1

La Soluzione di Nancy Drew: Ghost of Thornton Hall

Riuscirà Nancy a ritrovare Jessalyn Thornton?

SOLUZIONE di Manuel Voltolina   —   14/06/2013

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana.

Premessa

Potrete giocare nella modalità detective dilettante o maestro detective. I puzzle sono gli stessi in entrambe le modalità, solo che in modalità maestro detective sono più difficili. L'elenco delle attività di Nancy conterrà dei suggerimenti se giocate nella modalità detective dilettante. Il gioco inizia con Nancy che riceve una telefonata da Savannah Woodham, una cacciatrice di fantasmi entrata in contatto con Nancy mentre era in Giappone. A Savannah è stato chiesto di risolvere un caso di rapimento in Georgia, ma lei non può andare, vuole che vada Nancy al suo posto. Nancy accetta ed arriva a Blackrock Island, che ospita Thornton Hall. Il traghettatore la mette in guardia circa i vari membri della famiglia Thornton, specialmente Charlotte Thornton, il cui fantasma si dice che ancora infesta l'isola. Proseguite in avanti, a Thornton Hall. Mentre state per entrare dalla porta principale, incontrate Colton Birchfield. Egli è il fidanzato di Jessalyn e vi darà il telefono di Jessalyn. Dopo questo, potrete parlare con Colton circa l'imminente matrimonio e vi indica che potrebbe aver problemi sposando Jessalyn.

Jessalyn's Phone

Il telefono di Jessalyn è spento al momento. Sarà necessario trovare un modo per ricaricarlo. Ricaricare il cellulare comporta il trovare cinque oggetti: un martello, chiodi, monete, fili ed arance. Il martello è sul portico. Giratevi, così la vostra schiena sarà di fronte a Colton, poi andate avanti. Voltatevi ancora una volta, potrete vedere il martello appoggiato contro una delle colonne a sinistra. Andate dentro Thornton Hall. La porta d'ingresso conduce a tre luoghi. Potrete andare su per le scale a sinistra, per raggiungere la zona al piano di sopra. Potrete andare dritti lungo il corridoio, per raggiungere l'officina. Potrete andare a destra, in salotto, per incontrare la madre di Jessalyn, Clara. Iniziate andando in salotto. Parlate con Clara se volete. A sinistra della porta di questa stanza, è possibile trovare un set da the. Zoomate sul set da the, poi prendete le arance rimaste sulla ciotola. Ora, andate all'officina, che è l'altra camera nel principale piano. In un angolo, direttamente di fronte a voi, c'è un piano da lavoro. Sul lato sinistro di questo tavolo, è possibile trovare fili e chiodi. Utilizzate il martello sui chiodi per tirarli fuori. C'è anche un manuale elettrico. Leggetelo per imparare a fare una semplice batteria, con cose come monete e frutta. Dovreste ora avere quasi tutti gli elementi necessari: fili, chiodi ed arance. Tornate al piano di lavoro e girate a destra. Su un tavolo più piccolo a sinistra è possibile trovare un proiettore. Zoomate su questo tavolo. A destra, potrete trovare monete. Ritornate al tavolo da lavoro e zoomate a sinistra. Mettete le arance verso il basso, quindi utilizzate i chiodi e le monete sulle arance. Cliccate sui fili a sinistra. Nancy utilizzerà queste cose per caricare la batteria del telefono di Jessalyn. Ci vogliono quindici minuti perchè venga caricato il telefono di Jessalyn, quindi nel frattempo potrete anche fare qualcosa di diverso.

The first Ghost Sighting

Lasciate Thornton Hall e dirigetevi verso il cancello nella parte anteriore dell'isola. Vedrete un cartello, dice che il cimitero della Famiglia Thornton è a sinistra. Girate ed andate al cimitero. Qui incontrerete Wade Thornton. Lui è uno dei cugini della famiglia, e quando gli parlerete, dirà che Savannah ha lasciato un pacchetto per voi. Parlate con Wade di quello che volete. Potrete anche esplorare il cimitero per un pò, Wade vi parlerà delle persone sepolte qui. Dopo aver parlato a Wade per la prima volta, tornate a Thornton Hall. Questa volta, andate al piano di sopra. Andate in fondo al corridoio, nella zona notte. Su un tavolo, troverete il pacchetto di Savannah. Apritelo, prendete il lettore EMF ed aprite il libro di Savannah per scoprire che alla gente piaceva intrufolarsi nell'isola, nella speranza di vedere il fantasma di Charlotte. Ora, guardate verso l'altro corridoio presente al piano di sopra. Questo corridoio porta alla camera di Charlotte, solo che la porta della stanza è bloccata. Nancy vede il fantasma di Charlotte in questo corridoio.

The Rhyme Note

Dopo che Nancy vede Charlotte, sentirà un canto lugubre la prossima volta che entrerà a Thornton Hall (se non avrete già parlato con Clara, questo non accadrà). Nancy afferma che il canto arriva dal piano di sopra, quindi salite le scale. C'è una nota per Nancy, vicino al pacchetto lasciato da Savannah. Dice che deve farsi cieca in un terribile posto e di chiamare Charlotte a casa. Al fine di risolvere questo puzzle, bisogna tornare al cimitero e chiedere a Wade delle informazioni circa le persone che furtivamente sono venute nell'isola. Lui reciterà una filastrocca, che serve per evocare il fantasma di Charlotte. Tornate a Thornton Hall. Prendete un tovagliolo dal tavolo da the, che si trova nel salotto con Clara. Nancy potrà utilizzarlo come se fosse una benda per farsi cieca. Tutto ciò che rimane da fare è trovare la sala più spaventosa nella casa. Andate nell'officina, al primo piano della casa. Vedete il portale in legno? Utilizzate qui il lettore EMF. Nancy noterà che qui ci sarà il valore più elevato di EMF di tutti i luoghi della casa. Cliccate sul tovagliolo per usarlo come una benda. Scegliete la rima: "Fire so red, night so black, dear sweet Charlotte, please come back". Qualcuno afferrerà Nancy e la porterà attraverso un tunnel. Questa persona si rivela essere Harper, che è la cugina di Clara e Wade. Lei è anche la sorella minore di Charlotte, e vive nel seminterrato di Thornton Hall. La gente crede che Harper sia pazza. Lei parlerà con Nancy, poi la riporterà al laboratorio. Nancy ha ora una nota, che le spiega come raggiungere nuovamente Harper.

Portrait Letter Puzzle

La nota di Harper dice di guardare i ritratti. Ci sono numerosi ritratti qui intorno e la maggior parte di loro hanno una sbavatura. Dovrete pulirli. Dovrete prendere la trementina, che si trova in un contenitore blu nel laboratorio. Prendete inoltre un tovagliolo dal tavolo da the in salotto. Ora, andate verso uno dei ritratti. Cliccate sul tovagliolo, poi cliccate sulla trementina per bagnare il tovagliolo con la trementina. Usate il tovagliolo imbevuto sul ritratto per trovare delle lettere. Tre ritratti sono in salotto, due sono sopra il caminetto, mentre il ritratto di Hiriam è sul muro opposto della porta. Un quarto ritratto è nel corridoio al piano di sotto, al di sopra del comò. Un ritratto è sul lato destro del tavolo da lavoro nel laboratorio. Raccoglietelo, poi andate al piano di sopra. Mettete il ritratto nella cornice vuota, in modo da poterlo pulire. Un ritratto è sopra la coperta del divano. Per trovarlo, basta guardare le grandi finestre ed il sacco a pelo al piano di sopra. Il ritratto finale si trova nel corridoio al piano di sopra, che porta alla stanza di Charlotte. Quando avrete pulito tutti i ritratti, guardate il foglio di Nancy. Avrà scritto tutte le lettere trovate sui ritratti, ora dovrete formare le parole. Queste sono "cotton gin, get seeds, balance scales".

La Soluzione di Nancy Drew: Ghost of Thornton Hall

C'è un sacchetto di cotone, sul comò blu al piano superiore. Raccoglietelo, poi andate al laboratorio. Il cotton gin è qui. Esaminatelo per un puzzle. In questo puzzle, è necessario mettere i pettini sul dispositivo in un ordine specifico. I pettini sono diversi, in base se giocate nella modalità detective dilettante e maestro detective, ma la soluzione è la stessa.
Metteteli in questo ordine:

3 2
6 5
1 4
7

Mettete ora il cotone nel cotton gin, i semi usciranno dalla destra. Raccoglieteli, poi andate verso la porta di legno. Le scale a destra della porta possono bilanciare i semi. Nella modalità detective dilettante, bilanciate le scale con 1-3-1 sulla sinistra e 3 sulla destra. Nella modalità maestro detective, bilanciate le scale con 3-2-4 sulla sinistra e 2-2-2 sulla destra. Risolvendo il puzzle si alzeranno le borse zavorrate appese al soffitto di questa stanza. Si aprirà un passaggio dietro la porta di legno che conduce al seminterrato dove si trova Harper. Potrete andare lì e parlare con Harper, se volete. Nel tunnel sotterraneo, si trova un zaino. È di Jessalyn. Apritelo, troverete l'albero genealogico della famiglia Thornton. Troverete inoltre metà della chiave che sblocca la stanza di Charlotte. Infine troverete l'annuncio delle nozze scritto da Colton e Jessalyn.

Bottle Note

Dopo aver parlato con Harper una seconda volta, andate da Clara e raccontatele di Harper. Clara e Wade andranno ad indagare, ma Harper se ne va prima che possano trovarla. La prossima volta che Nancy entra in casa, sentirà uno strano canto. Decide di andare al piano di sopra. C'è una nota, accanto al pacchetto che Savannah ha lasciato per Nancy. Tornate al piano interrato. Un espositore è contro una delle pareti e contiene un mucchio di bottiglie, simili all'immagine sulla nota. Quello che dovrete fare è risolvere il puzzle, per capire l'ordine in cui si devono spingere le bottiglie. Nella modalità detective dilettante, la soluzione è "bileo". Nella modalità detective maestro la soluzione è "cfinbk". Dopo aver spuntato le bottiglie nell'ordine corretto, apparirà un passaggio nascosto. Andateci attraverso, e alla fine Nancy origlia Colton al telefono con qualcuno di nome Lexie. Girate intorno e troverete la fotocamera di Jessalyn a terra. Prendetela e guardate tutte le immagini. Molte di loro contengono indizi. Quando andrete di nuovo in casa, Nancy crollerà improvvisamente dalla stanchezza. Forse c'è qualcosa di strano nell'aria. Nancy interrompe la sua conversazione telefonica, e vede una nuova nota, accanto al pacchetto di Savannah. Scegliete questa nota per il puzzle del fiore.

The Ruins

La macchina fotografica di Jessalyn contiene indizi per molte cose. La prima che probabilmente dovreste esaminare è il T-marker. Questo è situato vicino al cancello di fronte all'isola. Nancy riconoscerà questo luogo dalla foto sulla macchina fotografica di Jessalyn. La telecamera mostra dove è nascosto, dietro la siepe. Sarà possibile andare avanti attraverso la copertura per raggiungere le rovine dove Charlotte morì. C'è una fontana al di fuori della casa, ma non è ancora possibile risolvere il puzzle presente. Andate invece nella casa. Vedrete il fantasma di Charlotte scendere le scale. Se guardate in quella posizione, troverete la chiave per la cripta. Come può prenderla Nancy? L'unica cosa interessante all'interno delle rovine è un po' di pellicola, che è appoggiata sull'unico tavolo presente nella costruzione. Raccoglietela. Ora è il momento di prendere alcuni oggetti. Andate da Wade e chiedetegli se pensa che quello che è successo a Charlotte sia stato un incidente. Lui vi darà un pezzo di stoffa, e vi dirà come risolvere il puzzle della fontana presso le rovine. Tornate a Thornton Hall ed andate dentro il laboratorio. Troverete un selettore a sinistra della porta di legno che conduce al piano seminterrato. Troverete inoltre un vecchio proiettore su un tavolo contro la parete. Fissate il proiettore ed utilizzate la pellicola su di esso. Mentre Nancy guarda il filmato della festa di compleanno di Charlotte, Clara interrompe il filmato. Ritornate alle rovine. Con l'indizio di Wade, sarà ora possibile risolvere il puzzle della fontana. Il trucco per questo puzzle è di non avere due tessere dello stesso colore in punti adiacenti. I numeri sui bordi indicano quanti pezzi di un certo colore si trovano in ogni riga/colonna. Risolvendo il puzzle otterrete lo schizzo di Charlotte ed una piastra di serpente. Vi serviranno per risolvere i puzzle in seguito. Andate all'interno della casa in rovina, Nancy vedrà nuovamente Charlotte. In fondo alle scale c'è la chiave della cripta. Utilizzate il raccoglitore del laboratorio per afferrarla. Esaminate il muro tra le rovine. La carta da parati rossa con una stella su di essa, indica la posizione che si trovava nella bobina del film. Nancy decide di impilare vari elementi, per raggiungerla. Ci sono molteplici soluzioni per il puzzle. Consiglio di partire dalla trave di legno, mettendola orizzontalmente nella parte inferiore centrale. Poi, fate una pila di blocchi bianchi, appoggiati verticalmente. Mettete le piccole scatole quadrate su di esse, dovreste essere abbastanza in alto per raggiungere la carta da parati rossa. Esaminate la carta e spostatela. Nancy decide di copiare lo schizzo della stella. Quando lo farà, il soffitto inizierà a cedere, allontanatevi prima di venire uccisi! Tornate poi alla carta da parati per leggere l'indizio. Questo è tutto quello che dovrete fare presso le rovine.

The Crypt Puzzles

Potrete ottenere la chiave per la cripta dalle rovine. Andate alla cripta, che è parte del cimitero. Harper è là, in attesa di Nancy. Potrete sbarazzarvi di lei, parlandole, o in alternativa lasciate la cripta e rientrateci per far uscire Harper. Quando Harper sarà andata via, sarà possibile risolvere alcuni enigmi nella cripta. Sul lato destro della cripta, noterete degli spazi vuoti per bare. In uno di questi spazi si trova un articolo di giornale che parla del funerale di Charlotte. In un altro invece c'è lo schizzo di uccelli, nella fila centrale della seconda colonna da sinistra. Sul lato sinistro della cripta ci sono molte bare. Esaminate la bara nella fila centrale della colonna più a sinistra. Jessalyn ha fatto una foto di questa bara, ha una piastra di uccello su di essa. Zoomate sulla piastra ed unite la piastra col disegno per aprirla. Nella modalità detective dilettante, mettete il parallelogramma come becco dell'uccello, con un grande triangolo che lo tocca. Mettete l'altro grande triangolo in fondo, a formare la coda dell'uccello. Gli altri pezzi sono facili da posizionare. Nella modalità maestro detective, mettete un grande triangolo in basso a destra, con il parallelogramma a sinistra di esso. Mettete l'altro grande triangolo sopra, in modo che sporga come ala dell'uccello. Il quadrato va direttamente sopra il grande triangolo a destra, in modo che tocchi entrambi i triangoli grandi. Risolvendo il puzzle, si aprirà la bara. All'interno ci sono dei numeri, per il puzzle della porta di Charlotte. Tuttavia, è ancora necessario il resto della chiave per la stanza di Charlotte. Una delle immagini sulla fotocamera di Jessalyn era di un serpente, su una colonna. Andate al portico di Thornton Hall. La colonna è vicina all'angolo. Spostate le viti, cliccate sulla foto e Nancy copierà il design. L'indizio dice che è il primo del suo genere. Tornate alla cripta, la bara che state cercando è sulla riga in basso, ed è la seconda da sinistra. Mettete la piastra di serpente (che avete ottenuto dal puzzle nelle rovine) su questa bara, e risolvete questo enigma. Nella modalità detective dilettante, mettete i due triangoli grandi come testa e coda del serpente. Nella modalità maestro detective, mettete i due triangoli grandi sul lato sinistro. Esistono molteplici soluzioni per il puzzle, in entrambe le modalità.

La Soluzione di Nancy Drew: Ghost of Thornton Hall

Risolvendo il puzzle della piastra serpente otterrete metà chiave per la stanza di Charlotte. L'altra metà della chiave era dentro lo zaino di Jessalyn, nel tunnel che porta al piano interrato. Nancy metterà insieme le due metà. Ora potrete andare nella stanza di Charlotte, ma ci sono altri enigmi che si possono risolvere nella cripta. Il primo fra questi è il puzzle della stella. Nelle rovine, avete ottenuto il disegno della stella. Potrete prendere la piastra stella dalla bara nella fila inferiore, nella seconda colonna da sinistra. Basterà premere il pulsante rosso sulla bara per rimuoverla. Posizionate quindi la piastra sulla bara che si trova nella riga in cima, nella seconda colonna da sinistra. La nota che avete trovato nel disegno della stella vi dirà che quella è la bara giusta. Ci sono molteplici soluzioni in entrambe le modalità. Nella modalità detective dilettante ho messo i due triangoli grandi vicini, mentre nella modalità detective maestro ho messo un triangolo grande a sinistra ed uno a destra. Risolvendo il puzzle otterrete il medaglione di Charlotte. Tecnicamente, si tratta solo di una parte del medaglione, visto che il medaglione va collegato ad una collana. Un altro puzzle nella cripta è la vetrata. Osservatela. Sarà possibile spostare i vari pezzi di vetro per formare una parola, da sinistra a destra e dall'alto verso il basso. La parola è "Beauregard". Naturalmente, nessuna delle lettere dev'essere capovolta o girata. Andate fuori e controllate la lapide di Beauregard (nella prima fila, all'estrema sinistra). Togliete i coperchi per vedere le piastrelle. Il puzzle finale che potrete fare nella cripta è il puzzle del fiore. Potrete fare solo la prima metà del puzzle. Leggete la nota sul fiore, che potrete trovare dopo aver ottenuto la fotocamera di Jessalyn. Vi dirà di lasciare dei petali a Charlotte. Prendete un fiore da sotto la vetrata, poi mettete da parte la statua di Charlotte nel cimitero. Lasciate il cimitero e ritornateci per trovare un disegno di fiori, al posto del fiore. Otterrete la piastra del fiore, dopo aver risolto il puzzle della tomba di Ethel.

Charlotte's Room

Per entrare nella stanza di Charlotte, sono necessari i numeri (che otterrete risolvendo il puzzle della piastra uccello nella cripta) e le due metà della chiave (che trovate nello zaino di Jessalyn e risolvendo il puzzle della piastra serpente nella cripta). Salite le scale ed andate verso la porta della stanza di Charlotte. Utilizzate la chiave nella serratura. Otterrete un puzzle, che è proprio come quello della fontana. La chiave di questo puzzle è di fare in modo che nessuna piastrella sia adiacente ad un'altra piastrella dello stesso colore. Risolvendo il puzzle avrete accesso alla stanza di Charlotte. Ci sono degli orologi sopra il camino in camera, la scrivania di Charlotte si trova a sinistra, accanto al suo letto. Leggete il diario sulla scrivania di Charlotte. Esso contiene l'indizio per un puzzle nel seminterrato. Aprite la scatola dei gioielli di Charlotte. All'interno c'è un invito al suo party in maschera, durante il quale lei morì. All'interno c'è anche una chiave, che apre la scatola per il puzzle della tomba di Ethel. Nella parte inferiore della scatola dei gioielli c'è un puzzle con delle piastrelle. Le piastrelle per questo puzzle si trovano nel seminterrato, nella parte in basso a destra dell'espositore del vino con le bottiglie. Mettete le piastrelle sul portagioie. Per risolvere questo enigma, sarà prima necessario risolvere il puzzle della vetrata nella cripta. Nancy guarderà la lapide di Beauregard. La sequenza dei colori sulla sua lapide è quella da seguire. Nella modalità detective dilettante, la sequenza da seguire è viola, verde, blu scuro e blu chiaro. Fate giù/destra, giù/sinistra, giù, giù/destra, alto/destra, destra, su/destra, alto/destra, giù, giù/sinistra, basso/destra, giù/sinistra, giù/destra, su, giù/destra, alto/destra, alto, alto/destra, su, alto/sinistra e su/destra per vincere la sfida. Nella modalità maestro detective, la sequenza è viola, verde chiaro, verde scuro, blu scuro e blu chiaro. Fate giù, giù/destra, destra, su, giù/destra, basso/destra, basso/sinistra, giù/sinistra, alto/sinistra, giù/sinistra, giù/destra, destra, destra, alto/destra, destra, giù/destra, su/destra, su, su/destra, su, giù/sinistra, alto/sinistra, destra, su/destra e su. Ci sono comunque molteplici soluzioni per entrambe le modalità. Risolvendo il puzzle otterrete una nota riguardante gli orologi. Dovrete colpirne dodici, tutti allo stesso tempo! Per far accadere ciò, dovrete risolvere la prima parte della nota del fiore. Come indicato prima, prendete un fiore dalla cripta, poi lasciatelo sulla statua di Charlotte nel cimitero. Andatevene e ritornate per ottenere il disegno del fiore. Una volta ottenuto il disegno, Nancy sentirà il canto lugubre quando entra in casa. Salite le scale per trovare una nuova nota, accanto al pacchetto di Savannah. Dirà che dovrete spiare qualcuno. Entrare nella cantina. C'è un passaggio nascosto dietro ai barili. L'immagine sul telefono di Jessalyn è l'indizio che vi porta a questo passaggio. Proseguite attraverso il passaggio, poi guardate attraverso le fessure nel muro per vedere Wade. Qualcosa lo spaventa, e lascia cadere una chiave. Andate nel corridoio e prendete la chiave. Ora, andate nella stanza di Charlotte. Utilizzate la chiave sulla fessura, sotto il manto del camino. Se premete il grande interruttore sotto il manto, vedrete come si muoveranno rapidamente gli orologi. Gli orologi 3 e 5 si muovono lentamente. Gli orologi 1 e 4 si muovono il doppio della velocità dei primi, l'orologio 2 si sposta due volte più veloce degli orologi 1 e 4. Ci sono diversi modi per risolvere il puzzle. Uno è 10:00, 08:00, 11:00, 10:00 e 11:00. Un altro è 11:00, 10:00, 11:30, 11:00 e 11:30. Impostate gli orologi a quegli orari, poi fateli andare. Un passaggio segreto si aprirà, dietro il ritratto nella stanza. Passate attraverso di esso. Finirete vicino al salone con Clara. Guardate attraverso i buchi per spiare una conversazione telefonica di Clara.

Jessalyn's Phone

Il telefono di Jessalyn sarà disponibile dopo averlo caricato quindici minuti. Prendete il telefono per vedere una password. Chiedete a Clara se Jessalyn era qui con qualcuno. Clara dà a Nancy il numero di telefono di Addison Hammond. Chiamate Addison e chiedetele della password presente nel telefono di Jessalyn. Addison dice che l'epitaffio nasconde la password. Andate al T-marker, vicino al cancello nella parte anteriore dell'isola. Se non l'avete già fatto, prendete l'elenco della caccia al tesoro. Ha diverse lapidi, con (W, L). W è la parola, e L è la lettera. Per esempio, se la pietra tombale di Charlotte è elencata come (3, 5), dovrete trovare la quinta lettera della terza parola. Per risolvere questo enigma, dovrete guardare tutte le lapidi. Potrebbe essere necessario l'aiuto dell'albero genealogico presente nello zaino di Jessalyn. Due libri all'interno di Thornton Hall (uno sul salotto, uno sul divano al piano di sopra) vi daranno le informazioni sui soprannomi di certe persone. In entrambe le modalità, detective dilettante e maestro detective, avrete bisogno di trovare una particolare pietra tombale. Per trovarla, dovrete andare al piano di sopra e tirare fuori il ritratto di Clara (vicino alla stanza di Charlotte) con il tovagliolo imbevuto di detergente. Se non avete già il tovagliolo imbevuto di detergente, quello che dovrete fare è prendere un tovagliolo dal set di the, e la trementina dal laboratorio. Utilizzate la trementina sul tovagliolo ed il tovagliolo sul ritratto.

La Soluzione di Nancy Drew: Ghost of Thornton Hall

Pulite il ritratto più volte per rivelare le tombe. Andate al cimitero. Vicino alla fontana, potrete trovare queste tombe. Una è per cinquantaquattro anime. Wade potrà dirvi di più su loro, se siete interessati. Una volta che avrete visto tutte le lapidi, tra cui quella delle cinquantaquattro anime, dovreste essere in grado di sbloccare la password nel telefono di Jessalyn (a condizione di avere la lista della caccia al tesoro e di aver parlato con Addison a proposito della password). Nella modalità detective dilettante, la password è VWRMYFITS. Nella modalità maestro detective la password è PRDRYRIW. In entrambe le modalità Nana è Sarah, Grandma è Rosalie, Ghost è Charlotte, Dodge è Roger, HT è Harper, VT è Virginia, Karenina è Marianna, LA è Luther, RN è Ruby, e le vittime sono le 54 anime. Sul telefono di Jessalyn è possibile leggere i suoi messaggi di testo ed ascoltare i suoi messaggi audio. Il messaggio audio numero 3 indica che qualcosa è sceso sotto il pavimento. Andate al salone e controllate l'asse del pavimento bagnata dal the per trovare un puzzle. La prima parte del puzzle richiede di confermare un colore. Fatelo andando a destra, su, destra, destra, destra, destra, giù, giù, sinistra, sinistra, giù, sinistra, giù e giù. Il colore è giallo. La seconda parte del puzzle richiede di andare oltre tutti gli spazi gialli. Fatelo andando giù, sinistra, sinistra, giù, giù, giù, su, su, destra, giù, destra, destra, su, sinistra, su, su, destra, destra, giù, sinistra, sinistra, giù, destra, giù e destra. Vedrete la "Tomba di Ethel".

Ethel's Grave

Per risolvere il puzzle della Tomba di Ethel, è necessario risolvere la nota che otterrete, dopo aver guardato sul pavimento dove si trova il servizio da the (potrete farlo solo dopo aver ascoltato il terzo messaggio audio sul telefono di Jessalyn). Sarà anche necessario andare in camera di Charlotte e prendere una chiave dal suo portagioie. La macchina fotografica di Jessalyn indica che c'è qualcosa nel corridoio, dietro le bottiglie. Andate lì per capire che dovrete scavare. Potrete prendere una vanga dal laboratorio. Se siete di fronte l'ingresso del seminterrato, la vanga è sulla vostra destra. Se siete appena usciti dal seminterrato, la vanga si trova sulla sinistra. Andate nel passaggio dietro le bottiglie e scavate per trovare una scatola. Apritela con la chiave presa nella stanza di Charlotte. Questa scatola è quella presente sulla nota della Tomba di Ethel. La Tomba di Ethel è parzialmente coperta nel cimitero, ma c'è solo quella. Spostate le piastrelle presenti per verificare la data della morte di Ethel. Nella modalità detective dilettante, la data è 13 1 1933. Cliccate a sinistra, destra, sinistra, destra, sinistra, destra, sinistra e destra. Nella modalità maestro detective, la data è 14 3 1933. Cliccate a destra, destra, destra, sinistra, destra, sinistra, sinistra. Risolvendo il puzzle otterrete il piatto floreale. È possibile utilizzarlo nella cripta. Se non l'avete già fatto, leggete la nota del fiore. Dice che si può ottenere il disegno del fiore ponendo un fiore davanti la statua della cripta di Charlotte nel cimitero. La prossima volta che visiterete la statua, il fiore verrà sostituito da un disegno. Andate alla cripta e mettete il piatto floreale sulla bara nella fila centrale, nella seconda colonna da destra. Per risolvere il puzzle del fiore nella modalità detective dilettante, impilate i due triangoli grandi uno sopra l'altro (invece di metterli fianco a fianco), mentre nella modalità maestro detective mettete i due triangoli grandi negli spazi del petalo triangolare. Risolvete il puzzle per ottenere il pulsante #6.

Finding Jessalyn

Risolvendo il puzzle del piatto floreale (che deve essere fatto dopo il puzzle della Tomba di Ethel) otterrete un pulsante. Entrate nella cantina, c'è un tunnel con a sinistra il generatore e a destra Harper. La porta è chiusa a chiave con un puzzle, potrete mettere il tasto #6 sullo slot presente. Il giornale sulla scrivania nella stanza di Charlotte spiega come aprire questa porta. Nella modalità detective dilettante, tutti e quattro i lati fanno diciotto. Nella modalità maestro detective, i lati lunghi fanno venticinque, mentre i lati corti fanno quindici. Risolvendo il puzzle aprirete la porta. Entrate per incontrare Jessalyn.

Helping Jessalyn

Accettate di aiutare Jessalyn, e lei vi spiegherà cosa è successo. Jessalyn ha incontrato Harper, e lui l'ha convinta che Clara ha ucciso Charlotte. Ora, sia Harper che Jessalyn lavorano insieme per trovare le prove che confermano la colpevolezza di Clara. Il loro ultimo piano è di utilizzare Harper per distrarre Clara. In questo modo, potrete rompere la valigetta di Clara ed ottenere la collana di Charlotte. Per fare questo, sarà necessario andare nel salotto grazie al passaggio segreto nella stanza di Charlotte. Quando farete questa operazione, sentirete Clara lasciare la stanza. Andate alla valigetta di Clara. L'indizio di Jessalyn vi dirà come aprire la valigetta. Nancy trova la collana all'interno della valigetta. Andate da Jessalyn e dategliela. Jessalyn dirà che ha bisogno del medaglione per aprire la collana. È possibile ottenere questo medaglione risolvendo il puzzle della stella nel cimitero. Date il medaglione a Jessalyn, lei vorrà che siate voi ad aprirlo. La chiave del puzzle è stata trovata nella fontana delle rovine. La chiave di Charlotte dà una lettera ad ogni pulsante e tre indizi: Mamma, 1867 e Wright. L'albero genealogico di Jessalyn afferma che queste persone si chiamano Marianna, Hiriam e Emeline. Inserite questi nomi nel medaglione. Jessalyn legge la nota interna, poi va a confrontarsi con Clara. Raccogliete la nota e leggetela. Charlotte credeva che di Clara non ci si poteva fidare. A questo punto, potrete andare alla veranda per parlare con Colton per ottenere un indizio per un puzzle nel tunnel dove avete trovato Jessalyn. Andate alla galleria per notare che è buio, poi andate al generatore (Jessalyn si trova in piedi accanto). Per risolvete questo puzzle, spostate il cuscinetto nel buco. C'è un pulsante di reset, che permette di ricominciare il puzzle da capo. Andate a destra, poi giù fino in fondo. Continuate a sinistra, poi in basso due volte, a destra, giù due volte, a sinistra, in alto e a destra due volte. Ora basta seguire lungo il tunnel, andare fino in fondo, poi a sinistra, fate tutta la strada, e due volte a destra. Andate a sinistra per aprire il cancello, dove va il cuscinetto. Ora tornate indietro attraverso il tunnel andando a sinistra, giù in fondo, a destra fino in fondo, poi giù per tutta la strada fino in fondo. Ora dovrete raggiungere il buco. Questa volta andate a sinistra, poi su, sinistra, in alto due volte, destra, su, sinistra tre volte e giù. Risolvendo il puzzle avrete la luce nelle gallerie. La nota di Colton indica che qualcosa è nascosto dietro un particolare simbolo. La sequenza di simboli sono numeri, combinati con le loro immagini speculari. Il sesto numero è 6, quindi cercate il simbolo che è un 6. Questo simbolo è sul muro, vicino alle maniglie che portano fuori dal tunnel. Utilizzate la vanga per trovare una cassaforte. Per aprire la cassaforte, è necessario spostare le piastrelle, poi spostare le leve secondo la nota di Charlotte (che si trova nel medaglione). Detective Dilettante: Nella modalità detective dilettante, i pezzi della fila inferiore sono simili ai pezzi della fila in alto, che potrete buttare fuori. Risolvete questo potenziale problema lavorando dal basso verso l'alto. Mettete a posto la riga in basso, poi bloccare quei pezzi in posizione, così che non sia possibile spostarli. Poi, con le due righe in alto, è possibile lavorare sia da sinistra a destra o da destra a sinistra.

La Soluzione di Nancy Drew: Ghost of Thornton Hall


Io ho seguito questa strategia:

1 2 3
4 5 6
7 8 9

Ho trovato il pezzo per il 9 e messo in posizione. Poi ho trovato 7 e 8. Ho messo 8 su 7, e 7 su 4. In questo modo, sono stato in grado di far scivolare 7 e 8 in posizione, e completare la riga in basso. Poi, ho trovato i pezzi 1 e 4. Ho messo 4 su 1, e 1 su 2. In questo modo, sono riuscito a far scorrere 1 e 4 in posizione. Ho ruotato i tre pezzi rimanenti, fino a quando non sono andati al loro posto. Quando i pezzi sono a posto, dovrete impostare le leve. La nota di Charlotte li descrive in senso orario. Dall'alto/sinistra ad alto/destra 1, 3, 4, e 5. Dall'alto/destra a basso/destra 1, 2, 4, 5 e 7. Dal basso/destra a basso/sinistra 1, 2, 3, 5 e 7. Dal basso/sinistra a alto/sinistra 1, 3, 4 e 5.

Maestro Detective:

1 2 3 4
5 6 7 8
9 10 11 12
13 14 15 16

Questo è molto più difficile. Iniziate mettendo i pezzi 1 e 13 in posizione. C'è solo un pezzo che può essere inserito in questi due punti. Quando trovati i pezzi, bloccateli nella posizione così da non muoverli nuovamente. Ora, trovate il pezzo 14 pezzi e mettetelo in posizione (questo è più facile da fare con il pezzo 1 già in posizione, perché i pezzi 14 e 1 sono molto simili). Trovate il pezzo 4 e mettetelo in posizione. Ora le cose si fanno un po' complicate. Solo un pezzo rimanente può andare bene nella posizione 5, ma due pezzi possono essere inseriti nella posizione 9. Trovate entrambi questi pezzi. Il pezzo che vi serve è senza una linea sulla parte inferiore. Una volta che avrete i pezzi 5 e 9, metteteli in posizione. Con tutti i pezzi già in posizione, c'è un solo pezzo che può andare nella posizione 15. Ci sono due pezzi che possono andare nella posizione 16. Il pezzo che cercate ha due linee che si toccano sul lato superiore. Quando avrete identificato i pezzi 15 e 16, metteteli in posizione. Ora, trovate i pezzi 8 e 12. Fateli scorrere in posizione. Infine, fate scorrere anche i pezzi 2 e 3 in posizione. L'intero puzzle dovrebbe ora essere completato, visto che non importa dove si trovano i tre pezzi centrali. Premete il pulsante "reset levers", quindi iniziate con le leve. La nota di Charlotte, trovata nel medaglione, spiega come risolvere questo enigma. Dall'alto/sinistra a alto/destra usate le leve 1, 4, 5, 6 e 8. Dall'alto/destra a basso/destra 1, 3, 5, 7, 8, 9 e 11. Dal basso/destra a basso/sinistra 1, 2, 3, 5 e 6. Dal basso/sinistra a alto/sinistra 1, 4, 5, 7 e 8. Risolvendo il puzzle si apre la cassaforte! All'interno, troverete il Testamento di Charlotte. Ha cambiato le sua volontà in modo che sia Harper, e non Clara, ad ereditare tutto, compresi gli interessi della famiglia Thornton.

Endgame Sequence

Dopo aver letto il testamento, scoppia un incendio. Tornate al piano interrato per scoprire che Harper è ferito. Jessalyn vi chiede di aiutarla. Potrete finire il gioco, scegliendo di non aiutare Harper. Se scegliete di aiutare Harper, Nancy decide di fare una carriola. Una ruota è su una mensola di mattoni, mentre l'altra ruota è sulla poltrona blu. I bulloni sono sullo scaffale dietro Harper, ed il manubrio di una bicicletta è a terra, a destra del generatore. Utilizzate il manubrio e le ruote sul carrello, quindi utilizzate i bulloni per stringerle. Jessalyn userà la carriola per salvare Harper. A questo punto, Jessalyn vi chiede di salvare Clara. È possibile terminare il gioco, scegliendo di non salvare Clara. Se scegliete di aiutare Clara, Nancy va di sopra nella camera da letto di Charlotte. Prendete la chiave d'epoca dal mantello, poi usatela sul foro sotto il manto. Gli orologi presenti sono stati resettati, e per qualche ragione, si stanno ora muovendo a velocità diverse. Impostate gli orologi alle 11:50, 11:35, 11:45, 11:40 e 11:20. Un'altra soluzione è 11:00, 09:30, 10:30, 10:00 e 08:00. Quando avrete risolto il puzzle, si aprirà la porta per il passaggio e Nancy e Clara fuggiranno insieme!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PLAYLIST

Clicca qui per vedere tutta la soluzione in video del gioco!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE