1

La soluzione di Ittle Dew

La nostra soluzione vi aiuterà a districarvi in questa bell'avventura!

SOLUZIONE di Manuel Voltolina   —   30/08/2013

ATTENZIONE

La soluzione è basata sulla versione americana per PC del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana e/o per altre piattaforme.

Capitolo 1: Exploring the Castle

Main Path
Quando prendete il controllo di Ittle, entrate nella vicina Tutorial Cave.

Tutorial Cave
Passate sopra l'interruttore sul pavimento a nord per aprire la porta. Andate nella stanza successiva e spingete il blocco che blocca la strada. Usate il bastone sul fuoco per farlo bruciare ed accendete la torcia vicina per aprire la porta ad est. Nella stanza accanto colpite entrambi i cristalli magici per abbassare il cancello al centro di quella stanza. Uccidete il nemico presente per aprire la porta a nord, salite nella stanza accanto, spingete il blocco su uno degli interruttori sul pavimento e poi mettetevi sull'altro interruttore per abbassare il cancello che blocca la strada. Andate al piano di sopra e lasciate questa grotta.

Main Path
Andate in alto di una schermata ed entrate nell' Itan Shop. Itan vi dirà che vi costruirà una zattera (che utilizzerete per lasciare quest'isola) gratuitamente se gli porterete qualcosa conosciuto come l'Artefatto, dal castello a nord. Egli vi dirà anche che potrete trovare lì un sacco di oro che potrete utilizzare per i vostri acquisti. Lasciate questo negozio e salite di una schermata per entrare nel castello.

The Castle - 1° piano
Andate a destra nella prossima stanza attraverso la porta a nord-est, poi andate di nuovo a destra di una schermata. Salite sull'interruttore per aprire la porta nell'altro lato, tornate alla stanza precedente ed andate giù di una schermata. Spingete i due blocchi sui due interruttori e poi posizionatevi sull'ultimo interruttore per aprire la porta. Andate a sinistra, bruciate il bastone, tornate a destra nella stanza precedente ed accendete le torce presenti per aprire l'altra porta. Bruciate il bastone, andate a destra e colpite il blocco di ghiaccio con il vostro bastone infuocato. Salite ed uccidete tutti i nemici presenti, poi andate verso il basso attraverso la porta a sud-est. Aprite la cassa per ottenere 200 monete d'oro (sarà inoltre attivato il warp), ed andate al piano di sopra.

2° piano
Aprite la cassa per il Piece of Paper # 1 (raccoglietene quattro per ottenere un cuore aggiuntivo) e ritornate al piano di sotto.

1° piano
Usate il warp per teletrasportarvi al Warp Garden nell'altro mondo.

Main Path
Andate a sinistra per una schermata ed entrare nell'Itan Shop ed acquistate la spada di fuoco per 200 monete d'oro. Dopo l'acquisto, verrete inviati alla Toasty Cave dove sarà possibile ottenerla.

Capitolo 2: Exploring the Toasty Cave

Toasty Cave - 2° piano
Andate in alto di una schermata ed aprite il forziere per ottenere la spada di fuoco. Potrete ora sciogliere il ghiaccio ed accendere bombe/torce/altro con essa. Ritornate giù, ora sarà possibile scegliere tra due percorsi.

Normal Path - 2° piano
Se desiderate il puzzle semplice, scegliete il percorso normale. Accendete le torce per aprire la porta occidentale. Andate a sinistra, poi distruggete i blocchi crepati che bloccano la strada con le bombe. Camminate a nord, distruggete tutti i blocchi di ghiaccio, poi spingete il blocco nella rotaia per uccidere il nemico presente. Andate a destra di due schermate per arrivare alla stanza del puzzle. Per procedere, spingete il blocco a sud giù, distruggete il blocco di ghiaccio, spingete il blocco orientale a destra, accendete la bomba, spingete il blocco settentrionale in su, spingete il blocco occidentale a destra, distruggete i due blocchi di ghiaccio a nord, spingete il blocco occidentale a destra ed infine accendete la bomba. Andate al piano di sotto.

1° piano
Spegnete il fuoco spingendo i blocchi di ghiaccio sulle torce, e la porta occidentale si aprirà. Andate a sinistra, spingete la bomba nel blocco crepato, accendetela per distruggere il blocco, e poi andate giù di una schermata. Nella stanza accanto, accendete le torce occidentali per abbassare il cancello vicino. Andate a sud-ovest; spingete il blocco di ghiaccio su, a sinistra, e poi di nuovo su per abbassare il cancello vicino. Andate a sinistra nella prossima stanza, accendete la torcia ad ovest, spingete il blocco nella rotaia per uccidere il nemico, poi tornate alla schermata precedente attraverso la porta sud-orientale. Utilizzate entrambi i blocchi di ghiaccio per spegnere le torce, e la porta a sud si aprirà. Proseguite giù per una battaglia con Masked Ruby.

Professional Shortcut - 2° piano
Se vi piace la sfida, scegliete la scorciatoia professionale.
Spingete il blocco orientale di ghiaccio a destra, e poi giù. Spingete il blocco occidentale di ghiaccio a destra, in basso, e poi di nuovo a destra. Spingete il blocco orientale di ghiaccio a sinistra, in alto e poi a destra. Spingete il blocco di ghiaccio occidentale fino all'interruttore per aprire la porta orientale. Andate a destra di una schermata per un altro puzzle.
Spingete due blocchi a sud sugli interruttori. Spingete il secondo blocco da nord a destra. Spingete il blocco centrale in basso. Spingete il secondo blocco da nord fino all'interruttore. Spingete il blocco centrale in alto, a sinistra, e poi giù. Distruggete il blocco di ghiaccio in alto e spingete il blocco di ghiaccio inferiore verso il basso sull'interruttore. Spingete il blocco centrale a sinistra, giù, e poi a destra sull'interruttore. Passate sull'ultimo interruttore per abbassare il cancello. Uccidete il vecchio presente per aprire la porta a sud. Scendete nella stanza accanto ed andate al piano di sotto.

1° piano
Andate a sinistra nella prossima stanza, spingete il blocco di ghiaccio a sud-ovest, a sinistra, e poi di nuovo in alto per abbassare il cancello vicino. Andate a sinistra nella prossima stanza, accendete la torcia ad ovest, spingete il blocco sulla rotaia per uccidere il nemico, poi tornate alla schermata precedente attraverso la porta sud-orientale. Utilizzate entrambi i blocchi di ghiaccio per spegnere le torce, e la porta a sud si aprirà. Proseguite per una battaglia con Masked Ruby.

Boss Battle
Accendete tutte le torce per far apparire una bomba. Dato fuoco ad essa, ed attirate Masked Ruby nell'esplosione. Continuate a colpirlo per farlo stare fermo, dopo due turni sarà sconfitto. Andate giù di una schermata ed aprite il forziere per il Piece of Paper # 2. Andate a destra per tornare all'altro mondo.

Western Island
Andate a destra nella prossima schermata. Camminate a destra per pochi passi mentre uccidete i nemici e troverete le scale nelle vicinanze. Andate al piano di sotto.

Card Cave # 1
Dovrete uccidere entrambi i nemici presenti per rimuovere gli ostacoli che bloccano il forziere. Prima spingete il blocco sulla rotaia in mezzo per uccidere il nemico, poi utilizzate lo stesso blocco per uccidere l'ultimo nemico. Aprite il forziere per la Volcano Express Card e lasciate questa grotta.

Western Island
Dirigetevi verso la parte sud-ovest di questa schermata per trovare altre scale. Andate al piano di sotto.

Card Cave # 2
Per abbassare il cancello sarà necessario spingere un blocco di ghiaccio sull'interruttore nel pavimento.
Distruggete il blocco di ghiaccio in alto a sinistra. Spingete il blocco di ghiaccio in alto a destra, a destra, e poi giù. Spingete il blocco di ghiaccio in basso a sinistra, su, e poi a destra. Spingete il blocco di ghiaccio in basso a destra, a destra, in alto, e poi a sinistra. Aprite il forziere per la Jenny Rich Monsteur (Bun) Card, e lasciate questa grotta.

Western Island
Andate a destra nella prossima schermata attraverso il percorso a sud-est e scendete usando le scale del seminterrato nelle vicinanze.

Card Cave # 3
Per abbassare il cancello dovrete saltare il blocco crepato.
Spingete la bomba 1 (quella in alto a sinistra) verso il basso due volte. Spingete la bomba 2 (quella in alto a destra), a sinistra una volta. Spingete la bomba 3 (quella in basso a destra) verso il basso una volta. Spingete la bomba 2 su una volta, a sinistra tre volte, ed accendetela per distruggere il blocco crepato vicino. Spingete la bomba 3 su due volte. Accendete la bomba 1 per distruggere il blocco crepato vicino. Spingete la bomba 3 giù una volta, a sinistra tre volte, ed accendetela per distruggere il blocco crepato vicino. Aprite il forziere per la Fishbun Card e lasciate questa grotta.

Western Island
Andate a destra nella prossima schermata, camminate verso sud uccidendo i nemici e troverete un'altra scala per il seminterrato. Andate al piano di sotto.

Piece of Paper Cave # 1
Accendete la torcia ad ovest ed uccidete tutti i nemici che fuggono per abbassare la porta a sud. Aprite il forziere per il Piece of Paper # 3 e lasciate questa grotta.

Western Island
Andate a nord attraverso il sentiero nascosto nel mezzo di questa schermata per trovare altre scale del seminterrato. Andate al piano di sotto.

Card Cave # 4
Dovrete uccidere tutti i nemici per abbassare il cancello a sud-ovest. L'unico nemico che è difficile da uccidere è quello a nord-ovest perché è protetto dai blocchi crepati. Uccidete tutti gli altri nemici, quindi spingete la bomba centrale giù una volta ed a sinistra quattro volte. Distruggete i blocchi crepati a sud con la bomba, spingete la bomba precedente su due volte ed accendetela per distruggere il blocco nelle vicinanze. Accendete un'altra bomba lì presente ed uccidete l'ultimo nemico. Aprite il forziere per la Masked Ruby Card e lasciate questa grotta.

Western Island
Andate a destra di una schermata e potrete trovare qualche segreto. Proseguite fino alla prossima schermata attraverso il sentiero nascosto dietro gli alberi (in prossimità del cartello). Lì, potrete trovare un segno segreto (niente di speciale). Ritornate verso il basso e poi andate a destra per tornare al sentiero principale.

Capitolo 3: Return to the Castle

Main Path
Andate in alto di due schermate per tornare al castello.

The Castle - 1° piano
Entrate nella stanza a sud-ovest e distruggete i blocchi crepati con le bombe. Andate a sinistra nella prossima stanza ed uccidete tutti i nemici che lanciano asce. Andate fino alla prossima stanza e poi proseguite a sinistra spingendo il blocco. Spingete la bomba a sinistra verso il basso, poi spingete la bomba destra a destra, ed accendete la bomba sinistra per distruggere i blocchi nelle vicinanze. Spingete la bomba destra a sinistra per tre volte, ed accendetela per distruggere i blocchi nelle vicinanze. Spingete tre blocchi di ghiaccio su tre interruttori, e premete l'ultimo interruttore per abbassare i cancelli. Colpite rapidamente tutti gli interruttori magici per abbassare un altro cancello. Aprite il forziere per la Gate Card, poi premete l'interruttore per aprire la porta a nord. Andate in alto ed aprite il forziere per 100 monete d'oro. Premete il warp presente per teletrasportarvi al Warp Garden nell'altro mondo.

Main Path
Passate sul warp solitario sul lato sud-est per tornare alla parte precedente del castello.

The Castle - 1° piano
Andate al piano di sopra.

2° piano
Camminate a nord spingendo i blocchi e colpite il vecchio con la vostra spada di fuoco per aprire la porta a nord. Andate in alto, poi andate al piano di sotto.

La soluzione di Ittle Dew

1° piano
Aprite la cassa per 100 monete d'oro ed andate a sinistra nella prossima stanza. Spingete il blocco ad ovest a sinistra due volte, poi colpite rapidamente entrambi i cristalli magici per abbassare la porta vicina. Aprite il forziere per una mappa, poi accendete la bomba nella zona ovest per distruggere i blocchi nelle vicinanze. Spingete il blocco in basso a sinistra, il blocco in basso a sinistra, ed il blocco in alto su. Ora spingete il blocco più in alto sull'interruttore ad est, e passate sull'altro interruttore per aprire il cancello vicino. Andate a destra nella prossima stanza, e colpite rapidamente tutti i cristalli magici per aprire la porta vicina. Andate in alto nella prossima stanza ed uccidete il nemico simile ad un cactus per abbassare il cancello. Aprite la cassa per la Jenny Rich Monsteur (Fox) Card, poi proseguite verso il basso attraverso la porta a sud-ovest. Andate a sinistra, spingete tre blocchi su tre interruttori, e premete l'ultimo interruttore per aprire la porta occidentale. Andate a sinistra, dovrete spegnere il fuoco per aprire la porta a sud.
Spingete il blocco orientale a sinistra due volte, e su due volte. Quindi, spingete il blocco di ghiaccio a destra. Spingete il blocco orientale giù tre volte, ed una volta a sinistra. Quindi, spingete il blocco di ghiaccio verso il basso. Spingete il blocco orientale a destra due volte, su una volta, a destra quattro volte. Spingete il blocco di ghiaccio a destra, e poi giù. Scendete nella stanza accanto ed aprite la cassa per 100 monete d'oro. Passate sull'interruttore per aprire la porta a sud, quindi utilizzate il warp per teletrasportarvi al Warp Garden nell'altro mondo.

Main Path
Andate a sinistra per l'Itan Shop e decidete di acquistare il Portal Wand per 300 monete d'oro. Verrete inviati nelle Warped Woods per ottenerlo, perderete la vostra spada di fuoco.

Capitolo 4: Exploring The Warped Woods

Warped Woods - 2° piano
Scendete alla schermata successiva. Lì, a piedi, andate a sud-ovest e poi al piano di sotto.

1° piano
Colpite il cristallo per abbassare il cancello, salite alla prossima stanza ed andare al piano di sopra.

2° piano
Andate a destra di una schermata ed aprite il forziere per il Portal Wand. È possibile utilizzarlo per inserire un blocco portale e sparare un fascio portale per teletrasportare le cose al blocco portale. Rientrate a sinistra ed andate al piano di sotto.

1° piano
Ora sarà possibile scegliere tra due percorsi.

Normal Path - 1° piano
Se si desidera il puzzle semplice, scegliete il percorso normale. Posizionate un blocco portale su un interruttore e passate sull'altro interruttore per aprire la porta occidentale. Andate a sinistra nella prossima stanza e distruggete il blocco crepato che blocca la strada con la bomba. Posizionate un blocco portale vicino ai blocchi crepati in occidente, ed usate il fascio portale per teletrasportare una bomba lì. Accendete la bomba per distruggere i blocchi, accendete tutte le torce ad est, ed andate a destra nella prossima stanza. Accendete le torce a sud (potrete bruciare il bastone con il fuoco della camera occidentale) per aprire la porta. Spingete un blocco portale sulla punta, sparate un fascio portale verso il nemico che morirà quando sarà teletrasportato sul picco. Uccidete le due lumache presenti per aprire la porta occidentale ed andate a sinistra nella prossima stanza. Teletrasportate la rapa nella parte orientale di questa stanza. Colpite il cristallo allo stesso tempo con la rapa per abbassare il cancello. Rimuovete la bomba e proseguite verso la parte occidentale di questa stanza. Collocate un blocco portale sul lato sinistro dell'interruttore occidentale e spingete il blocco di ghiaccio inferiore verso sinistra. Posizionate un blocco portale sul lato sud dell'interruttore meridionale e spingete il blocco di ghiaccio superiore verso il basso. Passate sull'ultimo interruttore per aprire la porta a nord e dirigetevi verso la prossima stanza. Uccidete tutti i nemici presenti ed andate al piano di sopra.

2° piano
Andate a sud-ovest di questa schermata e spingete tutti gli interruttori allo stesso tempo (con l'aiuto della Portal Wand) per rimuovere l'ostacolo nelle vicinanze. Proseguite verso giù, destra, ed uccidete tutte le lumache per abbassare i cancelli. Colpite rapidamente entrambi i cristalli magici per rimuovere l'ostacolo nelle vicinanze. Andate a destra di una schermata, e preparatevi per la battaglia contro Jenny Deer.

Professional Shortcut - 1° piano
Se vi piace la sfida, scegliete la scorciatoia professionale. Andate a destra nella prossima stanza, teletrasportate il vecchio verso il lato sud del segno presente, e posizionate un blocco portale sul lato ovest di quel segno. Spingete il blocco di ghiaccio a destra, sparate un fascio portale allo specchio e camminate rapidamente verso l'alto o verso il basso in modo che il fascio vi colpisca. Sarete teletrasportati a nord-est di questa stanza. Spingete il blocco di ghiaccio verso il basso sull'interruttore per aprire la porta a sud. Andate giù nella stanza successiva per un altro puzzle. Spingete un blocco portale sulla punta, sparate un fascio portale verso il nemico che morirà quando sarà teletrasportato sul picco. Il cancello inoltre sarà abbassato. Spingete il blocco occidentale giù due volte, ed una volta a sinistra. Posizionate un blocco portale sull'interruttore in alto a destra. Spingete il blocco orientale una volta, ed a destra tre volte. Sparate un fascio portale allo specchio, e camminate velocemente verso l'alto o verso il basso in modo che il fascio vi colpisca. Sarete teletrasportati a nord-est di questa stanza. Spingete il blocco vicino all'interruttore a sud. Posizionate un blocco portale sull'interruttore in alto a destra, e passate sull'ultimo interruttore per aprire la porta a sud. Scendete nella stanza accanto ed andate al piano di sopra.

2° piano
Passate sull'interruttore nascosto dietro l'albero per rimuovere l'ostacolo. Andate a sinistra nella prossima stanza, e restate pronti per la battaglia contro Jenny Deer.

Boss Battle
Posizionate un blocco portale dietro di lei, poi sparate un fascio portale alla sua sfera di magia verde. Come per magia i propri attacchi la colpiranno alla schiena. Sarà inoltre necessario utilizzare un blocco portale per proteggersi dai suoi attacchi magici. Dopo tre colpi, sarà sconfitta. Andate giù di una schermata ed aprite il forziere per il Piece of Paper # 4 (avrete ora un cuore aggiuntivo). Scendete di nuovo per tornare all'altro mondo.

Eastern Island
Camminate a nord-ovest e scendete le scale.

Card Cave # 5
Sarà necessario spingere il blocco di ghiaccio sull'interruttore a nord per abbassare il cancello che blocca il forziere.
Posizionate un blocco portale vicino al muro sinistro di questa grotta, poi sparate un fascio portale sul nemico per teletrasportarvi sul lato sinistro della grotta. Posizionate un blocco portale due passi giù dal blocco di ghiaccio e spingete il blocco di ghiaccio verso il basso. Posizionate un blocco portale tra due picchi a sud. Spingete il blocco di ghiaccio a sinistra fino a colpire il nemico in movimento, e fermatevi. Sarà necessario un tempismo perfetto. Sparate un fascio portale su uno specchio, e camminate rapidamente verso sinistra (o destra), in modo che il fascio vi colpisca. Sarete teletrasportati a sud, tra due punte. Spingete il blocco di ghiaccio fino a risolvere questo enigma. Aprite la cassa per la Flopflop Card e lasciate questa grotta.

Eastern Island
Da quelle scale, andate a sud della schermata. Lì, a piedi, proseguite a sud-est attraverso il sentiero nascosto tra gli alberi, poi andate a destra nella prossima schermata. Scendete le scale.

Card Cave # 6
Sarà necessario spingere il blocco di ghiaccio sull'interruttore a nord per aprire il cancello che blocca il forziere.
Posizionate un blocco portale vicino all'ingresso. Spingete il blocco disponibile in alto. Spingete il blocco di ghiaccio a sinistra per aprire le porte. Sparate un fascio portale su uno specchio, e camminate rapidamente su (o giù), in modo che il fascio vi colpisca. Sarete teletrasportati vicino all'ingresso. Aprite la cassa per la Jenny Rich Monsteur (Deer) Card, e lasciate questa grotta.

Eastern Island
Andate a sinistra di due schermate per arrivare al deserto con molti mostri cactus. Non attaccateli in quanto sono pericolosi quando si svegliano. Scendete le scale a sud-est.

Card Cave # 7
Posizionate un blocco portale vicino all'ingresso. Spingete il blocco di ghiaccio a destra. Sparate un fascio portale su uno specchio, e camminate rapidamente su (o giù), in modo che il fascio vi colpisca. Sarete teletrasportati vicino all'ingresso. Spingete il blocco di ghiaccio a sinistra. Posizionate un blocco di portale su uno degli interruttori e passate su un altro interruttore. Il cancello sarà abbassato. Spingete il blocco di ghiaccio, aprite la cassa per la Petal Slug Card, e lasciate questa grotta.

Eastern Island
Da quelle scale, fate pochi passi a sinistra per trovare altre scale. Andate al piano di sotto.

Piece of Paper Cave # 2
Colpite il mostro cactus per farlo muovere. Posizionate un blocco portale sul picco a nord. Sparate un fascio portale sul nemico che morirà dopo essere stato teletrasportato nel picco. Ripetete questo fino a quando tutti i nemici saranno eliminati. Aprite la cassa per il Piece of Paper # 5, e lasciate questa grotta.

Eastern Island
Andate a sinistra di una schermata e scendete le scale a nord.

Card Cave # 7
Colpite il vecchio con il vostro bastone ardente per abbassare il cancello. Aprite la cassa per la Old Man Card e lasciate questa grotta.

Eastern Island
Andate a sinistra di due schermate per tornare alla schermata in cui si trova l'Itan Shop.

Capitolo 5: Back to the Castle Again

Main Path
Camminate a nord per ritrovare la spada di fuoco caduta. Entrate nell'Itan Shop, e proseguite attraverso l'uscita a destra. Passate sul warp solitario a sud-est per teletrasportarvi al castello.

The Castle - 1° piano
Andate in alto nella prossima stanza e fate saltare i blocchi crepati con le bombe (con l'aiuto della Portal Wand). Aprite la cassa per la Jenny Rich Monsteur (Frog) Card ed accendete la torcia per aprire la porta a nord. Andate in alto di una schermata ed andate al piano di sopra.

2° piano
Per procedere verso la parte sinistra di questa schermata è necessario spingere i blocchi nel giusto ordine.
Spingete il blocco centrale a sinistra, il blocco superiore in alto, il blocco inferiore verso il basso. Spingete il blocco superiore e quello inferiore centrale a sinistra. Spingete il blocco centrale in basso, poi spingete un altro blocco centrale due volte a sinistra. Uccidete tutti i nemici per aprire la porta a nord-est (è possibile uccidere i titani volanti facendoli rimbalzare con un blocco portale). Aprite la cassa per il Piece of Paper # 6. Rompete il muro crepato a nord-ovest con bomba (teletrasportatevi lì con l'aiuto della Portal Wand).
Proseguite fino alla prossima stanza attraverso la porta a nord-est, ed aprite il forziere per la Crystal Card. Ritornate giù alla stanza precedente, andate a sinistra nella prossima stanza e rompete il muro crepato a sud-ovest con la bomba. Andate in basso, poi a sinistra, ed andate al piano di sotto.

1° piano
Andate in alto di una schermata ed aprite il forziere per ottenere la Brutus Card. Rompete il muro incrinato nel muro settentrionale utilizzando la bomba, e salite. Uccidete tutti i nemici presenti per aprire la porta occidentale ed andate a sinistra. Aprite la cassa per la Jenny Rich Monsteur Card (Berry), e premete l'interruttore per aprire la porta a nord. Andate in alto, inserite un blocco portale nella parte sud di questa stanza e sparate un fascio portale verso la bomba per teletrasportarla. Ora, spingete il blocco di ghiaccio sull'interruttore a nord (con l'aiuto del blocco portale). Attendete fino a quando il mostro mangia tutte le bombe a nord, e rompete il blocco crepato con la bomba rimanente. Aprite la cassa per il Piece of Paper # 7. Andate a sinistra, poi in alto ed aprite il forziere per 100 monete d'oro. Andate infine al piano di sopra.

2° piano
Uccidete tutti i nemici presenti con l'aiuto delle punte e della Portal Wand. Camminate verso sud, distruggete il blocco di ghiaccio in alto a sinistra ed inserite un blocco portale. Sparate un fascio portale verso il vecchio uomo per teletrasportarlo a sud, e colpitelo con la vostra spada di fuoco (lui si comporterà come una bomba che distrugge il blocco crepato). Spingete entrambi i blocchi di ghiaccio su due interruttori, inserite un blocco portale su un altro interruttore, e passate sull'ultimo interruttore per aprire la porta orientale.

La soluzione di Ittle Dew

Andate giù nella stanza successiva, fate saltare il muro crepato ad est, ed accendete la torcia per abbassare la porta vicina. Aprite la cassa per la Turnip Card, inserite un blocco portale sull'interruttore ad ovest, e passate su un altro interruttore per abbassare la porta vicina. Andate giù nella stanza successiva, fate saltare i blocchi crepati ad est ed aprite il forziere per il Piece of Paper # 8. Aprite la porta orientale, andate a destra di due schermate ed andate al piano di sotto.

1° piano
Utilizzate il warp per tornare al Warp Garden. Prendete poi la curvatura in alto a sinistra per teletrasportarvi a nord-ovest del 1° piano. Andate giù di una schermata, poi a destra per due schermate, scendete di uno schermo e salite di uno (attraverso un'altra porta). Fate saltare tutti i blocchi presenti e premete l'interruttore per aprire la porta a nord. Andate giù di una schermata, poi in alto di due schermate e dovrete spingere i blocchi nel giusto ordine per abbassare le porte al centro di questa stanza.
Spingete il blocco 1 (blocco centrale a sinistra) verso il basso. Spingete il blocco 2 (blocco superiore) due volte a destra. Spingete il blocco 3 (blocco centrale a destra) verso il basso. Spingete il blocco 4 (blocco centrale) a sinistra tre volte. Spingete il blocco 5 (blocco inferiore) verso il basso. Spingete il blocco 1 a sinistra. Spingete il blocco 3 verso destra.
Posizionate un blocco portale su un interruttore, e premete l'ultimo interruttore. Aprite la cassa al centro di questa stanza per un'altra mappa. Andate a destra nella prossima stanza ed aprite il forziere per ottenere 100 monete d'oro. Salite le scale.

2° piano
Uccidete i due nemici con l'aiuto delle punte e della Portal Wand per abbassare il cancello. Andate a destra di una schermata, aprite il forziere per la Titan de Graphiques Card, premete l'interruttore ad est ed andate a destra nella prossima stanza. Fate saltare i blocchi che bloccano la strada e scendete le scale a nord.

1° piano
Aprite la cassa per ottenere 200 monete d'oro, ed utilizzate il warp per tornare al Warp Garden.

Main Path
Andate a sinistra per entrare nell'Itan Shop e decidete di acquistare l'Ice Wand per 400 monete d'oro. Verrete inviati nel posto freddo dove potrete ottenerla. Perderete la vostra spada di fuoco e la Portal Wand.

Capitolo 6: Exploring That Cold Place

That Cold Place - 1° piano
Premete l'interruttore ad ovest per aprire la porta ad est. Bruciate il bastone, andate a destra di una schermata e distruggete i blocchi di ghiaccio. Spingete il blocco centrale in alto quattro volte, poi spingete il blocco a sinistra e quello a destra sugli interruttori. Fate saltare il blocco crepato ad ovest con la bomba, spingete l'ultimo blocco sull'interruttore in alto a sinistra, e passate sull'ultimo interruttore per abbassare il cancello a nord-ovest. Andate a sinistra di una schermata, uccidete i nemici presenti per aprire la porta occidentale, ed andate ancora a sinistra. Spingete il blocco nel percorso nemico in modo che possa cambiare percorso e colpite un cristallo magico. Colpite un altro cristallo allo stesso tempo per abbassare le porte meridionali. Camminate verso sud, dovrete spingere i blocchi di ghiaccio nel giusto ordine per spegnere le torce.
Spingete il blocco di ghiaccio 1 (in basso a sinistra) verso destra. Spingete il blocco di ghiaccio 2 (centro-sinistra) a sinistra. Spingete il blocco di ghiaccio 3 (centro-destra) a sinistra. Spingete i blocchi di ghiaccio 1, 2, e 3 in basso. Spingete il blocco di ghiaccio 4 (in alto a destra), su, a destra, e poi su.
Quando il cancello vicino si abbassa, seguite quella strada, bruciate il bastone ed andate a destra di una schermata. Spingete la bomba verso il muro incrinato, ed accendetela per distruggere quel muro. Scendete ed aprite la cassa per l'Ice Wand. Sarà possibile congelare i blocchi, le pareti ed i nemici con questa bacchetta. Sarà anche possibile spegnere il fuoco. Spegnete le torce vicine con l'Ice Wand per abbassare il cancello. Estinguete un'altra torcia a sud per aprire la porta. Andate giù di una schermata ed andate al piano di sopra.

2° piano
Spegnete le torce per aprire la porta a nord-est. Dirigetevi verso la stanza accanto, sarà ora possibile scegliere tra due percorsi.

Normal Path - 2° piano
Se si desidera il semplice puzzle, scegliete il percorso normale. Congelate i titani, spingeteli sugli interruttori e premete l'ultimo interruttore per aprire la porta. Proseguite fino alla prossima stanza, usate l'Ice Wand sullo specchio per spegnere le torce nelle vicinanze. Andate a sinistra di una schermata, utilizzate la bomba per far saltare il blocco crepato, poi usate l'Ice Wand per spegnere tutte le torce presenti. Proseguite in basso, congelate i blocchi e spingete i blocchi sugli interruttori ad ovest. Andate a destra, poi verso il basso, infine a sinistra attraverso la porta a nord-ovest. Uccidete tutti i nemici per abbassare la porta ed andate a sinistra di una schermata. Spingete la bomba su una volta, accendetela col bastone bruciato, congelatela, spingetela verso destra e poi verso l'alto (ciò distruggerà il blocco crepato nelle vicinanze). Congelate il blocco, spingetelo verso il basso, e poi a sinistra sull'interruttore. Proseguite in basso ed uccidete tutti i nemici per aprire la porta orientale. Andate a destra, dovrete evitare il fantasma mentre spegnete tutte le torce in quella stanza. Quando l'avrete fatto, andate su di una schermata, poi dovrete spingere il blocco di ghiaccio nel giusto ordine per aprire la porta orientale.
Spingete il blocco di ghiaccio in alto a sinistra verso il basso. Spingere il blocco di ghiaccio in basso a sinistra verso destra. Spingete il blocco di ghiaccio in alto a destra verso il basso. Spingete il blocco di ghiaccio centrale verso il basso, e premete l'ultimo interruttore. Andate a destra di due schermate, poi in basso di una schermata, e spingete i blocchi nel giusto ordine per aprire la porta orientale.
Congelate il blocco in basso a sinistra e distruggetelo. Spegnete tutte le fiamme con l'Ice Wand. Spingete il blocco di ghiaccio in basso a destra nel camino a destra. Congelatelo, e spingetelo verso il basso. Spingete il blocco di ghiaccio in alto a sinistra nel camino a sinistra. Congelatelo, e spingetelo verso il basso. Spingete il blocco di ghiaccio in alto a destra sull'interruttore in alto a destra. Passate sull'ultimo interruttore per aprire la porta. Andate a destra nella prossima stanza, spingete il blocco di ghiaccio in basso a sinistra verso destra, spingete il blocco di ghiaccio in alto a destra verso sinistra e poi verso il basso, spingete il blocco di ghiaccio in basso a destra verso sinistra, ed infine passate sull'ultimo interruttore per aprire la porta a nord. Andate in alto nella prossima stanza e spegnete tutti i fuochi presenti per abbassare il cancello. Andate a sinistra di due camere, poi giù di due camere per la battaglia contro The Lichious Turnip.

Professional Shortcut - 2° piano
Se vi piace la sfida, scegliete la scorciatoia professionale. Congelate i titani, spingeteli sugli interruttori, e premete l'ultimo interruttore per aprire la porta. Andate in alto, poi a destra e bruciate il bastone. Ritornate a sinistra, poi giù, congelate i titani e uccideteli per aprire la porta orientale.
Spingete il blocco superiore a sinistra verso destra. Spingete il blocco superiore a destra verso sinistra. Spingete i blocchi a centro-sinistra e centro-destra verso il basso. Spingete il blocco in basso a sinistra verso destra, e poi su. Spingete il blocco in basso a destra verso sinistra, e poi su. Spingete il blocco centrale a nord. Spingete i rimanenti blocchi sugli interruttori.
Passate sull'interruttore a sud-est per aprire la porta. Andate giù di una schermata, poi a sinistra di una schermata, in basso di due schermate, poi preparatevi per la battaglia contro The Lichious Turnip.

Boss Battle
Per prima cosa sarà necessario congelare il muro con l'Ice Wand in modo che la sua magia si rivolga a se stesso. Quando è infuocato, attaccatelo con l'Ice Wand. Dopo tre turni, sarà sconfitto. Scendete alla prossima stanza, aprite la cassa per il Piece of Paper # 9, poi proseguite verso il basso per lasciare questo posto.

Swamp
Camminate a sud-est di questa schermata, poi andate a destra per la prossima schermata e scendete le scale.

Piece of Paper Cave # 3
Uccidete tutti i nemici per abbassare il cancello, aprite la cassa per il Piece of Paper # 10 e lasciate questa grotta.

Swamp
Andate a sinistra verso la schermata precedente e scendete le scale nel mezzo di quella schermata.

Card Cave # 8
Bruciate il bastone, spegnete il fuoco, poi congelatelo rapidamente ed uccidete tutti i titani presenti. Quando si abbassa il cancello, aprite la cassa per la Chilly Roger Card e lasciate questa grotta.

Swamp
Andate in alto nella prossima schermata attraverso il sentiero nascosto a nord-ovest, e scendete le scale.

Card Cave # 9
Congelate e distruggete il blocco 1 (in basso al centro). Spegnete il fuoco. Congelate il blocco 2 (blocco al centro in alto). Spingetelo verso l'alto, e poi a destra. Congelate blocco 3 (blocco in alto a destra). Spingetelo verso sinistra, e poi in alto. Spingete il blocco 4 (blocco in alto a sinistra) verso destra. Congelatelo e spingetelo in alto. Spingete il blocco 3 a sinistra. Spingete il blocco 5 (blocco in basso a sinistra) ed il blocco 6 (blocco in basso a destra) in alto una volta. Congelate entrambi i blocchi e spingeteli a sinistra. Passate sull'ultimo interruttore ad est per abbassare il cancello. Aprite il forziere per la The Lichious Turnip Card e lasciate questa grotta.

Swamp
Andate in basso, poi a sinistra, e scendete le scale a sud-ovest.

Card Cave # 10
Dopo la conversazione con la statua, aprite la cassa per la Incredibly Ugly Statue Card e lasciate questa grotta.

Swamp
Andate a sinistra di due schermate per tornare al sentiero principale.

Main Path
Andate in alto di una schermata e vedrete che vi mancano degli elementi nel bidone della spazzatura. Andate giù di una schermata e a destra di un'altra per tornare alla palude.

Swamp
Scendete le scale a nord-ovest di quella schermata, potrete raggiungerle attraverso il percorso nascosto dietro gli alberi.

Card Cave # 11
Spegnete il fuoco per abbassare il cancello, poi spingete i blocchi sugli interruttori per abbassare un altro cancello nelle vicinanze (premete l'interruttore centrale dopo aver distrutto il blocco centrale). Distruggete i blocchi che ostruiscono la strada, spegnete il fuoco e distruggete altri quattro blocchi di ghiaccio. Aprite la cassa per la Lean Boo Card e lasciate questa grotta.

Swamp
Da questa grotta, andate a sinistra di una schermata per tornare al sentiero principale.

Main Path
Entrate nella caverna tutorial a sud.

Tutorial Cave
Andate al piano di sotto al 1° piano. Proseguite in basso, poi a sinistra, ancora in basso, e teletrasportatevi nella parte occidentale di quella stanza (con l'aiuto della Portal Wand e l'Ice Wand). Andate a sinistra di una schermata ed aprire il forziere per la Apathetic Frog Card. Sarà inoltre possibile leggere alcuni suggerimenti nella parte nord di questa stanza. Ora, lasciate questa grotta e tornate al sentiero principale.

Main Path
Andate a sinistra di quattro schermate e poi in alto per una. Entrate nella Master Cave.

Capitolo 7: Puzzles of Master Cave - 1-5

Master Cave
Andate a sinistra di una schermata per l'enigma 1.

Puzzle 1 Room
Posizionate un blocco portale sotto le punte centrali, congelatelo e spingetelo in alto. Congelate il muro ad est, sparate un fascio portale su di esso e sarete teletrasportati a nord di questa stanza. Colpite il cristallo magico vicino per abbassare la porta a sud-ovest. Mettete la bomba vicino alle punte centrali (con l'aiuto della Portal Wand), accendetela, congelatela e spingetela verso il basso. Vi servirà per distruggere i blocchi crepati presenti. Posizionate un blocco portale vicino alle punte centrali, congelatelo e spingetelo verso il basso. Congelate il muro a sud, sparate un fascio portale su di esso e sarete teletrasportati a sud di questa stanza. Colpite il cristallo magico vicino per aprire la porta a nord. Ripetete i primi due passaggi per teletrasportarvi a nord. Andate in alto nella prossima stanza, sarete pronti per l'enigma 2.

Puzzle 2 Room
Posizionate un blocco portale vicino alla parete ovest dal blocco 1 (blocco superiore a nord). Congelate il blocco 1 e spingetelo a sinistra. Posizionate un blocco portale sotto l'interruttore a nord, congelatelo e spingetelo verso destra. Spingete il blocco 1 verso destra. Posizionate un blocco portale nello spazio tra i due blocchi del muro meridionale. Congelate il blocco 2 (blocco centrale a nord), spingetelo verso il basso e poi a sinistra. Congelate il muro a nord, sparate un fascio portale su di esso e sarete teletrasportati a sud-ovest. Spingete il blocco 2 in alto. Posizionate un blocco portale nello spazio tra i due blocchi del muro meridionale. Congelate il blocco 3 (blocco ad est), e spingetelo verso sinistra. Congelate qualsiasi parete, sparate un fascio portale su di essa e sarete teletrasportati a sud-ovest. Spingete il blocco 3 in alto. Posizionate un blocco portale sotto l'interruttore a nord, congelatelo e spingetelo verso destra. Spingete il blocco 3 verso destra. Collocate un blocco portale verso l'interruttore ad est e premete l'ultimo interruttore a nord. Quando si apre la porta, salite per l'enigma 3.

Puzzle 3 Room
Teletrasportate entrambe le bombe a sud con l'aiuto della Portal Wand. Posizionate un blocco portale nel divario a nord tra i due blocchi nella parete nord-est, e sparate un fascio portale verso una bomba per teletrasportarla lì. Restate sul lato sinistro della punta ad est, e proseguite a piedi a sinistra di tre schermate. Posizionate un blocco portale e sparate un fascio portale su un'altra bomba per teletrasportarla. Posizionate un blocco portale nel divario ad est tra i due blocchi nella parete nord-orientale. Spingete il blocco di ghiaccio in alto. Congelate qualsiasi parete, sparate un fascio portale su di essa, e sarete teletrasportati a nord-est. Spingete il blocco di ghiaccio a sinistra. Teletrasportate una bomba sotto l'interruttore a sinistra con l'aiuto della Portal Wand. Teletrasportate un'altra bomba nel divario ad est tra i due blocchi nella parete nord-occidentale. Posizionate il blocco portale nel divario a nord tra i due blocchi nella parete nord-occidentale. Spingete il blocco di ghiaccio a sinistra. Congelate qualsiasi parete, sparate un fascio portale su di essa, e sarete teletrasportati a nord-ovest. Spingete il blocco di ghiaccio. Posizionate il blocco portale sull'interruttore centrale e premete l'ultimo interruttore. Quando si apre la porta, andate a destra per l'enigma 4.

La soluzione di Ittle Dew

Puzzle 4 Room
Aprite la cassa presente per la Ittle Dew Card. Spingete il blocco 1 (blocco nel mezzo) a destra una volta. Posizionate un blocco portale nel divario a nord tra i due blocchi nel mezzo di questa stanza. Distruggete il blocco di ghiaccio più a sinistra e spingete l'altro blocco di ghiaccio presente verso destra. Spingete il blocco 1 una volta a sinistra. Congelate qualsiasi parete, sparate un fascio portale su di essa, e sarete teletrasportati al lato nord del blocco precedente. Congelate il blocco 1, e spingetelo verso il basso. Distruggete i blocchi di ghiaccio nella parete meridionale e spingete il blocco 1 in alto. Posizionate un blocco portale nel divario a nord tra i due blocchi nel mezzo di questa stanza. Congelate quel blocco portale e spingetelo in alto. Restate vicino alla porta orientale e congelate il muro occidentale. Sparate un fascio di ghiaccio in quel muro congelato, poi sparate rapidamente un fascio portale in modo da venire teletrasportati verso la torcia a nord-est. Posizionate un blocco portale nel divario a nord tra i due blocchi nel mezzo di questa stanza. Congelate quel blocco portale e spingetelo in alto. Restate vicino al lato sud-ovest e congelate il muro sud-orientale. Sparate un fascio di ghiaccio su quel muro congelato, poi sparate rapidamente un fascio portale in modo da venire teletrasportati verso la torcia a nord-ovest. Quando si apre la porta, andate a destra per l'enigma 5.

Puzzle 5 Room
Teletrasportatevi a nord-ovest di questa stanza con l'aiuto della Portal Wand. Congelate il blocco 1 (blocco superiore), e spingetelo verso destra. Spingete il blocco 2 (blocco inferiore) a sinistra una volta. Posizionate un blocco portale sul lato sinistro della punta, congelatelo e spingetelo verso destra. Congelate il blocco 2 e la parete ovest di quel blocco. Ora questa è la parte più difficile perché dovrete agire in modo molto rapido, oppure non ci riuscirete. Spingete il blocco 2 verso destra. Sparate un fascio portale sul muro ghiacciato per teletrasportarvi da soli ad est di questa stanza. Rapidamente mettete un nuovo blocco portale nel divario ad est e poi correte verso l'interruttore superiore prima che il blocco 2 spinto in precedenza blocchi il vostro percorso. Spingete il blocco 2 in basso, inserite un blocco portale sull'interruttore superiore, e passate sull'ultimo interruttore. Quando la porta è aperta, teletrasportatevi di nuovo al lato occidentale e proseguite in basso verso la stanza successiva per l'enigma 6.

Puzzle 6 Room
Partendo dalla bomba, andate a nord per quattro passi ed inserite un blocco portale (sul lato destro del blocco sotto il blocco crepato). Teletrasportate la bomba. Mettete il blocco portale sotto la bomba, congelatelo e spingetelo a sinistra oltre il picco. Ora questa è la parte più difficile perché dovrete agire in modo molto rapido, oppure non ci riuscirete. Posizionatevi a sud della bomba. Sparate un fascio di ghiaccio ad est per congelare il muro. Sparate un fascio portale sul muro ghiacciato. Correte rapidamente verso il lato nord della bomba, accendetela e congelatela. Quando il fascio portale riflesso è vicino, spingete la bomba congelata giù. La bomba sarà teletrasportata a sud-ovest della stanza. Quando sarà esplosa, distruggerà il blocco crepato vicino. Sparate un raggio di ghiaccio verso il cristallo magico, a nord, e colpite rapidamente quello a sud. Quando la porta sarà aperta, proseguite verso il basso per la Break Room.

Break Room
Aprite la cassa per la Tippsie Card e premete l'interruttore per avere una scorciatoia per l'ingresso. Ora andate al piano di sopra ed entrate nella stanza a nord per l'enigma 7.

Capitolo 7: Puzzles of Master Cave - 7-12 + Boss

Puzzle 7 Room
Teletrasportate la bomba nella punta sud-occidentale, in questa stanza, con l'aiuto dell'Ice Wand e Portal Wand. Spingete un blocco portale congelato al lato destro di quella bomba. Dal picco più basso ad ovest, andate verso nord di un passo (vi troverete tra due picchi). Congelate la parete nord, sparate un fascio di ghiaccio, poi sparate rapidamente un fascio portale per teletrasportare il fascio di ghiaccio verso la torcia a sud-ovest. Il cancello a nord-est si abbasserà. Teletrasportate la bomba nella crepa tra i due picchi nel mezzo di questa stanza. Spingete un blocco portale congelato verso il lato sinistro della porta sud-orientale. Accendete la bomba, congelatela e spingetela verso destra. Verrà distrutto il blocco crepato e si abbasserà la porta a sud-est. Teletrasportatevi a sud-est di questa stanza e spegnete la torcia. Tornate al centro della stanza con l'aiuto dell'Ice Wand e della Portal Wand. Entrate nella stanza a nord per l'enigma 8.

Puzzle 8 Room
Posizionate un blocco portale vicino alla porta a sud-ovest ed utilizzate un fascio portale per teletrasportare la bomba. Posizionate un blocco portale in fondo alla punta, congelatelo e spingetelo in alto. Ora questa è la parte più difficile perché dovrete agire in modo molto rapido, oppure non ci riuscirete. Restate nella parte destra della bomba. Sparate un raggio di ghiaccio ad est per congelare il muro. Sparate un fascio portale due volte sul muro ghiacciato. Il primo raggio vi teletrasporterà a nord. Mettete rapidamente un nuovo blocco portale. Con il secondo fascio verrà teletrasportata la bomba a nord. Distruggete il blocco crepato con la bomba. Spegnete la torcia e premete l'interruttore per abbassare il cancello. Entrate nella stanza a sud-ovest per l'enigma 9.

Puzzle 9 Room
Posizionate il blocco portale sul lato sinistro del segno, congelatelo e spingetelo in alto. Sparate un fascio portale verso la rapa quando è in movimento verso sud, poi correte velocemente verso il lato sinistro dell'interruttore in alto a destra. Il nemico spingerà il blocco di ghiaccio su quell'interruttore. Spingete un blocco portale congelato a sud-ovest di questa stanza. Ora questa è la parte più difficile perché dovrete agire in modo molto rapido, oppure non ci riuscirete. Congelate la rapa e teletrasportatevi a sud-ovest con un fascio portale. Correte rapidamente verso l'interruttore in alto a sinistra. Inserite un nuovo blocco portale e spingetelo fino al picco. Muovetevi rapidamente in modo da non bloccare il blocco di ghiaccio che la rapa spinge. Collocate un blocco portale verso l'interruttore in basso a destra e premete l'ultimo interruttore per aprire la porta occidentale. Entrate nella stanza per l'enigma 10.

Puzzle 10 Room
Spingete un blocco portale congelato a nord-ovest di questa stanza. Teletrasportatevi con l'aiuto della parete congelata e del fascio portale. Aprite il forziere per l'Itan Carver Card e teletrasportatevi indietro a sud-ovest di questa stanza. Posizionatevi sul lato est del blocco crepato solitario nel centro della stanza. Andate in alto di un passo, posizionate il blocco portale e teletrasportate la bomba con un fascio portale. Posizionate un blocco portale sul lato nord del blocco di ghiaccio. Ora questa è la parte più difficile perché dovrete agire in modo molto rapido, oppure non ci riuscirete. Collocatevi sul lato nord della bomba e sparate un fascio di ghiaccio ad est per congelare il muro. Sparate ora un fascio portale sul muro ghiacciato, correte velocemente verso il lato sud della bomba, congelatela e spingetela verso l'alto quando il fascio portale riflesso è vicino. La bomba congelata verrà teletrasportata a sud-ovest e poi scivolerà a nord. Spingete il blocco di ghiaccio in alto, e poi a sinistra. Teletrasportate la bomba vicino i blocchi crepati a nord ed accendetela per far saltare questi blocchi. Spingete il blocco di ghiaccio congelato sull'interruttore a sud. Passate sull'interruttore a nord per aprire la porta a sud. Entrate nella stanza a sud per l'enigma 11.

Puzzle 11 Room
Spingete un blocco portale congelato (attraverso il picco) a nord-ovest di questa stanza. Congelate la rapa ed utilizzate un fascio portale per teletrasportarvi a nord-ovest di questa stanza. Ciò farà spingere il blocco di ghiaccio a sud. Spingete un blocco portale congelato (attraverso il picco), a nord-est di questa stanza. Teletrasportate il titano a nord-est della stanza con il fascio portale. Congelatelo vicino alla parte sud-est di questa stanza. Spingete un blocco portale congelato (attraverso il picco), a nord-est di questa stanza. Congelate la rapa ed utilizzate un fascio portale per teletrasportarvi a nord-est di questa stanza. Ciò spingerà il titano congelato a sud. Spingete un blocco portale ghiacciato attraverso il picco sotto un blocco di ghiaccio al centro di questa stanza. Congelate la rapa, utilizzate un fascio portale per teletrasportarvi al centro di questa stanza, e correte velocemente verso il lato nord dell'interruttore settentrionale. Ciò farà spingere il blocco di ghiaccio su quell'interruttore. Posizionate il blocco portale verso l'interruttore in basso a destra e premete l'ultimo interruttore per aprire la porta a sud. Entrate nella stanza per l'enigma 12.

Puzzle 12 Room
Teletrasportate la bomba 1 (quella al centro) verso il lato sud del blocco solitario vicino all'entrata. Spingete il blocco portale ghiacciato a nord-ovest attraverso le punte. Spingete la bomba congelata 1 a nord-ovest attraverso le punte. Spingete un altro blocco portale congelato a nord-ovest attraverso le punte. State vicini al picco a nord e sparate allo specchio superiore con il fascio di ghiaccio per congelare il muro orientale nelle vicinanze. Sparate allo specchio superiore con un altro fascio di ghiaccio, poi sparate velocemente allo specchio con un fascio portale. Il fascio di ghiaccio sarà teletrasportato a nord-ovest e colpirà il cristallo presente. Il cancello di sinistra a sud si abbasserà. Spingete un blocco portale congelato a sud-ovest attraverso il picco. Sparate alla specchio superiore con il fascio di ghiaccio per congelare il muro orientale nelle vicinanze. Poi sparate nuovamente alla specchio superiore con un fascio portale due volte. Il primo raggio vi teletrasporterà a sud-ovest. Mettete rapidamente un nuovo blocco portale e camminate a nord. Il secondo raggio teletrasporterà la bomba 1 a sud-ovest. Distruggete il blocco crepato a nord con quella bomba e spegnete il fuoco. Teletrasportate la bomba 2 (quella ad ovest) a sud-ovest di questa stanza. Mettete un blocco portale sul lato nord del picco, congelatelo e spingetelo verso il basso. Utilizzate il muro ghiacciato ed il fascio portale per teletrasportarvi di nuovo al centro della stanza. Passate sull'interruttore vicino allo specchio per creare una scorciatoia. Teletrasportate la bomba 2 sul lato sud del blocco di ghiaccio e spingetelo a sinistra nella fessura tra due blocchi. Spingete il blocco portale congelato a sud-est attraverso il picco. Utilizzate il muro ghiacciato ed il fascio portale per teletrasportarvi. Restate sul pavimento tra i due interruttori e create un blocco portale. Sparate un fascio portale verso la bomba 2, poi correte velocemente a destra. La bomba sarà teletrasportata lì. Teletrasportatevi di nuovo al centro della stanza. Teletrasportate la bomba 3 verso il divario tra due blocchi vicini alla parete sud. Mettete un blocco portale nello spazio tra i due blocchi. Spingete il blocco di ghiaccio verso il basso. Utilizzate il muro ghiacciato ed il fascio portale per teletrasportarvi sul lato sinistro del blocco di ghiaccio e spingetelo verso destra. State vicino alla porta orientale e spingete il blocco portale congelato a sud-est attraverso il picco. Utilizzate il muro ghiacciato ed il fascio portale per teletrasportarvi. Teletrasportate la bomba 2 a nord con l'aiuto del blocco portale. Spingete il blocco portale congelato sull'interruttore a nord, e premete l'ultimo interruttore per abbassare la porta a nord. Distruggete il blocco di ghiaccio sulla sinistra, poi spingete il blocco portale congelato a sinistra. Utilizzate il muro ghiacciato ed il fascio portale per teletrasportarvi nuovamente al centro della stanza. Usate entrambe le bombe per distruggere i blocchi crepati a nord. Passate sull'interruttore presente per aprire la porta orientale. Entrate nella stanza orientale per iniziare la battaglia contro Ultra Fishbunjin 3000.

Boss Battle
Lo dovrete colpire con la spada, evitando i suoi attacchi. Per prima cosa, lui vi attaccherà lanciando un manubrio. Dopo aver perso cinque cuori, vi attaccherà lanciando due manubri alla volta. Dopo aver perso dieci cuori, vi attaccherà lanciando tre manubri alla volta. Ci sarà anche un manubrio mobile che vi inseguirà. Sarà sconfitto dopo essere stato colpito 15 volte. Andate a nord nella prossima stanza ed aprite la cassa per la Concept Art Gallery. Sarà possibile selezionare l'opzione nel menu principale, e vederla da lì. Scendete le scale, aprite il forziere per la Ultra Fishbunjin 3000 Card, premete l'interruttore presente, e proseguite in basso di due schermate per lasciare questa grotta.

Capitolo 8: Last Visit to the Castle

Western Island
Andate giù di una schermata, poi a destra di quattro per tornare al percorso principale.

Main Path
Andate in alto di una schermata ed entrate nell'Itan Shop. Uscite attraverso la porta a destra e prendete il warp in alto a destra per tornare alla parte nord-est del castello.

The Castle - 1° piano
Andate giù di una schermata, distruggete il blocco con l'aiuto dell'Ice Wand ed aprite il forziere per la Pancake Card. Andate in alto di una schermata, premete l'interruttore presente per aprire la porta occidentale ed utilizzate il warp per tornare al Warp Garden. Prendete il warp in alto a sinistra per tornare alla parte nord-ovest del castello ed andate al piano di sopra.

2° piano
Andate in basso di due schermate, spingete un blocco portale congelato a sud-ovest, e teletrasportate la bomba ad est verso la parte sud-ovest di quella schermata. Teletrasportatevi poi lì con l'aiuto della parete congelata ed il fascio portale. Accendete la bomba per far saltare il muro crepato. Scendete alla schermata successiva, ed andate al piano di sotto.

1° piano
Sarà necessario attivare tutti gli interruttori presenti per aprire la porta a sud.

La soluzione di Ittle Dew

Spingete la bomba 1 (quella in alto) a sinistra una volta. Teletrasportate la bomba 2 (quella in basso) a sinistra dell'interruttore centrale, luce, congelatela e poi spingetela verso sinistra. Ciò farà distruggere il muro crepato. Spingete il blocco centrale in basso una volta, congelatelo e poi spingetelo verso sinistra. Teletrasportatevi verso la parte sud-occidentale, con l'aiuto della Portal Wand e dell'Ice Wand. Spingete il blocco precedente fino all'interruttore. Spingete il blocco di ghiaccio congelato verso il lato sud della bomba 1 e teletrasportatevi lì. Teletrasportate la bomba 1 a sinistra dell'interruttore centrale. Teletrasportatevi verso la parte sud-orientale con l'aiuto della Portal Wand e dell'Ice Wand. Spingete un blocco di ghiaccio congelato sull'interruttore che si trova nel mezzo della camera. Mettetevi sull'ultimo interruttore per aprire la porta a sud. Teletrasportatevi di nuovo al centro della stanza, andate in basso di una schermata ed aprire il forziere presente per il Piece of Paper # 11. Fate ritorno al 2° piano.

2° piano
Andate in alto di tre schermate, poi andate al piano di sotto.

1° piano
Utilizzate il warp per ritornare al Warp Garden. Prendete poi il warp in basso a destra per ritornare alla parte sud-orientale del castello. Andate a sinistra, poi a destra (attraverso la porta centrale), in alto, giù (nella porta a sinistra), ed infine a sinistra. Premete l'interruttore a nord-est con l'aiuto della Portal Wand e dell'Ice Wand per aprire la porta vicina. Andate in alto per una camera puzzle. Distruggete i blocchi di ghiaccio a centro-destra e centro-sinistra. Spingete il blocco di ghiaccio in alto verso sinistra, ed il blocco di ghiaccio centrale verso destra. Spingete il blocco di ghiaccio basso verso l'alto, e quello a destra per abbassare il primo cancello. Spingete il blocco di ghiaccio ad ovest verso l'alto, mettete il blocco portale sull'interruttore centrale e mettetevi sull'ultimo interruttore per abbassare il cancello centrale. Congelate i titani e spingeteli sugli interruttori a nord-ovest e nord-est. Mettetevi sull'ultimo interruttore per aprire la porta presente. Aprite il forziere per il Piece of Paper # 12, proseguite in alto e poi a destra verso le prossime stanze. Utilizzate il warp per tornare al Warp Garden. Prendete il warp centrale per tornare alla parte meridionale del castello ed andare al piano di sopra.

2° piano
Congelate entrambi i blocchi, poi spingeteli sui due interruttori a nord (con l'aiuto di un blocco portale) per aprire la porta a nord. Proseguite fino alla prossima stanza, mettete il blocco portale sull'interruttore in alto a destra, e premete l'interruttore centrale per aprire la porta occidentale. Andate a sinistra nella prossima stanza e teletrasportate entrambe le rape verso la parte orientale di quella stanza (vicino alla porta). Andate nella parte occidentale della stanza, colpite il cristallo magico in fondo, e sparate un fascio di ghiaccio allo specchio per attivare l'ultimo cristallo magico. Ora uccidete tutti i nemici presenti ed andate al centro della stanza. Distruggete tutti i blocchi ed accendete entrambe le torce per abbassare il cancello a nord. Uccidete tutti i nemici a nord per aprire la porta al centro di questa stanza. Andate a destra di una schermata attraverso quella porta, spingete un blocco sull'interruttore in basso a destra, spingete poi un altro blocco sull'interruttore in alto a sinistra ed infine premete l'interruttore in basso a sinistra per aprire la porta orientale. Andate a destra di una schermata, teletrasportate la bomba verso il lato sinistro della punta settentrionale, accendetela, congelatela e spingetela verso destra. L'esplosione farà abbassare il cancello vicino. Dirigetevi ora verso il centro della stanza, uccidete tutti i nemici presenti e spegnete tutte le torce per abbassare un altro cancello a nord. Uccidete il vecchio che si trova a nord per aprire la porta occidentale. Andate a sinistra attraverso la porta per incontrare il boss finale che in realtà è Itan Carver. Vi dirà che gli piace testare avventurieri come voi con i puzzle. Per ottenere un manufatto lo dovrete battere e poi andare nuovamente da lui nel negozio, così che poi lui vi costruirà una zattera.

Boss Battle
La battaglia con Itan Carver ha 7 fasi.

Fase 1 = Attaccatelo con la bomba 2 volte.
Fase 2 = Uccidete tutti e 4 i vecchietti che appaiono.
Fase 3 = Congelate la bomba accesa ed attaccatelo con queste bombe 2 volte.
Fase 4 = Attaccatelo con la bomba 2 volte, evitando i proiettili petalo.
Fase 5 = Distruggete i blocchi ed attaccatelo con la bomba 2 volte evitando le frittelle.
Fase 6 = Uccidete tutti e 4 i vecchietti che appaiono evitando le lumache.
Fase 7 = Uccidete tutti e 4 i vecchietti che appaiono evitando altri nemici ed i suoi attacchi con palle di fuoco.

Dopo queste 7 fasi, Itan si arrenderà e la battaglia sarà finita. Quando arriverete alla fine della conversazione, Itan tornerà al suo negozio ed apparirà un forziere. Apritelo per prendere il manufatto ed andate al piano di sotto.

1° piano
Passate sull'interruttore presente per aprire la porta orientale. Andate a destra, poi in alto, spingete tutti i tre blocchi sugli interruttori a nord, e premete l'ultimo interruttore per aprire la porta occidentale. Andate a sinistra ed usate il warp per tornare al Warp Garden.

Main Path
Andate a sinistra per entrare nell'Itan Shop e scambiate il Raft con l'artefatto. Ora godetevi il finale (Ittle, Tippsie e Itan lasceranno l'isola insieme) e guardate i crediti, se volete!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PLAYLIST

Clicca qui per vedere tutta la soluzione in video del gioco!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE