoli ai vari "Nodi", per poi premere A. La porta si aprirà, e voi potrete continuare.

Coring Platform
Scendete lungo il pendio, attivando il generatore grazie alla Kinesis. Potrete così procedere verso la piattaforma di estrazione. Tirate giù i cancelli usando Kinesis, così da consentire al trapano di procedere. Purtroppo, il trapano andrà completamente fuori controllo: usate Stasis per colpirlo a ripetizione, soprattutto verso il suo centro di colore giallo. Ripreso il controllo della situazione, ignorate anzitutto la stanza delle valvole, superando invece la porta che conduce alla fornace.
Vestitevi con la tuta dell'Archeologo, saltate sull'ascensore. Superate la seguente porta, prima solo parzialmente aperta. Esaminate i detriti sulla sinistra, interagendo poi con la console, causando la comparsa di una batteria. Prelevate la batteria, portandola verso la porta. Liberatevi dei Necromorph, collocando la batteria aldilà della porta. Tornate indietro, salite la scaletta, seguite il passaggio verso l'entrata alternativa. Collocatela nello slot apposito, dunque premete A sulla console accanto, per attivare la fornace.
Respingete i Necromorph, dunque correte verso l'ascensore. Scendete, poi continuate a tornare indietro.

Capitolo 11

Interagite con la macchina. Dovrete dunque risolvere un veloce puzzle - noterete quattro valvole segnate con 1, 2, 3, 4 - nonché quattro numeri collocati nei pressi dell'area centrale della macchina. Quando un di questi numeri si accenderà, dovrete girare la valvola corrispondente usando l'abilità di Isaac "Kinesis". Dopo che avrete girato 10 valvole, la macchina raggiungerà una capacità di funzionamento pari al 100%. Premete dunque A sulla console, proiettatevi verso l'ascensore e parlate con Santos. Vi darà uno schema per il completamento della Probe Gun. Prendetela dal tavolo.
Uscite dalla zona, usando l'ascensore. Tornati all'esterno, superate la porta prima inaccessibile. Avvicinatevi al pannello di controllo e seguite il sentiero lineare lungo la via. Quando Isaac giungerà all'esterno, eliminate i primi due nemici usando Stasis, dunque proiettatevi attraverso la tempesta fino alla porta seguente, tornando all'indietro. Prendete le registrazioni audio, dunque continuate aldilà della porta seguente.

Staging Yard
Vi troverete in un "campo" pieno di casse. Noterete un pannello di controllo nei paraggi, che conduce ad una vicina porta. Correte velocemente verso il pannello, voltando la vostra schiena verso di esso. Cominciate dunque a respingere gli avversari in arrivo. Una volta uccisi, prendete tutti gli oggetti possibili e completate il seguente mini-game per sbloccare la porta, percorrendo poi il magazzino. Voltatevi verso la gru, usate la Kinesis per girare gli ingranaggi e causare la salita della gabbia. Scendete la scaletta, prelevando i tre campioni (uno a destra, uno a sinistra tra le scorte, il terzo nella gabbia).
Risalite la scaletta. Ricominciate a respingere il mostro di ghiaccio, se ne andrà prima di subire i colpi "finali". Tornate indietro attraverso il corridoio, ignorando l'armadietto. Ricominciando a salire la montagna, dovrete principalmente prestare attenzione al kamikaze che si avvicinerà velocemente ad Isaac - potrete subito notare il lampeggiare rosso della sua granata, e schivarla lateralmente. Sparate dunque in velocità per ucciderlo, superando la porta per tornare all'interno. Superate la seguente porta, correndo aldilà dei Necromorph, uscendo infine aldilà dell'ultima porta.

Video - Modalità di gioco

Capitolo 12

Dissection Hangar
Attivate i due arpioni laterali, dunque usate Kinesis su di essi, causando la loro penetrazione nelle gambe del mostro. Proiettatevi dunque verso la gabbia, attendendo che Norton la apra per voi, poi entrando. La gabbia verrà abbassata nella pancia del mostro. Equipaggiate una pistola-prova, mirandola dritto di fronte a voi, verso il gruppo di nervi nei pressi delle "interiora" del mostro. Quando il rumore aumenterà in intensità, dovrete sparare.
Collocatevi con le spalle al muro per eliminare i Necromorph in arrivo, dunque localizzate il secondo "grappolo" di nervi da colpire. Stavolta, nessun nemico giungerà in zona; potrete dunque viaggiare verso il terzo grappolo di nervi, e dunque fino alla gabbia. Respingete una terza ondata di nemici; la gabbia andrà dunque a sollevarsi. Norton se ne andrà, voi dovrete rivolgere la vostra attenzione al manubrio e usare Kinesis per girarlo e aprire la gabbia. Procedete verso l'area ove si trovava Norton.
Saltate dietro la copertura, uccidete i tre soldati. Il mostro tornerà in scena: attenzione al suo tentare di sbattere le braccia al suolo, dovrete schivare la mossa premendo il trigger sinistro per proiettarvi nella medesima direzione. Usate dunque la pistola-prova per distruggere le uova, uccidendo i Necromorph rimanenti. Quando il Necromorph gigante esporrà il suo cuore di colore giallo, sparate ripetutamente per danneggiarlo.
Lancerà dunque un po' di uova, cercando di risucchiare Isaac nella sua bocca. Dovrete sparare alle cinque sfere gialle all'interno della bocca stessa; distruggetene il più possibile, dunque ripetete la procedura di prima. Quando tutte le sfere saranno state distrutte, Isaac verrà risucchiato.
All'interno dello stomaco, vi troverete di fronte a tre piattaforme mobili con dei tentacoli che vengono "emessi" verso l'esterno, le quali sparano proiettili a Isaac. Schivate i proiettili muovendovi lateralmente, focalizzandovi poi su una delle piattaforme alla volta, distruggendo i tentacoli mentre sparate alle loro parti finali di colore giallo. Durante la scena di intermezzo finale, premete velocemente il tasto A per sopravvivere ai colpi di Norton.

Capitolo 13

Cliffs of Volantis
Camminate avanti, fermandovi nei pressi della tenda, attivando il generatore all'interno. Uscite, seguite i fili per incontrare Ellie. Avvicinatevi agli oggetti per scalare, attivandoli. Per riuscire a scalare la parete, spostate avanti lo stick analogico sinistro. Evitate le rocce in caduta dall'alto; quando si sarà creato un grande buco, schivatelo per evitare di perdere punti-vita. Continuate avanti fino all'estremo dell'area di gioco, premendo poi ripetutamente A per cominciare a scalare con Isaac.
Prelevate il successivo equipaggiamento per le scalate, ricominciando a procedere lungo il pendio. Giunti in cima, scendete nuovamente lungo l'ennesimo pendio, localizzando una valvola. Usate Kinesis su di essa, causando la discesa di una scaletta. Salite la scaletta, entrando in una caverna. Uccidete i Necromorph, poi proiettatevi velocemente avanti per evitare eccessivo contatto con l'enorme quantità di nemici in zona.
Arrivati all'esterno, saltate sull'ascensore per cominciare ad usarlo con l'obiettivo di portare anche il resto dei soggetti lungo la montagna. Guardate verso l'area sopraelevata, localizzando un meccanismo da girare usando la Kinesis, sicché l'ascensore cada lungo il pendio. Verrete dunque attaccati dai Necromorph, consigliamo di proiettarvi avanti senza cercare di affrontarli direttamente. Fatevi dunque strada verso la successiva caverna di ghiaccio, combattendo i vari Necromorph in zona. Risalite lungo il pendio, schivando sempre le rocce in caduta. Quando non potrete più salire, proiettatevi completamente verso sinistra, premendo il trigger sinistro per saltare aldilà del burrone. Continuate a salire, saltando lungo i vari burroni e uccidendo i Necromorph. Giunti in cima, premete A.

Frozen Encampments
Procedete avanti lungo la caverna di ghiaccio. Al bivio, ignorate il percorso sulla sinistra, preferendo quello a destra. Voltatevi, usando Kinesis per portare le casse verso di voi. Spaccatele e prelevate il contenuto. Sparate ai Necromorph, poi correte avanti superando quelli che provengono dalla vostra sinistra. Deviate dunque verso destra per raggiungere la caverna all'esterno. Correte ancora avanti per trovare dell'altro equipaggiamento per la scalata. Spaccate altre casse, poi cominciate a salire il pendio. Saltate verso il lato opposto del pendio. Ricominciate a salire. Usate la Stasis sul foglio di ghiaccio, così da poterlo scalare.
Volgete l'attenzione al carico. Quando si proietterà verso sinistra, congelatelo con la Stasis. Continuate verso la cima, proiettatevi verso il lato opposto. Continuate ancora a salire. Schivate l'acido che verrà sparato dai vicini Necromorph, continuando poi verso la valvola seguente. Giratela, salite la scaletta.
Attivate il generatore usando Kinesis a ripetizione. L'ascensore andrà a fondere un fusibile. Correte verso la scatola di fusibili nei pressi delle luci, interagendo con essa. Dovrete dunque scendere verso il fusibili completamente in basso, attivando il generatore e le vicine luci. Salite su lungo due righe, riattivate le vicine luci nei pressi del generatore, dunque ricominciate ad usare il caricatore. Avvicinatevi alla manovella, premete A per portarla su. Dopo la scena di intermezzo, Isaac cadrà dal pendio. Dovrete ora combattere contro il mostro di ghiaccio in zona. Congelatelo anzitutto con Stasis, uccidete i due Necromorph, dunque usate Kinesis per accendere il generatore sulla vicina piattaforma.
Attraversate i laser, sparando al vicino mostro. Correte verso i vicini controlli della gru, localizzando il modulo per la Kinesis per accendere il tutto e distruggere il mostro. Sfruttate l'equipaggiamento apposito per cominciare una scalata; quando il pendio comincerà a muoversi, saltate lungo il burrone. Quando lo scuotimento verrà interrotto, saltate nuovamente e ricominciate la scalata fino alla cima.

Capitolo 14

Research Compound
Seguite Ellie e Carver verso la scaletta, cominciando a salire. Quando sarà caduta giù, potrete proiettarvi verso il settore biologico.

Biology Sector
Uccidete i Necromorph, usate poi sia il Kiosk che il tavolo da lavoro, e seguite il localizzatore per raggiungere il laboratorio. Un frammento di tavola si potrà localizzare all'interno del laboratorio stesso, aprendo la scatola di contenimento e prelevandolo grazie alla Kinesis. Portatela verso l'area indicata sulla mappa, sicché venga aggiunta alla parte centrale del laboratorio. Prendete la chiave, tornate al corridoio con la tavola da lavoro, sbloccate la porta e procedete avanti.
Localizzate i fori sul muro in grado di sparare esplosivi, sparando poi voi stessi in loro direzione. Muovetevi avanti lungo il corridoio, schivando il gas velenoso. Saltate sull'ascensore, scendendo giù. Uccidete i Necromorph che cominceranno a procedere lungo il muro. Dovrete girare tre interruttori per fare in modo che la pompa rimanga attiva. Girate anzitutto l'interruttore più in basso, dunque superate una riga, girate i due successivi, sicché la pompa e l'ascensore comincino a funzionare. Fatevi trasportare verso l'alto dall'ascensore stesso. Ignorate i Necromorph, entrando nella sala di controllo ed attivando il gas velenoso. Uccidete i Necromorph, causando l'apertura di una successiva porta. Giunti alla stanza del laboratorio, muovetevi verso la sua fine per localizzare il contenitore di materiale pericoloso. Prelevate il secondo frammento di Rosetta.
Uccidete i successivi Necromorph, portando il frammento verso l'unità di trasporto. Mandate dunque tutto verso il laboratorio, tornando poi al corridoio. Fatevi trasportare in cima, percorrete la stanza, prendete il possibile dagli armadietti, poi procedete aldilà della porta. Correte dunque verso la fine del successivo corridoio, aprendo la porta. Uccidete tutti coloro che giungeranno in zona per completare questa parte del capitolo.

Paleontology Sector
Avendo recuperato il possibile in zona, procedete subito avanti. Muovetevi in cerchio respingendo i Necromorph, esaminando i loro cadaveri. Continuate dunque verso la stanza successiva, avvicinandovi alla console. Usate Kinesis sul suo lato sinistro, causando la rotazione di due pannelli. Usate Kinesis sul lato destro della console, causando la rotazione di altri due pannelli. Focalizzatevi dunque sul pannello centrale e quello all'estrema sinistra. Sfruttate ripetutamente la Kinesis sulla console a sinistra per verticalizzarla. Interagite con la console stessa, causando la discesa del pannello. Aggrappatevi ad esso, uscite dal laboratorio.
Sfruttate il localizzatore per trovare un percorso alternativo verso l'esterno del laboratorio. Giunti al seguente corridoio, fatevi strada verso la sua fine e togliete il pannello dal muro. Girate la valvola con la Kinesis, tornando nuovamente alla zona piena di gas velenoso. Attivate il veleno, poi proiettatevi verso la stanza seguente, piena di Necromorph. Uccideteli senza pietà, usando con frequenza Stasis. Prendete dunque il frammento di Rosetta dall'angolo, spendendolo al laboratorio. Aprite la porta per uscire. Uccidete i Necromorph sul lato opposto, poi tornate all'esterno sempre con Isaac. Dovrete ora evitare di essere "visti" dalla nave - attendete che la luce se ne vada, proiettandovi verso al porta per tornare all'interno.
Giunti all'esterno, avvicinatevi al Necromorph "strano", usando Stasis per congelarlo e sparando poi verso le sue gambe. Muovetevi dunque attraverso l'edificio seguente. Dovrete ora liberarvi di altri Necromorph che giungeranno alla carica, per poi muovervi avanti lungo la medesima zona di gioco, entrando dunque nel corrispondente edificio.

Geology Sector
Usate Kinesis per prendere le rocce e collocarle di fronte ad ognuno dei laser. In questo modo, potrete muovervi "lungo" i laser senza subire danni. Giunti alla fine della stanza, prendete l'ultimo frammento di Rosetta per poi lanciarlo aldilà dei laser stessi, verso il lato opposto della stanza. Eliminate i Necromorph, muovendovi verso il lato opposto della stanza. Collocate il frammento di Rosetta nell'area appropriata, mandandolo dunque verso il laboratorio (sfruttando come intermezzo il pannello di controllo). Uccidete i vicini soldati, dunque correte velocemente verso l'ascensore per fare ritorno al laboratorio.

La Soluzione di Dead Space 3

Capitolo 15

Rosetta Lab
Modificate i frammenti del "corpo" centrale di Rosetta, sicché siano tutti tra loro connessi. Il modo migliore per procedere consiste nel partire dai piedi. Dopo che avrete completato il riassemblamento, osservate le successive scene di intermezzo. Un potete fuoco incendierà il laboratorio, riprendete il controllo di Isaac per scendere le scale. Correte attorno a Rosetta, risalite le scale per tornare da Caver. Quando la porta si aprirà, tornate indietro assieme a Carver.
Quando dunque vi verrà richiesto, premete velocemente il tasto A per chiudere le porte. Correte verso l'esterno, deviate verso sinistra, proseguite lungo il corridoio, raggiungendo la stanza che contiene Isaac. Dopo la scena di intermezzo, saltate sull'ascensore. Fatevi trasportare, poi uscite e correte lungo il corridoio. Giunti nei pressi degli armadietti, apriteli e cominciate a salire. Arrivati all'esterno, cercate di "prendere" i razzi che verranno sparati dai soldati, rispendendoli dunque al mittente.
Correte dunque avanti lungo le successive aree di gioco. Giunti nei pressi di un secondo pannello di controllo, uccidete i Necromorph anzitutto per evitare di avere distrazioni. Cominciate dunque ad interagire con la console. Arriveranno due soldati equipaggiati con un lanciarazzi, nei pressi dell'edificio sul lato opposto della strada; sparate immediatamente verso di loro, poi usate Stasis per rallentare i successivi nemici, e colpirli con la vostra arma più potente. Superate dunque la porta per concludere il capitolo.

Capitolo 16

Underground Descent
Spaccate le casse, avvicinatevi alla porta. Dopo la scena di intermezzo, prelevate gli oggetti, avvicinatevi alla macchina "scalante", poi cominciate a scendere. Saltati giù, liberatevi dei Necromorph. Quando Isaac sarà di nuovo in piedi, voltate l'angolo, saltando sull'ascensore. Scendete, uscite, continuate verso il successivo equipaggiamento, riscendete. Sparate ai barili rossi sulle piattaforme corrispondenti, causando la loro esplosione. Avvicinandovi all'ascensore, ignorate i nemici, staccandovi dalla corda. Prelevate il possibile dalla successiva zona, collocatevi velocemente dietro la più vicina copertura, liberatevi per l'ennesima volta dei nemici, superate i laser gialli.
Continuate verso il successivo set di equipaggiamento, ricominciando a scendere. Eliminate i soldati nemici per l'ennesima volta, saltate lungo i burroni, evitando di colpire il muro. Sparate alla creatura aliena usando Stasis, dunque muovetevi avanti superando i soldati. Staccatevi dalla corda, proiettandovi aldilà della seguente porta. Giunti al corridoio, superate l'ennesima porta alla sua fine, agganciandovi alla successiva macchina. Scivolate lungo il pendio, usate Stasis sull'alieno, superatelo saltando e schivate i Necromorph. Sparate verso la ventola con Stasis, poi proiettatevi avanti e premete ripetutamente A per evitare la caduta, completando anche il livello.

Capitolo 17

Alien Ruins
Dopo il risveglio di Isaac, superate la porta. Osservate il video, interagite con il macchinario che blocca la porta. Per riuscire a trovare la combinazione esatta dovrete fare in modo che le frequenze di suono dei vari macchinari corrispondano con il suono che udirete quando premete A. Preso il possibile, procedete aldilà della porta. Dopo la scena di intermezzo, scendete lungo la rampa. Uccidete i nemici, spaccate il pannello giallo, portandolo verso il frammento di cemento. I vicini esplosivi "partiranno", dunque cercate di spostarvi velocemente.
Potrete dunque continuare senza problemi. Troverete un meccanismo che serve a creare i pannelli detonatori. Prendetene uno, portandolo verso il seguente pannello. Voltatevi dopo averlo collocato, osservando dunque la scena di intermezzo. Procedete avanti lungo la caverna. Eliminate i Necromorph, poi il vicino alieno. Utilizzate l'associato simbolo per attivare la porta. Premete A per aprirla. Nella successiva stanza, prelevate il generatore usando Kinesis.
La gravità zero verrà così attivata. Usate il Boost, seguendo la linea di localizzazione per procedere. Uccidete il Necromorph, atterrate, ripetete il codice nei pressi della porta seguente, disattivate la gravità zero. Raggiunto il simbolo in grado di amplificare la vostra Kinesis, usate l'amplificazione per distruggere le rocce aliene lungo il percorso, poi correte verso l'area seguente. Uccidete i Necromorph, attivate il generatore, dunque fatevi trasportare dall'ascensore verso la cima, saltando sul glifo.
Ci saranno dunque quattro tentacoli di fronte a voi. Usate Kinesis sul tentacolo all'estrema sinistra; quando sembrerà fermarsi, muovete lo stick analogico destro, poi muovete leggermente Isaac per procedere. I due tentacoli successivi dovranno essere rivolti verso l'alto, dunque il tentacolo all'estrema destra dovrà essere spostato completamente verso destra. Correte verso il pannello, premete i tasti in zona, riattivando la città. Scendete con l'ascensore, ignorando il vicino alieno e correndo verso il glifo. Proiettatevi avanti, atterrando a lato. Inserite il codice per procedere verso la porta successiva.
Collocatevi sul successivo glifo, dunque usate la Stasis di livello "super" sui nemici più vicini, polverizzandoli. Avendoli uccisi, procedete verso il glifo seguente. Inserite l'ennesimo codice audio per aprire la successiva porta.

Capitolo 18

The Alien Machine
Appena entrati, deviate a destra. Eliminate i Necromorph, attivate il generatore, procedete verso il lato opposto. Inserite il codice, superate la porta, correndo poi verso la successiva porta. Rivolgete la schiena verso il muro, uccidendo il resto dei Necromorph in arrivo. Sbloccate la porta. Saltate sul glifo, poi verso la luce. Quando Isaac atterrerà, voltate l'angolo. Sparate al foro a terra, correte verso l'area seguente. Attivate il generatore, chiamate l'ascensore e respingete i Necromorph. Saltate sull'ascensore.
Avvicinatevi ai pilastri (ce ne sono 4). Prendete uno dei glifi, uccidete i Necromorph, usate la Stasis super e la Kinesis super per eliminare gli avversari. Sparate verso gli oggetti bulbosi gialli sui nemici per ucciderli. Avendoli uccisi tutti, dovrete risolvere un puzzle. Usate la Kinesis di livello super per caricare i pilastri, facendo corrispondere i simboli al simbolo al centro, caricandoli. Si aprirà dunque un altro pannello nei pressi dell'ascensore, premete A per attivarlo.

The Heart of the Machine
Dovrete ora cominciare a tornare indietro. Usate i trasportatori per procedere lungo l'area di gioco, sfruttando il "localizzatore" per capire quale trasportatore di preciso utilizzare. Solo una delle stanze sarà davvero difficile da superare, qualche istante prima rispetto al vostro obiettivo finale - appena entrerete, vi troverete di fronte ad un nemico specializzato nel lanciare razzi. Uccidetelo il più velocemente possibile, collocandovi poi nel retro della stanza. Liberatevi dei successivi Necromorph, dunque continuate a procedere lungo il resto dell'area di gioco. Quando troverete un glifo sul pavimento, collocateci sopra alcune barriere, posizionandovi dunque al centro di esse. Uccidete i nemici in arrivo, dunque proiettatevi verso la porta e superatela velocemente per evitare l'impatto con i nemici.
Si aprirà dunque un pannello, dovrete collocare delle batterie aliene in tre apposite aree di gioco. Prendete la prima batteria, collocatela nello slot centrale. Avvicinatevi alla batteria sulla sinistra, respingendo i soldati che vi attaccheranno - soprattutto i due killer kamikaze. Voltatevi, dunque trasportate la batteria verso sinistra, posizionandola nell'apposito slot. Prelevate dunque la batteria sulla destra - preparandovi in ogni caso ad un fitto combattimento contro i soldati in zona. Portatela verso l'area apposita, causando l'apertura di una porta. Procedete aldilà di essa, dunque prelevate l'equipaggiamento atto a scalare il muro e cominciate a scalare, prestando attenzione al lampeggiare delle luci. Dovrete superare tre diverse righe; quando le luci in una di esse cominceranno a lampeggiare, dovrete velocemente proiettarvi avanti.
Raggiunto il muro, troverete due strutture a forma di ventola; usate Stasis per rallentarle, dunque continuate lungo il muro fino alla sua cima.

Capitolo 19

Convergence Vortex
Distruggete le casse lungo il sentiero, arrivando al blocco stradale. Sparate ai vari tentacoli, dunque uccidete i vari Necromorph. Congelate l'alieno, poi distruggete l'altro tentacolo. Proiettatevi verso il glifo, sicché Isaac venga lanciato in avanti. Troverete di fronte a voi un'enorme asteroide, che blocca il procedere di Isaac. Rimanete nei pressi dell'area in basso a sinistra dello schermo per evitare di essere colpiti. Recuperate dunque il contenuto delle successive casse, e procedete verso il basso, uccidendo i due Necromorph. Usate Stasis sui due successivi, prendendo il possibile dal vicino sentiero. Sempre avanti, entrando nell'area al chiuso.

Blood Moon
Proiettatevi avanti verso la zona seguente. Atterrati sul glifo, prendete il "Marker" usando la super-Kinesis, lanciandolo verso gli occhi della luna. La luna si volterà, cominciando ad emettere dei mostri verso la piattaforma. Usate una combinazione di Kinesis super e di Stasis sempre super per sconfiggere gli avversari. Distruggete poi i due vicini tentacoli colpendo le zone in giallo. La luna comincerà a lanciare delle rocce verso Isaac. Muovetevi in cerchio lungo il glifo, evitando colpi da parte delle rocce. Uccidete i nemici, dunque lanciate un altro Marker, distruggendo uno degli occhi. Colpite il successivo gruppo di tentacoli, continuando al contempo a respingere i vicini Necromorph, e colpite dunque ancora l'occhio della luna. Prendete un altro Marker, lanciandolo direttamente nel secondo occhio della luna. La piattaforma di Carver verrà dunque "mangiata". Usate la super-Kinesis per togliere la piattaforma di Carver dalla "pancia" della luna; quando vi verrà richiesto, premete A velocemente per concludere il combattimento.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Capitolo 2

Soluzione Video - Capitolo 6