ATTENZIONE
La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana.
NEBULOX 7
Dopo il filmato iniziale, dovrete andare a svegliare Zephyr e Cronk. Per adesso andate in giro e rompete tutto ciò che trovate per ottenere bulloni, poi colpite l'interruttore verde per aprire la porta, quindi ripetete la stessa cosa nel corridoio successivo per arrivare al ponte, colpite Cronk e Zephyr per svegliarli e seguiteli fino a far partire il filmato. Quando riavrete il controllo, guardate in alto ed in basso per trovare i vostri amici, poi guardate a destra per trovare il percorso magnetico. Tenete premuto L1 e muovete la levetta analogica destra per puntare il cursore sulla passerella, quindi premete X per eseguire un Grav-Leap. Seguite il percorso eseguendo la stessa manovra per superare eventuali buche fino ad arrivare ad una porta. Mirate ancora con L1 e colpite l'interruttore con la vostra chiave premendo "Quadrato" quando il cursore è su di esso. Proseguite fino a quando vi verrà detto di sparare alla serratura avanti col vostro Omniblaster, fatelo e la piattaforma cadrà, permettendovi di continuare per un'altra breve scena. Ora siete fuori dalla nave, usate il Grav-Leap per colpire il terreno solido, quindi seguite il percorso, evitate o sparate alle meteore fino ad arrivare ad un propulsore che vi blocca la strada. Aspettate che Cronk lo disattivi temporaneamente per superarlo velocemente passando a quello successivo, e ripetete fino a raggiungere la piattaforma dove eseguire il Grav-Leap che vi porterà ad un'altra porta chiusa a chiave. Aprite la porta colpendo l'interruttore con la chiave ed entrate, Vendra comincerà a parlarvi e quando avrà finito si aprirà un'altra porta, seguite il percorso fino a quando individuerete un'altra piattaforma alla vostra destra, quindi eseguite il Grav-Leap su di essa prima che Vendra cerchi di uccidervi con l'ascensore. Tornate indietro, poi continuate fino ad incontrare alcuni bot, che Vendra attiverà per attaccarvi. Distruggeteli con la vostra chiave o con l'Omniblaster, poi continuate verso la successiva porta chiusa, apritela per trovare molti altri bot, eliminateli ed entrate nella cella di contenimento con Vendra. Salite sulla piattaforma girante, dovrete rimettere al loro posto due batterie dei bot. La batteria si allontanerà quando tenterete di avvicinarvi, quindi usate il Comet Strike (premete L1 e poi "Quadrato") per afferrarla, poi mettetela in uno dei due punti e la successiva apparirà. Non potete prenderla subito, dovete aspettare che sposti sulla piattaforma magnetica sopra di voi, quindi eseguite un Grav-Leap e cercate velocemente di afferrarla prima che voli via di nuovo. Quando l'avrete, mettetela nell'altro contenitore e guardate la scena. Cronk vi dirà che dovete attivare il generatore esterno per ripristinare l'alimentazione al Nebulox. Dirigetevi verso la camera di pressurizzazione e troverete uno dei pezzi del RynoVII, poi uscite e girate la manovella per ripristinare l'alimentazione e partirà un'altra scena. Quando riavrete il controllo, eseguite un Grav-Leap sulla piattaforma e tornate indietro all'interno della nave.
Under Attack
Nella seconda stanza troverete il Fusion Granata Glove, prendetelo per ottenere una nuova arma. Per cambiare arma premete "Triangolo" per far apparire la ruota delle armi, quindi spostate la levetta analogica sinistra per scegliere l'arma e rilasciate il Triangolo. Nella stanza successiva troverete dei nemici simili a piccole sfere rotanti dalle quali spunterà una sega quando vi avvicinerete troppo, probabilmente è meglio che li eliminiate usando la chiave o l'Omniblaster. Nella stanza accanto troverete dei seguaci di Thug-4-Less che cercheranno di coinvolgervi, usate l'Omniblaster o il Fusion Granade per eliminarli, appariranno delle sfere rotanti, quindi continuate a liberarvi dei nemici fino a quando potrete proseguire lungo il corridoio dove troverete un Thug che vi sparerà (usate l'Omniblaster). Non ci saranno più mischie coi Thug nella stanza successiva, ma ce ne saranno due che vi spareranno mentre volano, altri distruggeranno parte del percorso. Troverete delle casse con dei bulloni lungo il cammino, continuate a farvi strada seguendo un percorso lineare includendo una stanza piena di Thug-4-Less. Il resto del cammino è disseminato dei soliti nemici, ad esclusione di un corridoio con alcuni Thug che hanno rotto il piano antistante sparando bombe simili alla vostra Fusion Grenade, quindi saltate quando la bomba sta per colpire il pavimento. Uccidete i nemici nella stanza ed entrate nell'ultima stanza per un altro filmato, poi vi troverete fuori dalla nave che è stata spazzata via. Eseguite un Grav-Leap sulla piattaforma sottostante ed alla fine incontrerete alcuni nemici, eliminateli e proseguite, sulla piattaforma successiva la nave dei Thug-4-Less cercherà di speronarvi, quindi saltate rapidamente sulla piattaforma seguente. Continuate a saltare da una piattaforma all'altra, uccidendo i nemici lungo il cammino, fino a quando vi ritroverete bersagliato da alcuni razzi. È molto probabile che siate colpiti se rimanete fermi a lungo nello stesso punto, quindi muovetevi finchè si fermeranno. Ci saranno anche dei momenti in cui la nave nemica cercherà di speronarvi di nuovo. Quando arrivate ad una zona tipo tunnel coperto, preparatevi ad eseguire un Grav-Leap sulla nave nemica quando passerà, questo vi porterà al pianeta successivo.
PLANET YEREK
C'è un solo percorso che potete seguire adesso, salite sulle piccole isole e fate un doppio salto per salire sulle sporgenze, più avanti ci sarà una specie di terremoto che causerà l'apparizione di un canyon, superatelo e poi ne apparirà uno ancora più grande, quindi scivolate giù e passate nel tunnel vicino, raccogliendo il Raritanium. Continuate fino ad individuare dei Thug che stanno infastidendo qualcuno, eliminateli e si avvierà un filmato, dove otterrete il Grav Tether. Per usare questo gadget dovete mirare ai bersagli viola sulle pareti usando L1 e premere "Cerchio" per sparare; il primo colpo determina la direzione, così dovete pensarci prima in base alle vostre intenzioni. Quando saranno tutti connessi, apparirà un fascio in cui potrete saltare per raggiungere l'area successiva. Quando volete distruggere un fascio, puntate il Grav Tether su uno dei bersagli e fate fuoco. Usate il Grav Tether per superare la prima buca, quindi distruggere il fascio ed usatelo per superare la buca successiva. Proseguite e liberate l'area dai Thug, troverete un venditore d'armi, ci sono due nuove armi che potete acquistare, la Nightmare Box ed il Temporal Repulsor e potete anche aggiornare quelle che avete già acquistato col Raritanium (ce ne sono alcuni dietro al chiosco). Quando avete finito, ci saranno due obiettivi sulla vostra mappa: indagare sull'avamposto dei Thug-4-Less ed entrare nelle Azeril Caverns.
Thug-4-Less Outpost
L'avamposto si trova ad ovest sulla vostra mappa, quindi dirigetevi verso di esso uccidendo i nemici che appariranno ed assicurandovi di afferrare il Raritanium nella piccola alcova. Nella zona successiva ci saranno un sacco di nemici da combattere, alcuni dei quali scenderanno dalla navetta. Fate attenzione alla torretta che comincerà a sparare solo quando le sarete abbastanza vicini, quando l'avrete ripulita, usatela per distruggere le due griglie, una delle quali contiene qualche Raritanium e l'altra blocca un bersaglio Grav. Connettete questo bersaglio con quello in aria, poi quando sarete a mezz'aria connettete gli altri due e cavalcate il fascio fino alla scogliera. Ci sono due nemici seduti sulla sporgenza davanti allo strapiombo, eliminateli ed usate il Tether per arrivare laggiù. Proseguite uccidendo i nemici ed usando il Tether per superare i divari fino ad arrivare ad una grande area aperta, dove dovrete scontrarvi con un sacco di nemici, tra cui alcuni scesi da una navetta. Una volta che li avrete uccisi tutti, andate dalla parte opposta rispetto a dove siete atterrati e ruotate la manovella per abbassare il bersaglio Grav, quindi sparategli col Grav Tether e collegatelo a quello evidenziato. Mentre siete nel fascio, sparate al bersaglio a sinistra del secondo a cui avevate sparato prima e collegatelo attraverso il canyon. Qui ci saranno molti nemici ed un'altra torretta, quando li avrete eliminati guidate la torretta per rompere la grata e trovare così un infobot che vi parlerà dell'arena. Ora vi trovate di nuovo nella zona centrale.
Azeril Caverns
Prendete il sentiero che porta nell'area delle grotte, troverete una manovella, giratela e apparirà il percorso successivo, ma rimarrà aperto solo per pochi secondi, quindi affrettatevi. Ora vi troverete in una grotta, ma se passate nel tunnel successivo troverete alcuni Raritanium. Nella prossima area, se vi lasciate cadere di sotto troverete tanti altri Raritanium e delle casse coi bulloni. Per continuare dovete girare la manovella per alzare o abbassare i bersagli, quindi sparate prima a quello più lontano, avrete solo 25 secondi per collegare i due bersagli, poi saltate sulle piattaforme e cavalcate il fascio verso l'area successiva. Qui troverete un'altra parte del RynoVII ed altri Raritanium sulla sporgenza vicino alla piattaforma solitaria. Proseguite senza badare troppo ai nemici che scorrazzano, tanto scompariranno quando vi avvicinerete, ma quando il terremoto farà cadere un pezzo della grotta, alcune creature tipo cimici verranno fuori all'attacco. Saltate all'area successiva dove troverete una pianta che produce alcuni dei mostri che avete appena incontrato, e più avanti ne troverete altre tre di queste piante, nei pressi dell'uscita della grotta.
Concentratevi prima su di loro e dopo occupatevi del resto dei nemici. Fuori, ancora una volta, scivolate giù nella zona successiva e comincerete ad incontrare ancora alcuni Thug. Per i bersagli Grav, connettete i due attraverso il canyon e poi gli altri due, quindi cavalcate i fasci per trovare altri Thug. Collegate i prossimi due fasci, quindi eliminate e collegate quello usato in precedenza per raggiungere la sporgenza con la manovella e giratela per far ruotare uno dei bersagli, avrete 30 secondi per collegarlo a quello lungo la strada, quindi cancellate il fascio precedente e volgetelo verso il lato opposto. Questo vi consentirà di cavalcare il primo fascio e di saltare sull'altro per raggiungere l'area successiva. Uccidete i nemici ed usate la torretta per aprire la grata, quindi entrate e partirà un filmato.
Another Dimension
Trovate l'apertura sul muro ed entrate, ora controllerete Clank ed avrete la capacità di cambiare la vostra gravità usando la levetta analogica destra. Seguite le istruzioni, andate a destra e scendete fino ad arrivare ad un Nether, colpitelo per svegliarlo, quindi seguite rapidamente il percorso a sinistra per tornare al portale, dove tornerete alla realtà e potrete aprire un percorso verso l'area successiva. Proseguite e scivolate giù nell'area dove eravate prima e dirigetevi verso il muro per trovare un'altra spaccatura; sarà un po' più impegnativo di prima, perchè ci sono dei blocchi da spostare (potete usare la gravità oppure potete spingere/tirare col "Cerchio") su punti luminosi a terra per aprire le vie d'accesso. Il primo blocco è facile, ma il secondo richiede un po' di manovre, tiratelo e poi usate la gravità per toglierlo dal primo foro e fate la stessa cosa per metterlo nel foro col laser, quindi mettete la gravità ed andate a destra per metterlo sull'interruttore ed aprire la porta per il Nether. Riportarlo al portale non è difficile, a parte al fatto che dovrete mettere un blocco sull'interruttore evitando il Nether. Quando avrete fatto il resto sarà facile. Scendete giù e girate la manovella per far apparire un bersaglio Swingshot, oscillateci attraverso e anche sulla seconda serie per atterrare su un'isola con un'altra manovella. Giratela e avrete 15 secondi per dondolare verso l'area successiva. Scivolate giù e prendete il diario audio, quindi collegate i due bersagli Grav, salite sul fascio quindi scendete ed usate lo Swingshot per arrivare alla piattaforma successiva. Usate il seguente Swingshot per arrampicarvi, poi proseguite fino a raggiungere un mini-boss, è piuttosto facile, esegue solo due attacchi: spazza il terreno con un laser in un'unica direzione e subito dopo nella direzione opposta, periodicamente usa uno scudo che gli impedisce di subire danni; continuate a colpirlo con la vostra chiave per sconfiggerlo. Usate il Grav Tether per raggiungere le piattaforme che cadono, attraversatele ed usate ancora il Tether per entrare nell'orfanotrofio, e seguite il percorso eliminando i nemici fino a quando arriverete ad un vicolo cieco, dove il pavimento collasserà sotto di voi. Ci sono alcune piante che sputano nemici, uccidete tutti prima di proseguire. Seguite il sentiero dietro le piante, usate il venditore per rifornirvi di munizioni se necessario, fino ad arrivare ad un'altra spaccatura. La parte difficile in un primo momento è passare sulle piattaforme che cambiano la gravità quando ci siete sopra. Quando arriverete al Nether fatevi strada fino a raggiungere un'altra di quelle piattaforme, dove dovrete salire per spostarlo, il resto della strada per il portale è facile. Scivolate giù e proseguite per vedere un filmato. I Nether con cui combatterete in seguito sono simili ai Thug, ma si possono teletrasportare in giro rendendo più difficile colpirli. La cosa buona dell'ucciderli è che vi rilasceranno un Raritanium. Continuate fino a quando uscirete dalla grotta ed assisterete ad un altro filmato al termine del quale avrete accesso alla vostra nave.
NOTA: ora potete proseguire per Planet Kragg o per Planet Silox; è meglio andare prima al Kragg, in quanto non potete proseguire molto in Silox senza aver bisogno di un elemento dal Kragg.
PLANET KRAGG
Planet Kragg è simile alle arene di combattimento vecchio stile dei titoli precedenti. Ci sono tre coppe, con l'oro bloccato più avanti nel gioco, con l'aggiunta del platino che si ottiene solo in modalità Sfida. Per progredire al Planet Silox dovrete completare tutte le battaglie della coppa bronzo, ottenendo il Grummel Net Jetpack. Tutte le sfide vi offrono una ricompensa la prima volta che le affrontate, che si riduce di 1000 bulloni la seconda volta.
Introductory Beating
- 3000 bulloni -
Questa è una sfida abbastanza facile e, come dice il nome, si tratta di un'introduzione. Si tratta di una semplice quantità predeterminata di ondate di nemici che dovrete sconfiggere, inizierà con le Bladeball per passare alla mischia coi Thug ed infine ai Thug con le bombe.
Mangled
- 4000 bulloni e 2 Raritanium -
In questa battaglia c'è una grande torre elettrificata al centro dell'arena, che invia un'onda d'urto dopo qualche secondo, basta che saltiate per evitarla. I nemici riguardano esclusivamente i Thug volanti, che potete facilmente abbattere usando l'Omniblaster.
Pest Control
- 5000 bulloni e 2 Raritanium -
Sarà una sfida a tempo in cui dovrete semplicemente sconfiggere tutti i nemici lungo il cammino, dai Serathoids alle creature tipo cimici e a quelle che le producono. La Fusion Grenade è una grande arma da usare per sbarazzarsi rapidamente di un sacco di generatori, quindi usate un'altra arma per eliminare i nemici.
Blazebot Battle
- Grummel Net Jetpack, 6000 bulloni e 4 Raritanium -
La battaglia finale della coppa di bronzo vi vedrà affrontare un robot gigante simile a quello che avete combattuto prima dell'orfanotrofio di Yerek, fa esattamente le stesse mosse così sapete già come comportarvi. Noterete che appariranno dei Thug in questa battaglia, quindi dedicatevi a loro o concentratevi sul Blazebot.
PLANET SILOX
C'è una sola strada da percorrere, seguitela fino a scivolare giù in una grande area dove troverete un venditore d'armi ed un'armatura. Ci sono due nuove armi che potete comprare, il Plasma Striker e le Nether Blades ed una nuova armatura se non l'avete già comprata su Planet Kragg. Se andate sulla strada dietro ai venditori troverete una stanza con un'altra parte del Ryno VII. C'è un altro vicolo cieco con un pezzo di suolo mancante che ospita alcuni Raritanium. Per proseguire andate dalla parte opposta rispetto a dove avete trovato il pezzo del Ryno e troverete una pianta che produce nemici, distruggetela e vedrete una batteria bot, prendetela e tornate all'area principale per metterla nel recipiente alla fine. Questo farà muovere il treno ed estendere il ponte, sputando fuori due Nether. Uccideteli e seguite il percorso fino a vedere un breve filmato con una torretta, quindi scivolate giù ed andate a destra della luce rossa per evitarla e proseguite per un altro filmato. Più avanti il sentiero principale è bloccato da delle torrette, quindi avete bisogno di una deviazione: c'è una presa vuota nelle vicinanze e c'è pure una batteria bot. Se vi guardate attorno troverete una sporgenza sulla quale salire dove c'è una torretta a guardia del bot che vi serve, usate il Comet Strike (premete L1 e poi "Quadrato") per afferrarlo e piazzarlo nella presa, questo farà apparire alcuni bersagli Swingshot, perciò oscillate verso l'altro lato dove troverete alcuni Thug. Sconfiggeteli e scivolate giù fino alla prossima sporgenza.
The Waterworks
Seguite il tunnel, appariranno alcuni piccoli nemici, arriverete alla rete idrica, eliminate tutti i nemici incluse le piante che li generano, quindi collegate i due bersagli Grav e mentre cavalcate il fascio, usate il Comet Strike per afferrare la batteria bot in mezzo e mettetela nella presa. Ciò farà drenare l'acqua nella camera rivelando una sporgenza sottostante, quindi scivolate giù ed eliminate i Thug, girate la manovella per far apparire le piattaforme ma che farà aumentare anche il livello dell'acqua. Ignorate i Thug e proseguite lungo le piattaforme ed usate il percorso magnetico per tornare a terra. Sentitevi liberi di rifornirvi dal vicino venditore se vi occorre. Ci sono alcuni Thug oltre il ponte che cominceranno ad avvicinarsi quando vi vedranno, sconfiggete questa ondata e poi la successiva per finirli. Raggiungete un punto in cui dovrete scivolare giù per un'altra sporgenza, dove troverete una zona più grande con un gruppo di bersagli Grav, uno vicino alla vostra posizione e vicino ad esso una manovella. Dimenticate la manovella e collegate il bersaglio più vicino a quello lungo il percorso, questo vi farà atterrare su una sporgenza dove potete collegare altri due bersagli, che vi condurranno in un punto con una batteria bot, mettetela nella vicina presa e si aprirà una porta vicino all'inizio, quindi tornate indietro. Ora girate la manovella e collegate il bersaglio Grav che si è girato con quello dietro alla porta. Avrete solo 23 secondi da quando girate la manovella, quindi fate i collegamenti e salite sul fascio fino a raggiungere la piattaforma rialzata ed usatela per bypassare la torretta e correre dall'altro lato. Sbarazzatevi di tutti i nemici e girate la manovella per far salire un po' l'acqua, quindi usate la passerella magnetica per fuggire. La prossima area è come una piccola arena dove vi troverete faccia a faccia con un mucchio di Thug, ciò culminerà in una battaglia contro una navetta spaziale. Essa possiede due attacchi: spara una raffica di esplosioni, che potete eludere mitragliando da un lato; o spara fasci elettrici che potete saltare. Quando avrete abbattuto la navetta, Neftin ordinerà di distruggere la piattaforma che comincerà quindi ad affondare. Fatevi strada verso la sporgenza più vicina al pilastro che sostiene il bersaglio Grav e salite su una delle piattaforme sporgenti. Collegate rapidamente il bersaglio che affonda con l'altro ed aspettate di poter salire sul fascio. Andate alla fine della passerella e girate la manovella che rivelerà un altro bersaglio Grav ed un timer di 25 secondi. Collegate il bersaglio vicino a quello rivelato e mentre attraversate il fascio, lanciate la vostra chiave per afferrare la batteria bot che metterete poi nella presa per aprire la porta e quindi proseguire. Troverete due serie di bersagli Grav ed una torretta di sicurezza che blocca ogni percorso.
Relay Station
Collegate ogni bersaglio con quello di fronte, poi saltate sul fascio con la torretta di sicurezza più lontana e saltate sull'altro quando ne avrete la possibilità. Prima di arrivare alla fine, dove troverete un bersaglio, collegate un'altra serie di bersagli e poi un'altra ancora per raggiungere una piattaforma sicura. Scivolate giù ed uccidete i Thug quindi cominciate ad attaccare la stazione di comunicazione. Combattete le ondate di nemici, la prima delle quali arriverà da dietro. Non troverete altro che Thug fino alla fine, quando vi scontrerete con un robot simile a quello prima dell'orfanotrofio; saltate al di sopra dei raggi a terra e colpitelo quando non ha gli scudi, una volta sconfitto partirà un filmato e poi ci sarà un'altra ondata proveniente dalla parte opposta. Ci saranno solo Thug in un primo momento, ma poi arriverà un'altra nave, distruggetela ed ora avrete modo di divertirvi col Jetpack.
NOTA: se avete deciso di andare prima su Silox e poi su Kragg, dovrete tornarci per finire la coppa di bronzo ed ottenere il Grummel Net Jetpack; non dovete tornare tutt'indietro, c'è un taxi che vi porterà alla vostra nave e poi vi ricondurrà nuovamente a questo punto.
Restate sul pannello della stazione di benzina per rifornire di carburante il vostro Jetpack, quindi usate L2, è meglio che lo colpite piuttosto che lo teniate premuto, a meno che non dobbiate guadagnare molta altitudine. Il vostro obiettivo in questo settore è quello di trovare le tre pompe, che sono facilmente identificabili dal fatto che girano in alto. Dovete ripristinare la loro alimentazione trovando le batterie bot nelle vicinanze e inserendole poi nella presa accanto a loro, quindi girate la manovella per finire una pompa. Naturalmente ci sono un sacco di Thug in giro, quindi assicuratevi di ripulire per bene l'area prima di prendere la batteria bot e non dimenticate di fare rifornimento presso le varie stazioni lungo la zona. Una volta che le avrete collegate tutte e tre, andate al punto indicato e scendete per il tubo che ora sarà aperto, il percorso è abbastanza lineare ma disseminato di Thug. Proseguite fino ad incontrare una torretta, eliminate i Thug ed usatela per distruggere la griglia davanti, troverete ancora più Thug una volta superata la serie di ventilatori fissi ed una presa vuota. Se guardate giù dal cornicione, dovreste vedere la batteria bot di sotto, quindi scendete per prenderla ed inserirla poi nella presa. Assicuratevi di rifornire il vostro jetpack prima di girare la manovella, perchè dovrete scappare dalle fogne da dove siete venuti. Dovrete essere perfetti o quasi, nella fuga, in quanto troppi errori vi faranno arrivare troppo vicini all'acqua, causando la vostra morte. Ora i ventilatori cominceranno a muoversi, ma non vi faranno male anche se potrebbero trovarsi sul vostro cammino. Dopo la prima serie, passate attraverso il tunnel, il percorso successivo si trova in alto a destra, proseguite oltre la seconda serie di ventilatori per trovare una stazione di rifornimento. Il tunnel successivo vi porterà ad una manovella, giratela e le acque fermeranno il loro aumento. Volate fuori dalle fogne verso un altro scontro coi Thug, dopo aver eliminato la prime piattaforme di loro, apparirà un'altra nave la cui unica variazione nei suoi attacchi consiste nel fatto che i raggi elettrici ruoteranno. Quando l'avrete abbattuta trovate la manovella e giratela per aprire la porta, quindi cercate un'altra spaccatura, per farlo dovrete manipolare la gravità all'inizio per spostare il blocco sull'interruttore e muovere la piattaforma a destra. Nelle zone successive non dovete fare altro che schivare le bombe con le spine e risolvere un altro blocco-puzzle di gravità. Mettete il blocco sull'interruttore per aprire la strada verso Nether, quindi riportatelo al portale per aprirvi la strada verso il boss.
Boss: Neftin Prog
Nonostante le dimensioni, Neftin è piuttosto veloce e grazie a questo può farvi abbastanza male, inoltre brandisce due palle elettrificate incatenate che può estendere. Inizialmente userà attacchi come oscillare entrambe le armi sopra alla sua testa, poi si avvicinerà e procederà colpendovi con una delle palle chiodate. Quando gli avrete procurato abbastanza danni (o sarà passato abbastanza tempo) lui salterà indietro e vi colpirà con entrambe le palle dai fianchi, quindi procederà provocando un'onda d'urto elettrica, che potete facilmente evitare saltando. Quando avrà finito con questo, penderà sopra all'arena per lanciarvi un'altra palla che provocherà un'onda d'urto elettrica quando verrà a contatto col suolo. Neftin spazierà tra questi attacchi fino a che la sua salute non arriverà al 50% e salterà fuori dall'arena, arriveranno i treni che scaricheranno nemici (tutti Thug da mischia), quindi sbarazzatevi di loro, ci saranno cinque ondate in totale prima che Neftin torni accompagnato da due Thug col jetpack. Occupatevi dei restanti Thug, tenendo d'occhio Neftin che indietreggerà prima di attaccarvi come prima. Spazzate via Neftin e noterete che i Thug col jetpack tendono a tornare nello stesso punto, quindi eliminateli prima di concentrarvi nuovamente su Neftin. Quando lo avrete finalmente sconfitto, guardate il filmato che segue prima che si scateni l'inferno. Ora dovete fuggire dal pianeta, popolato dalle creature di Nether, ciò significa che dovete stare attenti e che dovete pianificare i vostri attacchi in quanto loro sono famose per teletrasportarsi più volte prima di attaccarvi. Ce ne sono due nella prima zona, poi c'è una zona più grande coi jetpack ed un altra con altre creature. Continuate fino ad incontrare un Nether più grande, il cui unico attacco consiste nell'inviare una forte esplosione a terra nella vostra posizione (saltate per evitarla). Eliminatelo per far partire un altro filmato e dirigervi verso la vostra prossima destinazione: Planet Thram.
PLANET THRAM
Dopo l'atterraggio sul pianeta, scivolate o prendete l'ascensore per incontrare lo Smuggler che vi dirà che Neftin si trova dall'altra parte ed avrete bisogno degli Hoverboots per arrivarci. Sfortunatamente Ratchet li ha persi quando Nebulox è saltata in aria e lo Smuggler ve li darà per 10 corna di Gargathon. Trovate la vicina stazione di rifornimento e vedrete un sentiero dietro di essa, le corna che vi servono potete trovarle intrappolate nei fossili, ottenendone uno o dalle creature stesse (quelli più grandi e volanti) ottenendone tre. Quando attraverserete ci sarà un breve filmato che vi introdurrà un nuovo nemico, che esplode quando si avvicina, ma anche quando lo uccidete, quindi fate attenzione alle distanze. Ci sono circa 14/16 corna di Gargathon nella zona prima che vi servano gli Hoverboots per raggiungere le altre aree. Ci sono almeno 2/3 Gargathon in giro, alcuni volano, altri stanno sott'acqua; essi eseguono due attacchi base: un ruggito che convoca dei piccoli nemici come quelli che avete già combattuto in precedenza e un laser verde che provoca danni solo quando viene toccato. Una volta che ne avete la quantità necessaria, tornate dallo Smuggler per ottenere gli Hoverboots. Se vi dirigete verso la stazione di rifornimento, lo Smuggler vi dirà che per aggiustarla dovete procurarvi altre 30 corna, è sempre la stessa cosa, ma grazie agli Hoverboots potrete coprire più spazio. Tornate nella zona di prima ed utilizzate le rampe di lancio per gli Hoverboots per arrivare nei luoghi prima inaccessibili.
Finding Neftin
Trovate le 30 corna, poi tornate dallo Smuggler per fargli riparare la stazione di rifornimento, così vi sarà più facile trovare Neftin, quindi cercate la strada vicino allo Smuggler e seguitela, arriverete ad una manovella, giratela e vedrete la posizione della batteria bot che vi serve per la presa. Avete solo 45 secondi per arrivare alla batteria, prenderla e metterla nella presa, ciò farà apparire una serie di piattaforme, un'altra manovella ed alcuni nemici bombe. Da qui col jetpack dovreste essere in grado di vedere una zona nelle vicinanze con una nave di qualche tipo, alla cui destra c'è un piccolo percorso dove si nasconde Neftin. Lui vi chiederà di andare al museo dove si trova il Dimensionator.
PLANET IGLIAK
Il vostro primo obiettivo quando arrivate a Igliak è quello di andare al museo di storia intergalattica. Quando atterrate, date un'occhiata al venditore d'armi per vedere una nuova arma disponibile, il Netherbeast, poi proseguite per un filmato, quindi dirigetevi all'interno del museo. Noterete che all'interno dovrete sempre portare con voi il tourbot per progredire. Nella prima sala del museo incontrerete alcune Bladeball, eliminatele ed andate dall'altra parte dove troverete un pannello con un ologramma del tourbot, passate su di esso tenendo il bot per far aprire la porta ed entrate nella stanza per vedere un gruppo di laser. Ci sono un sacco di pannelli qui che vi racconteranno un sacco di leggende appartenenti all'universo di Ratchet, ma basta solo che superiate i laser. Colpite il pulsante verde con la vostra chiave spegnendo così i laser, poi collegate i due bersagli Grav a partire da quello vicino all'ingresso, quindi saltate sul fascio per raggiungere il balcone in alto, ed aprite la porta vicino all'ala della storia naturale dove vedrete un'enorme creatura tipo dinosauro. C'è una manovella in un angolo che modificherà la posizione della testa e della coda del Troglosaur. Saltate poi sull'esibizione dove vedrete un altro pannello per il tourbot vicino alla coda sollevata. Saltate su questa piattaforma per aprire il condotto di ventilazione, attraversatelo facendo attenzione alle ventole, usate i percorsi aperti, non c'è nulla di nascosto tranne alcune casse di bulloni, quindi non c'è bisogno di esplorare.
Solana Galactorium
Quando uscite dal condotto di ventilazione, vi ritroverete in una grande stanza tipo planetario, scivolate giù sulla piattaforma col pannello del tourbot e avrà inizio un combattimento con la replica del biblioterator del Dr. Nefarious. Tutto quello che farà, sarà stare lì a guardarvi sparandovi un grosso laser, eseguite un Grav-Jump per un altro pianeta così eviterete il laser e sparategli finchè sarà distrutto. La sua distruzione vi rivelerà un bersaglio Grav, collegatelo con quello dall'altra parte della stanza, e saltate sul fascio che vi condurrà in un'altra sala dove troverete il tourbot. Passate alla stanza successiva ed aspettate che la conversazione con Talwyn sia finita, perchè appaia un pannello col tourbot, quindi distruggete le Bladeball nella stanza seguente. Proseguite nella sala dei furfanti, dove potrete leggere di alcuni cattivi della serie. Nella sala successiva c'è un pulsante da colpire che farà partire la musica e una serie di piattaforme inizieranno a muoversi, usatele per arrivare ad un altro pannello col tourbot che farà muovere le restanti piattaforme. Usate quella centrale per attraversare il passaggio, saltando i laser, quindi usate quelle circolari (saltando sul lato quando raggiungono la parte superiore del passaggio in movimento) per raggiungere l'uscita. Da qui andate a tutta dritta verso la sala del Dimensionator e quando l'avrete raggiunta partirà un filmato.
Nether Invasion
Con il Dimensionator in vostro possesso, andate sull'altro lato della stanza (col tourbot in mano) e troverete un ascensore, sarà l'ultima volta che vi serve il tourbot, quindi poi lo potete lasciare. Nel negozio di articoli da regalo, sarete attaccati da alcuni Nether, sono simili a quelli incontrati in precedenza, tranne per il fatto che possono lanciarvi una specie di sega boomerang. Dopo averli sconfitti ne apparirà uno alato, quindi ricordatevi di saltare quando vedete che sta caricando il suo attacco. Uccidetelo ed uscite, prendete il taxi per andare al centro della città, il vostro prossimo obiettivo è quello di abbattere 4 Netherbrutes, che sono le versioni più grandi di quelli volanti. Oltre all'attacco laser che già conoscete, possono buttare a terra delle macchine portale che genereranno guerrieri Nether come quelli che avete trovato nel negozio. In realtà otterrete un assaggio di queste macchine nella zona immediatamente seguente a quando siete scesi dal taxi, dovete sempre cercare e distruggere queste macchine prima di occuparvi dei Nether. Come già detto, ci sono in totale 4 Netherbrute in questa zona e sono tutti all'interno di aree circolari, quando arrivate ad esse uccidete tutti i Nether per far entrare in campo il Netherbrute. Ricordatevi di eliminare le macchine da riproduzione, perchè le cose si possono fare molto frenetiche, se necessario non esitate a tornare dal venditore d'armi per reintegrare le munizioni quando cominciano a scarseggiare. Noterete che uno dei Brute si trova in una torre al quale arriverete da una serie di rampe. Quando tutti e 4 saranno sconfitti, si aprirà un nuovo percorso, quindi seguitelo evitando l'auto nel tunnel. Incontrerete Neftin e gli altri, e sarà il momento del boss finale, assicuratevi di avere il pieno di munizioni e sentitevi liberi di aggiornare le vostre armi e di acquistare nuovi equipaggiamenti se volete.
Boss: Nether Leader
Questo è il boss finale del gioco e non è troppo impegnativo, anche se può essere lunga la battaglia. Nella prima fase lui avrà pochi attacchi: batterà il terreno tre volte con uno dei suoi artigli, basta che vi manteniate a distanza; quando indietreggia significa che batterà a terra una volta col suo artiglio provocando un'onda d'urto; può travolgervi col suo braccio, basta che lo saltiate. Il boss ha un sacco di salute, quindi dovete usare le vostre armi, ognuna provoca danni, anche la Winterizer. Non dimenticate che ci sono casse di armi sulla piattaforma in cui state combattendo, in modo da cercarle se vi servono munizioni. Una volta che gli avete provocato abbastanza danni, il boss distruggerà la piattaforma, perciò dovrete usare il Grav-Leap, evitando il suo laser. Quando arrivate all'ultima piattaforma potrete passare a Clank ed entrare nel Netherverse. Non c'è niente di difficile, sarà solo necessario un buon controllo dei cambi di gravità. Nella parte inferiore del primo corridoio, quando il soffitto pericolante è in alto, andate in basso e a destra. Nella parte successiva dovete usare il blocco per attraversare la zona coi laser, i primi due sono facili, ma fate attenzione con quelli laterali. Spingete il blocco per bloccare il laser, poi saltate oltre e tiratelo, poi fate lo stesso sul lato sinistro. Proseguite per incontrare Vendra che avrà bisogno d'aiuto per rompere la barriera. Il percorso di seguito vi porterà ad un Nether che potete portare indietro ad aiutare Vendra, basta che cambiate la gravità nella direzione delle piattaforme laterali mobili e facciate attenzione alle bombe, quindi riportate indietro il Nether per passare nuovamente al controllo di Ratchet. Nella seconda fase contro il boss, lui userà gli stessi attacchi di prima ed alcuni nuovi: quando indietreggia e poi avanza, con un lampo di luce creerà due generatori di Nether, quindi procedete rapidamente alla loro eliminazione; bloccherà entrambe le estremità con i suoi artigli, poi sparerà dei laser dai suoi occhi. Ancora una volta, quando la sua salute raggiunge una determinata soglia, distruggerà la piattaforma e dovrete usare il Grav-Leap fino alla fine, dovete tornare a Clank, nel segmento Netherverse finale e più duro ricco di laser e di pericoli. Dovrete avere un controllo preciso dei cambi di gravità e dovrete usare le piattaforme mobili come copertura. Riportate il Nether a Vendra per scontrarvi un'ultima volta col boss, usando Ratchet. La fase finale è simile alla seconda, con un solo nuovo attacco: può capovolgere la piattaforma. Tutti gli altri attacchi, ad eccezione del triplo colpo, dell'attacco col braccio e del generatore di nemici, vengono usati quando si troverà a testa in giù. Continuate ad attaccarlo per vincere la guerra esaurendo la sua salute. Congratulazioni, avete concluso il gioco! Godetevi il filmato finale e provate la modalità sfida per qualche divertimento extra!
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